Non si placa la polemica sul Progetto "Lame". Alle critiche per l'avvio della apertura delle buste delle ditte partecipanti da parte del candidato sindaco Vito Lionetti, risponde con il seguente comunicato il siindaco uscente e ricandidato Maria Pia Di Medio.
E’ facile parlare quando non si risponde di nulla, né penalmente né economicamente. Mi riferisco o alla questione dei cosiddetti vasconi e del progetto di protezione idraulica dell’abitato.
E’ facile fare le battaglie con le parole e con i coinvolgimenti emotivi, tanto non si risponde di nulla, nemmeno ai posteri!
Si può sempre negare tutto, tanto chi si ricorderà chi è stato a far perdere una opportunità di messa in sicurezza del paese!
Perché è di sicurezza di fronte ad un dissesto idrogeologico che si parla.
Si parla di potenza distruttiva delle acque che arrivano in lama.
La sottoscritta, invece, ne risponde nella duplice maniera: penalmente e moralmente con la propria persona, economicamente sia con la propria persona sia con le casse del Comune.
Perché le casse del Comune ci rimetterebbero se l’opera NON venisse realizzata e non, come si vuole far credere, se si realizza.
La “fretta” rimarcata è semplicemente dovuta al fatto che è arrivato l’ultimo SOLLECITO DA PARTE DELLA REGIONE, del Responsabile di Misura, di ANDARE AVANTI CELERMENTE con l’iter di affidamento e realizzazione, PENA L’IMMEDIATO DEFINANZIAMENTO.
DI CHI SAREBBE LA RESPONSABILITA’ DELLA PERDITA DI UN FINANZIAMENTO DI QUESTA PORTATA?
CHI PAGHEREBBE LE SPESE FINORA SOSTENUTE SE CI FOSSE LA PERDITA DEL FINANZIAMENTO?
DI CHI SAREBBE LA RESPONSABILITA’ SE CI FOSSE UN ALTRO 25 OTTOBRE, AVENDO AVUTO L’OPPORTUNITA’ DI REALIZZARE UN SISTEMA DI MESSA IN SICUREZZA?
La realtà è che Cassano si allaga anche in occasione di piogge intense, non solo alluvionali.
Le variazioni di clima di cui siamo testimoni, conseguenza dei maltrattamenti perpetrati nell’ultimo secolo al nostro pianeta Terra, si manifestano appunto con periodi di siccità seguiti da periodi di grande piovosità.
Ora abbiamo una occasione unica con un congruo finanziamento che ci permette di METTERE IN SICUREZZA IL CANALONE, sia con la realizzazione del canale sfioratore sia con l’esecuzione di opere di ripristino dell’interno dello stesso.
La realizzazione delle vasche di laminazione, integrate nell’ambiente e con impatto visivo pari a 0, sono una soluzione tecnica che permette di ridurre la violenza del flusso delle acque (che scorrerebbero nel Canalone con una velocità assai minore e quindi meno distruttiva) e che ne permette il riassorbimento controllato. Annullando così tutti quei problemi di allagamenti che si creano nella parte bassa di Cassano e nella zona industriale.
La tanto decantata opposizione della Regione (leggasi SOLO DEL GENIO CIVILE perché tutti gli altri settori interessati hanno dato l’approvazione!) è stata sollecitata con scorretto rapporto personale di amicizia con i funzionari! (come dagli interessati decantato pubblicamente più volte e che sarà rendicontato nelle opportune sedi ).
Ogni opera pubblica è nell’interesse della maggior parte della cittadinanza.
Invece ci sono interessi privati in chi si oppone alla realizzazione dell’opera perché vengono espropriati dei terreni e via dicendo.
E’ VERGOGNOSO SPACCIARE PER AMBIENTALISMO L’INTERESSE PRIVATO.
E’ VERGOGNOSO CREARE FALSO ALLARMISMO TRA LA GENTE CON INFORMAZIONI ARTATAMENTE IMPRECISE ED INCOMPLETE.
E’ VERGOGNOSO TRAVISARE I FATTI PER IL PROPRIO TORNACONTO.
Che ironia!
Persone che difendono gli interessi privati militano in liste di sinistra!.
Liste che non hanno alcuna credibilità, che non hanno saputo nemmeno fare un programma.
Che credibilità hanno quelli che hanno un programma che vuole istituire un Museo (c’è già), intervenire sulla struttura Sole Blu (è privata ed è già stata rivenduta) , fare un’area sosta Camper (abbiamo già avuto il finanziamento dal Parco e deve essere realizzata in prossimità della Cava), fare le bonifiche dell’amianto ( già fatta la convenzione e realizzato il primo intervento), modificare i criteri di elezione del Difensore civico (la figura è stata abolita nel 2009), migliorare il sito del Comune per pubblicare le delibere (già si fa per legge dal 2010 e si pubblica TUTTO) ed altro ancora.
PRIMA DI PARLARE SI INFORMASSERO BENE E DA GENTE COMPETENTE.
ULTIMI COMMENTI
- Covid-19, le decisioni pr...
Brava red, fatevi sentire, scrivetelo ovunque che quest... - Covid-19, Zullo: La sani...
Pienamente d'accordo. Lo speciale delle iene di mercole... - Covid-19, Zullo: La sani...
Sti personaggi di Fratelli d'Italia parlano sempre, con... - Vaccinazioni antiCovid, l...
Si ma quando li faremo noi che siamo semplici cittadini... - Regione, il Tar dà ragion...
A lavorare, andate a lavorare, a lavorare, andate a lav... - Arganese: Aggiornare le ...
x commento 16 Sono di Cassano, eccome, altrimenti come ... - Il Comune ha deciso: l'ex...
Tanti anni fa si parlava di un lago artificiale con bar... - Arganese: Aggiornare le ...
X è basta. Tu non capisci un tubo di niente. O sei invi... - Covid-19, le decisioni pr...
Buona guarigione red.. Purtroppo l ignoranza è troppa..... - A Cassano si raccolgono f...
X tik toc. Ma in quale atto notarile ha rilevato che io...
Commenti
si perché l appalto é sempre l appalto....VORREI SAPERE A CHI É APPALTATO IL RIFACIMENTO DELLE STRADE...UN TOMBINO A LIVELLO DEL MANTO LO SANNO METTERE?.I TOMBINI CHE SALTANO LI SANNO SISTEMARE....VERGOGNATEVI .DIETRO CI SONO I SOLITI BURATTINAI CHE COMANDANO TUTTO
Quanto alla sinistra ti consiglio di tacere visto che abbiamo un Presidente del Consiglio NON VOTATO dal Popolo: ecco la vostra massima espressione della democrazia! ah ah ha
festeggiamo la fontana che ha fatto 100 anni, mettiamo la bacheca in villa, rifacciamo il manto stradale ahahah per alcune parti del centro storico...e tante altre ridicolaggini ancora:
e questo sarebbe un programma?
Che risate!
Perchè di destra cosa c'è nella dimedio? Berlusconi è di destra?
Il programma della DiMedio è un programma degno di una amministrazione uscente? Ed è un programma di destra?
Io il programma della dimedio lo conosco bene: ha 2 punti e non sono quelli che conosci tu.
1. Rifiuti.
2. Appalti.
Il programma è finito.
PS: c'è il cece nero per i contentini.
E cosa sa fare la "sinistra", che poi di sinistra non ha nulla? Strumentalizza questo meschino interesse di parte per attaccare gli avversari: MA QUALE PROGRAMMA HA LA LISTA LIONETTI?
NULLA, NULLA, NULLA e PAROLE VUOTE. Solo la VECCHIA POLITICA DELLA DENIGRAZIONE, DELLE TASSE E DELL'IMMOBILISMO PER AGEVOLARE I SOLITI NOTI:VERGOGNA!POVERA CASSANO!
Il suo progetto non dice da nessuna parte che "I primi interventi che saranno eseguiti, all’inizio dei lavori, saranno proprio la ristrutturazione ed il consolidamento del Canalone"
SANA POLITICA:UN LONTANO MIRAGGIO
Se le cose sono effettivamente come lei ha spiegato posso in qualche modo sentirmi rincuorato per quanto riguarda il paesaggio al quale come cittadino di Cassano tengo davvero molto! Il nostro paese si distingue da gli altri proprio perchè è immerso nel verde...le vie, le case, le colline....il nostro paese è davvero molto bello! Grazie ancora per avermi risposto dettagliatamente. Cordiali Saluti
Scena muta?
Le chiedo: perché non far firmare una bella polizza alla azienda che risulterà vincitrice? VIncolando titolare ed eredi in caso di tragedia a pagare i danni.
Le chiedo inoltre: i terreni a valle diverranno edificabili?
Ah, dimenticavo, vogliono rifare il manto stradale che loro non hanno mai curato manco per niente e festeggiare la fontana che fa 100 anni! Che risate!
lionetti per me puoi anche ritornare a scuola! Non avate concretezza, nè competenza: i giovani che hai messo non devono fare esperienza a spese della cittadinanza! Con i miei soldi!
nel 2005 dove eri? guardavi i morti a valle o anche le cause del disastro a monte?
e tu dove sarai quando, i soliti noti, avranno via libera per costruire, ancora, a valle? dove, proprio per l'inutilità dei vasconi, la possibilità di allagamento è certa!!!
ma tanto i responsabili saranno lontani, magari già passati a miglior vita... bello, bello assai.
monnezza e cemento: è l'unico linguaggio che conoscete.