Domenica 08 Dicembre 2019
   
Text Size

Percoco:“Addio IdV, mi candido con Ingroia"

Savino Percoco

“L’Italia dei Valori? Una delusione totale. Mi sono speso per questo partito ma ho visto troppe mele marce fare carriera e passare avanti a chi con passione e abnegazione credeva in una politica pulita….”

A parlare è Savino Percoco, cassanese 30 enne che per lungo tempo ha ricoperto l’incarico, a livello di provincia di Bari, di coordinatore dei giovani dell’IdV; ruolo che l’ha portato a contatto con il Presidente Di Pietro e con tanti nomi del panorama regionale e nazionale dell’Italia dei Valori da cui si è dimesso una decina di giorni fa, abbracciando le idee degli “Arancioni”, il movimento fondato da un altro ex, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, anche egli europarlamentare dell’IdV.

Percoco, lei sarà candidato alla Camera con gli “Arancioni”?

Si, una candidatura “di servizio”, ovviamente non utile alla elezione ma solo a testimoniare la presenza del movimento.

Lei ha da poco abbandonato l’Idv. Perché questa scelta?

Devo tanto all’Italia dei Valori perché mi ha dato la possibilità di conoscere tante persone, in gamba e tanti giovani con cui ho condiviso e sto condividendo esperienze bellissime e fortissime; ma la scarsa trasparenza, i bilanci che non si conoscono, le mele marce che fanno i professori, del tutto incoerente con il partito dei valori che dicevamo di essere…ho detto basta.

Questione di soldi, dunque. “Report” aveva ragione, dunque?

Soldi ma non solo. E comunque le denunce che fece “Report”, io e tanti altri le facevamo da tempo senza avere mai risposte o mai convincenti.

Facci un esempio

Io non ho visto il Bilancio ultimo del Partito ma da persone fidate so che ha un utile di 32 milioni di euro…

E con ciò?

Il partito ha 32 milioni di euro ed io, i miei giovani, il coordinamento provinciale doveva pagarsi le trasferte in tutta la provincia per fare incontri, iniziative, riunioni senza mai nessuno che riuscisse a darci almeno un rimborso spese….nulla. Ed io sono disoccupato da sei mesi.

Restava tutto a loro, dunque…

Tutto. E quando lo si faceva presente, a tutti i livelli, facevano spallucce. Ma ovviamente non è stato solo un fatto di soldi a farmi decidere di passare con gli “Arancioni”.

Che ruolo hai negli Arancioni?

Sono referente regionale, per la Puglia, del Movimento; carica datami da Luigi De Magistris in persona.

Chi ti dice che non finirà come con l’IdV?

De Magistris, Ingroia e tantissima altra gente che li segue – più o meno nota, come Borsellino delle “Agende Rosse” e i movimenti e le associazioni che lavorano da anni sul territorio – la mafia, l’illegalità, il malcostume, la corruzione l’hanno combattuta davvero, in trincea e non come molti nomi dell’IdV che si sono arricchiti grazie a un Di Pietro che non voleva sentire né vedere. Con questi risultati.

In quanti ti hanno seguito?

In tantissimi, affascinati dal voler costruire, dal voler fare politica: con le “Officine Arancioni”, con il blog che si andrà a costruire e con l’idea di un movimento orizzontale, non verticistico che dà parola alle persone.

Insomma, l’IdV è morta….anche a Cassano?

A Cassano non so, in molti mi hanno incoraggiato e non ho trovato grande ostilità. Credo che a breve sentiremo novità.

Commenti  

 
#12 paesano verace 2013-01-22 16:40
http://www.youtube.com/watch?v=jb3OWgjg_ls
 
 
#11 peppe n. 2013-01-22 12:10
ma cosa ha fatto il signor Savino ? ringraziamenti e pubblicità solo alla gente che si prodiga per gli altri e crea occupazione, lavoro e fa volontariato nel sociale.
 
 
#10 indignata 2013-01-22 09:00
ti apprezzo come persona ma presto ti accorgerai che gente come te viene usata solo ed esclusivamente per parare i loro cu.......i.
 
 
#9 Amedeo Venezia 2013-01-21 22:14
Caro Savino, la mia stima nei tuoi riguardi è stata e sarà sempre massima, perché sono convinto, avendoti conosciuto, dell’onestà dei tuoi principi. Ti auguro di crescere sempre più umanamente, professionalmente e politicamente, perché giovani come te sono la speranza di una politica migliore. Amedeo Venezia
 
 
#8 Sinistroide inutle 2013-01-21 15:02
Basta fare la proposta di cordinatore del cavolo nazionale destro...e il salto con tanta di motivazione e' pronto!?....occorre rottamare i cervelli arrivisti, altro che le idologie e le appartenenze!
 
 
#7 no men 2013-01-21 14:53
Ma chi é sto Percoco ? Quanti voti personalmente ha ? Cosa ha fatto per la comunitá ? Importante vorrei sapere cosa fa nella vita
 
 
#6 fustigatoresoft 2013-01-21 14:29
----non riesco a metabolizzare le tue esternazioni, sopratutto quando affermi : mi sono speso per l'IDV e ancora adesso a 30 anni sono ancora disoccupato.......il tuo impegno era dunque finalizzato a qualcosa ???? Non è che cambiando casacca speri ti possa andare meglio ?? costruisci il tuo futuro con le tue energie e non sperare che altri ti offrano una poltrona !!!!!!!!!
 
 
#5 cittadino 2013-01-21 13:30
Congratulazioni Savino, voto per il centro destra, ma devo riconoscerti che sei un ragazzo ricco di sani principi che porterà valore aggiunto a cassano. In questi anni hai realizzato un ottimo lavoro, lontano dai riflettori e questo non può che fari onore. Una persona onesta e in gamba come te è sempre meglio ritrovarla nella propria squadra, ma sei una bella bella persona e un leale avversario. Meriti questa candidatura, in bocca al lupo!!
 
 
#4 Savonarola1 2013-01-21 13:27
...ma sono le stesse parole di quando ha lasciato il PD?
 
 
#3 sicuro 2013-01-21 13:15
Caro Savino potevi evitare di spefferare
certe cose. I panno sporchi si lavano in casa.Con queste tue velleità e da prenderti le distanze.
 
 
#2 sinistroide inutile 2013-01-21 12:28
è un po' penoso questo salto....e queste motivazioni ...tutte "cariche" di ideali...mi rifiuto di commentare....
 
 
#1 Pasquino 2013-01-21 12:25
Caro Savino,
da lla padella alla brace.
Non affannarti nel cercare le differenze dal momento che i due magistrati non possono che fare a gara a chi è più tiranno. Ed intanto ricominci a trasportare acqua nell'attesa di un incarico unzione personale del sovrano che ti permetterà di andare a bere solo acqua.
Ad majopra.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.