Lunedì 16 Settembre 2019
   
Text Size

Ciao, Mario. Precursore in una Cassano che non c'è più

mario tagariello piccola

Da una settimana aveva compiuto 52 anni: Mario Tagariello, eclettico personaggio cassanese, se ne è andato oggi, all’improvviso, lasciando sgomenti nel dolore familiari, amici e i tanti che avevano avuto modo di conoscerlo nel corso degli anni.

Avanguardista e profetico, riusciva a vedere al di là del presente, prevedendo mode – dall’abbigliamento alla musica - che da lì a diversi anni dopo sarebbero state di uso comune.

Protagonista delle notti discotecare nella Cassano degli anni ’90, Mario aveva indirizzato la sua passione per l’America e i suoi miti nel settore del commercio, aprendo negozi all’epoca un po’ strani, in cui si vendeva di tutto, soprattutto abbigliamento di marca e a basso costo. Negli anni a venire li avremmo conosciuti col nome di “outlet” e Mario – quando gli altri li aprivano – era già andato oltre.

A fine anni ’90 ne ebbe ben tre di questi punti vendita, tutti nel Centro Storico di Cassano, allora pullulante di negozi e di persone. Mario era molto legato alla zona pià antica del nostro paese, dove era cresciuto e vissuto fino agli ultimi giorni della sua vita.

Dj di quelli con i dischi di vinile, animatore di feste e organizzatore di spettacoli, poi gestore di alcune radio libere locali, aveva una mente matematica che presto lo portò a scoprire l’ultima delle sue passioni, la finanza.

Quando ancora in Italia Internet era semisconosciuto, Mario fondò (nel 2000) una piccola società, la “Moon and Money”, che agiva solo sul web ed aveva alla base una idea all’apparenza delirante: prevedere l’andamento borsistico grazie alle fasi lunari. Quasi tutti non capivano, molti gli davano del matto ma lui insisteva e con l’esplosione della Rete gli accessi al sito crebbero e si moltiplicarono, così come le consulenze finanziarie sempre più affinate.  Tanto da attirare l’attenzione di importanti società di intermediazione finanziaria che finirono per acquisire la società e il sito, lasciando comunque in mano a questo cassanese atipico la leva di comando.

Addio, Mario: precursore di una Cassano che non c’è più!

 

Le esequie funebri si svolgeranno giovedì 1 settembre alle ore 16.30 presso la Parrocchia Santa Maria Assunta partendo dalla Chiesa del Crocifisso.

 

Commenti  

 
#48 unabbraccio 2016-09-03 12:04
sei sempre stato un grande. RIP grande mario
 
 
#47 Conoscente 2016-09-02 13:32
Ogni provocazione è tale se genera reazioni. Personalmente mi auguro che vengano tirati fuori i nomi di cassanesi che meritano tale onore. Il nostro paese possiede una forte identità e non vorrei andasse persa, ma difesa, anche con scelte discutibili. Di sicuro "via Alessandrelli" o "via Riconciliazione dei Cristiani" sono state scelte più felici rispetto alle varie "via De Filippo", "via Totò", "via Basilicata"...
 
 
#46 Rocco il barbaro 2016-09-02 11:07
beh, am arrvat mbond! Mario era una persona simpatica a tutti, ma francamente di intitolare una strada mi pare sia troppo. Non usciamo fuori dalle righe del buongusto. Vi sono fior di personalità che meriterebbero questo onore, ora il buon Mario si rende conto che insomma vi è anche un senso della misura: scrittori, eroi, uomini di scienza, artisti: persone la cui memoria è davvero fondamentale per i CITTADINI. Non per nulla la legge, chiede che la toponomastica sia trattata come disciplina di competenza pubblica. Tutto qua, se ad ogni tipo da paese si dovesse dedicare una strada ci scorderemmo i nomi di illustri uomini e donne che hanno fatto la storia. Per favore, senso della misura: l'affetto verso l'amico trasmettetelo portando un fiore al cimitero anche nei prossimi mesi o anni.

P.S.: l'amministrazione comunale è piena di rogne in questi mesi, evitiamo di portargliene altre anche per evitare che si dedichino a queste quisquillie per avere la scusa e non fare nulla sulle cose importanti. Grazie.
 
 
#45 Azzurra Mastrangelo 2016-09-02 10:18
Mi dispiace che non ci sei più. sono molto commossa e non trovo le parole per descrivere quello che provo. Ho un bellissimo ricordo di te, sin da bambina.La tua mente non ci ha lasciati, ti auguro un sereno trapasso a una nuova vita.
 
 
#44 gigina 2016-09-02 09:05
per conoscente....credimi con tutto il rispetto ed il bene per Mario..ma non esageriamo....ci sono personaggi che meriterebbero una statua ma sono sepolti li...con nessuna targa o via ....cosi come comuni mortali.
 
 
#43 Conoscente 2016-09-01 23:49
Io la butto lì...non sarà il caso di intitolare qualche strada a questi "personaggi" tipici di Cassano, che hanno legato la loro vita al paese, rendendolo migliore e, nel caso di Mario, fresco e originale? Può sembrare una bestemmia, ma l'identità di un paese passa anche attraverso queste cose. Se non sbaglio, lui abitava in via S.Giovanni...ora, non me ne voglia il santo, ma quel vicoletto, secondo me, potrebbe un giorno chiamarsi via Mario Tagariello...perché chiunque passerà di là avrà sempre scolpita l'immagine di Mario, una persona che tutti ricordano con piacere e che ti salutava sempre con rispetto e gentilezza. E lo stesso vale per via O.Flacco, dove viveva una signora che tutti ricordano con simpatia e piacere...ce ne sarebbero tanti di esempi. Abbiamo tante strade intitolate a chi ha perso la vita con onore sui campi di battaglia ed ciò è sacrosanto...ma è altrettanto giusto che l'odonomastica non si dimentichi di intere generazioni di cassanesi vissuti...in "tempi di pace".
È solo una provocazione?

LA REDAZIONE

E' una bella provocazione. Occorrono due cose, però:
- verificare la legislazione in materia di dediche e denominazioni;
- la volontà politica da parte dell'Amministrazione Comunale.
 
 
#42 VINCENZO SARDONE 2016-09-01 22:19
R.I.P. MARIO.
 
 
#41 Leo 2016-09-01 20:55
Ciao mario resterai sempre un grande , e stato un onore conoscerti
 
 
#40 maurizio 2016-09-01 19:22
Ciao Mario, oggi a mio figlio ho detto che ci ha lasciato lo Steve Jobs di Cassano. Maurizio
 
 
#39 un amico 2016-09-01 18:44
il sito Moon&money è ancora lì, provare per credere, chissà ancora per quanto
www.moonandmoney.com/la-teoria-moonandmoney/.
E tra i siti amici c'è anche cassanoweb e la Cantina Gentile: quasi a salutare noi tutti.
Ciao Mario, è stato davvero bello averti incrociato nella vita
 
 
#38 Eccerto 2016-09-01 16:53
Non ho mai conosciuto questa persona, se non di vista, da cassanese. Eppure da tutti i commenti di elogio, di sincero dispiacere, si capisce subito che è stata una delle poche persone buone che passano su questa terra. Quelle poche brave persone che dovrebbero avere il DIRITTO ad una vita lunga e priva di sofferenze, almeno fisiche.
Non sappiamo e non sapremo mai perché capita ( generalmente ) sempre ai più bravi di lasciarci così presto e così quelli che rimangono si porranno sempre gli stessi interrogativi irrisolti. Forse perché se un Padreterno esiste, sarà egoista, in quanto vuole queste persone tutte per sé.
Forse la consolazione vera è che non importa quanto si è vissuto, ma come. E io dico che i così pochi 52 anni di questo ragazzo, giovane dentro e fuori,forse sono essi stessi la vera bellezza. Perché è quando si scompare, si parte per un viaggio eterno che le lacrime e le parole di chi resta, ci fanno capire quanto è stata importante, preziosa, una vita così breve. Rip
 
 
#37 verace 2016-09-01 16:18
Che la terra ti sia lieve. Ciao Mario
 
 
#36 Annarita e Romy 2016-09-01 15:42
Conoscendoti da piccole ,avremo sempre un simpatico ricordo di Te
 
 
#35 Annarita e Romy 2016-09-01 15:20
Ti ricorderemo x la tua simpatia addio Mario
 
 
#34 Sandra 2016-09-01 14:47
Quel tuo modo anticonformista ironico era il tuo punto forte ed Unico non ho parole ..ciao Mario
 
 
#33 Conoscente 2016-09-01 14:29
Ciao Mario. Il ricordo di una persona semplice ma speciale resterà vivo in molti di noi.
Ne approfitto per ricordare anche un'altra persona che ci ha lasciati in questi giorni: Cardinale, "mest'Cicc"...anche lui anima di una Cassano che non c'è più, antica e preziosa, semplice e laboriosa.
 
 
#32 wilton 2016-09-01 14:20
ho saputo solo oggi della tragica scomparsa del povero Mario ,conoscendolo era una persona umile e non era nè arrogante ,presuntuoso e prepotente ,era di buon animo e molto socievole ,R.I.P Mario :'(
 
 
#31 albert vander bosh 2016-09-01 14:18
Ciao Mario sei stato un grande uomo Cassano ti porterà sempre nel cuore..ma grande conforto per i suoi cari..coraggio..
 
 
#30 rosy 2016-09-01 14:15
CONDOGLIANZE A TUTTA LA FAMIGLIA HO UN PENSIERO FISSO,DIFFICILE DA ACCETTARE LA TUA SCOMPARSA MA IL PENSIERO PIU' DOLOROSO E PER LA TUTTA LA
TUA FAMIGLIA ...ERI UN BRAVO AMICO TU DA LASSU' DARAI LA FORZA A LORO DI ANDARE AVANTI ...SI L'ANGELO DI CHI TI HA VOLUTO BENE R.I.P MARIO :'(
 
 
#29 Franco Giustino 2016-09-01 11:48
Non dimentico questo amico, ma soprattutto questo personaggio fuori dagli schemi. A tratti un cassanese vecchio stile, un tipo da paese, ironico, particolare, ma che si lanciava in imprese da Icaro: da Radio Karen al tentativo di far rinascere il Miniclub, da Manhattan jeans ai suoi slanci solitari nel mondo dell'imprenditoria e della finanza lunare. Un tipo! Un tipo a cui non importava vincere, ma lanciarsi, crederci, trascinare gli altri. Noi lo ascoltavamo un po ridendo (insieme a lui, certo), altre volte eravamo diffidenti e allora lui si lanciava per dimostrare che ce la faceva. Personaggio a metà tra il romantico ed l'eroico. Una venatura di tristezza nei suoi occhi l'aveva sempre, anche quando rideva con noi e faceva ridere tutti noi accettando che si ridesse anche di lui. Sempre educato, con un buon cuore, mai mai invidioso, ti raccontava storie improbabili che sembravano uscite dai fumetti. Adesso che non c'è più mi dispiace, mi dispiace molto, so che mi ricorderò sempre di lui. Questa perdita mi ha fatto riflettere molto, su chi siamo davvero e sul ricordo che lasciamo. Ciao Mario, un saluto ai tuoi sogni raccontati come se stessero lì lì per essere realizzati, alla tua "r" arrotolata e frizzante, alla tua ironia di eterno ragazzo.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.