E’ rimasto orfano il chilometrico comunicato del Sindaco di qualche giorno fa a proposito del bilancio di previsione 2015/2017: nessun commento di confronto tecnico, neppure sulle più rilevanti voci di entrata e di uscita, benché ormai definitive per i 2/3. Ma allora mi chiedo: che senso ha ricopiare, per il secondo anno consecutivo, a ‘calcamanina’, la relazione programmatica previsionale 2015/2017 quando non si vuole in alcun modo ascoltare e confrontarsi con i Cassanesi sui veri fabbisogni della Comunità? Che senso ha insistere sul concetto di “amministrazione trasparente e partecipata” quando ormai la “casa di vetro” tanto sbandierata (durante e subito dopo la campagna elettorale) è andata miseramente in frantumi?
Le gravi responsabilità di questa situazione di incoerenza e di incapacità programmatica non sono, però, imputabili per intero ed in esclusiva al Sindaco, ma coinvolgono solidalmente tutti i componenti della maggioranza.
Tornando al bilancio di previsione 2015, è scandaloso rilevare che nel contesto del citato comunicato vengano utilizzate frasi del tipo “far quadrare i conti senza togliere nulla dalle tasche dei cittadini”, che riportano alla mente vergognosi e falsi spot di tremontiana memoria.
Tra le ENTRATE :
- la voce Imposte è prevista nel 2015 per 4.388 mila euro (+9,0% sul 2014);
- la voce Tasse è prevista per 2.493 mila euro (e comprende la Tarsu/Tari per 2.378 mila euro).
Tuttavia mi chiedo: ma se la Tari e la residua Tarsu ammonteranno nel 2015 a 2.378 mila euro, che con i 214 mila euro di ‘proventi da differenziata’ raggiungeranno la cifra 2.592 mila euro, per quale ragione sussiste una differenza di oltre 173 mila euro rispetto al ‘servizio smaltimento rifiuti’ pari a 2.419 mila euro (2.592–2419=173)?
Oltre che per disposizioni di legge, per trasparenza e chiarezza le entrate e le uscite di tale servizio non devono COMBACIARE???
Che succede: l’Amministrazione di sinistra “fa la cresta” su questo servizio a scapito dei cittadini? E ancora: esiste una ragione per cui il “servizio raccolta rifiuti”, previsto nel 2015 in 2.382 mila euro, cresce al ritmo di 120 mila euro annui (nel 2014 era 2.264 mila e nel 2013 era 2.139 mila). Per caso il contratto di somministrazione viene ‘riguardato’ annualmente al rialzo??
Ancora, a proposito di tagli dal Governo centrale:
- i trasferimenti correnti dallo Stato sono previsti nella misura di 673 mila euro;
- i trasferimenti correnti dalla Regione sono previsti nella misura di 195 mila euro.
Complessivamente, quindi, i trasferimenti da Stato e Regione al Comune di Cassano sono previsti nel 2015 nella misura di 871 mila euro, in aumento di oltre 100 mila euro rispetto al 2014: e allora perché vengono ripetute falsità e recitate litanie a sproposito??
Tra le USCITE si trovano parecchie risposte ai discutibili criteri di scelta operati nella gestione. Il totale delle spese correnti 2015 è previsto nella misura di 8.833 mila euro, in crescita di oltre 256 mila euro rispetto al 2014 e di oltre 1.550 mila euro rispetto al 2013. E qua potremmo anche fermarci perché queste evidenze la dicono lunga sulla capacità di spesa del bilancio comunale: altro che chiacchiere!!
Ma dopo aver già trattato lo ‘smaltimento rifiuti’ e la Tari, val la pena di soffermarsi su alcune voci per far capire il cambio di destinazione di una capacità di entrata sostanzialmente immutata:
- spese generali previste in 3.025 mila euro (+2,50% sul 2014);
- spese pubblica istruzione previste in 587 mila euro (-8,50%);
- spese per cultura previste in 190 mila euro (+15,30%);
- spese per viabilità e trasporti previste in 444 mila euro (-12,25%);
- spese settore sociale previste in 1.553 mila euro (+18,91%). Un vero boom alla sottovoce “assistenza e beneficienza pubblica” prevista in ben 922 mila euro (690 nel 2014 e 361 nel 2013) della quale non è dato sapere alcunché rimanendo determinata ad arbitrario giudizio della Giunta.
Ebbene, come si può facilmente rilevare, nessuna flessione nei trasferimenti centrali e forte inasprimento della capacità impositiva, con tutti i pasticci connessi nel servizio raccolta rifiuti.
Questa la sintesi di una politica di ‘entrata’ che, penalizzando ulteriormente i contribuenti, è stata effettivamente destinata ad aumentare in misura sproposita e arbitraria “… la spesa sociale a favore di chi è più in difficoltà”. Ma di chi in particolare e con quale metro di giudizio? Questo non è dato di conoscerlo!!
Prima di chiudere, però, voglio richiamare anche in questa sede e per l’ennesima volta l’annosa problematica dei “randagi”, rimasta irrisolta (con decine di cittadini che ricorrono al pronto soccorso per farsi medicare le ferite dei morsi ricevuti). E tutto ciò nonostante l’esorbitante esborso per il ricovero di una parte dei cani abbandonati, per altro non esattamente quantificati.
Nonostante gli impegni assunti in varie sedi e da diversi esponenti di "Rinascita", anche per il 2015 la voce di spesa in parola supererà i 275 mila euro (questa è la previsione esatta!!) e continuerà a costituire la vergogna più macroscopica nel bilancio di una Amministrazione di sinistra, che sembra preoccuparsi più dei cani che dei cittadini, soprattutto se contribuenti.
L’affermazione non è una battuta se si vuole considerare che la spesa “randagi” nel 2012 era pari a 150 mila euro e che pur raddoppiatasi ha lasciato aggravarsi ulteriormente il pubblico pericolo!!
Per non aggiungere che nulla è dato di sapere in che misura concorrerà alla sua soluzione l’apertura del nuovo canile comunale, quando avverrà, quanti cani ospiterà, di quanto si avvantaggerà il bilancio pubblico.
Anche questa è trasparenza!
ULTIMI COMMENTI
- Rosa Barone (M5S) Assesso...
E con questo abbiamo finito di dare il voto a Grillo, d... - Si insedia oggi il nuovo ...
Benvenuto! - Rosa Barone (M5S) Assesso...
E vi pensate che la gente vota e trova sempre delle alt... - Giovedì 28 gennaio il pri...
Ma voi, solo di aiuto alle famiglie volete vivere??? - Rosa Barone (M5S) Assesso...
Ancora con questi partiti ,,,, E BASTA !! NON ESISTONO ... - Comitato NO SCORIE: sta...
La Puglia àm appartiene alla tettonica asiatica non eur... - Giovedì 28 gennaio il pri...
Ma mi volete spiegare dall'ordine del giorno la utilità... - Onore al merito per un fi...
Onori all'Arma dei Carabinieri e al nostro concittadino... - Minori e social, Abbaticc...
Intranet è nato per aziende ed istituzioni. Come ha fat... - Lavori in centro da doman...
I pini purtroppo hanno delle radici incredibili, spacca...
Commenti
ciò non toglie la vera incapacità di programmare delle amministrazioni presenti e precedenti.
Immense cordialità.
In via eccezionale rispondo ad un anonimo, per la domanda garbata e pertinente:
Delibera Giunta Comunale 30/07/2015, n. 124, allegato -A-, titolo 2, pag. 4.
Si ricordi che si parla di bilancio di previsione 2015!!
Al contrario delle proposte populistiche della presunta opposizione (i veri dilettanti a mio parere)
La domanda sorge spontanea da dove a preso quel dato?
Grazie per la risposta