Lunedì 22 Luglio 2019
   
Text Size

Sagre, basta con l'usa e getta: sì al bio

istanza bio

Dall'associazione "Cassano in Movimento", riceviamo e pubblichiamo.

 

Il gruppo Cassano in MoVimento ritiene che l’Amministrazione comunale debba favorire tutti gli interventi che portino ad una riduzione della produzione dei rifiuti. Pertanto nelle feste di paese, nelle quali viene generata una notevole quantità di materiale “usa e getta” non riciclabile vada introdotto l’uso di stoviglie in materiale biodegradabile e compostabile che contribuirebbe a diminuire notevolmente la quantità dei rifiuti non riciclabili, favorendo l’opera di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini. Ormai sono in commercio variegati tipi di stoviglie fatte di materiale vegetale e non derivante dal petrolio(pla, polpa di mais, polpa di cellulosa, legno, bamboo, polpa di patata ecc. ), che, dopo l’uso, possono essere riciclabili assieme alla frazione organica. Numerosi comuni hanno adottato ordinanze che incentivano l’uso di materiale “BIO” in alternativa ai materiali plastici. 

Invitiamo quindi l'attuale amministrazione: 

- 1) Ad attivarsi, nelle forme che ritiene più opportune, al fine di limitare il più possibile l’utilizzo di stoviglie di plastica e suoi derivati introducendo l’obbligo di utilizzo di materiali biodegradabili durante tutte le manifestazioni cittadine, politiche e non, sagre, feste di paese;

-2) A collocare nei luoghi pubblici e nelle piazze appositi raccoglitori che facilitino la raccolta differenziata;

 -3) A sollecitare chi organizza manifestazioni sul territorio comunale affinché si abbia una seria raccolta differenziata esponendo su ogni raccoglitore in bella vista le istruzioni per una corretta selezione tra plastica, vetro, umido, alluminio, etc... ;

- 4) Ad agevolare coloro che organizzano manifestazioni, eventi e tutte quelle attività commerciali che, occupandosi di somministrazione bevande e alimenti, si impegnano nell’utilizzo di materiali bio compostabili con una riduzione della tassa rifiuti pari almeno al 50%;

Confidiamo nei buoni propositi dell’amministrazione che ha fatto della rigenerazione urbana un punto fondante del proprio programma e che speriamo voglia portare avanti come promesso.  

 

Commenti  

 
#16 Asse di Legno 2015-08-10 14:50
X Asse: si vede da lontano un miglio che sei un PDIOTA, chiedi di firmare i nostri commenti e tu usi uno pseudonimo. Povera Italia è grazie a gente come te se ci troviamo in questa situazione, siete complici di questo sistema.
 
 
#15 Asse 2015-08-10 10:30
X asse di legno almeno firmate i vostri commenti, voi che volete cambiare il mondo, io sono un pdiota ma voi dei morti che camminano, avete paura!?
 
 
#14 Asse di Legno 2015-08-10 09:40
per Asse: Visto che sei tanto bravo ed intelligente vai anche tu e mettici la tua faccia, almeno avrai fatto qualcosa di utile!
 
 
#13 Asse 2015-08-10 04:51
Avete partorito una letterina di nascosto e pensate che questa è opposizione!!! Ahahah! chi siete fatevi vedere mettete la vostra bella faccia, vedo solo due o tre che ogni tanto fanno vedere un video comico in villa.
 
 
#12 luchetto 2015-08-09 18:48
È facile "invitare" è difficile amministrare. Ritornate nei bar
 
 
#11 Vero grillino 2015-08-09 11:18
x Pentastellato.

Non so gli altri e scrivo solo per me: sei completamente fuori strada. Se è questa la tua capacità di analisi politica, capisco un sacco di cose. Puoi non credermi, ma non sono nè dell'opposizione nè della destra cassanese. E se non mi sono fatto avanti in associazione è proprio per i motivi che si leggono qui sopra. Ripeto: sei padrone di non credermi ma sbagli proprio.
 
 
#10 Deluso PD 2015-08-09 11:10
Genny-Vero Grillino-Zaira-Laurence, ho letto i vostri commenti e sono d’accordo con voi su diversi punti, ma, con rammarico devo anche dirvi che molte volte è più facile criticare, muovere accuse senza senso, additare, piuttosto che fare qualcosa di costruttivo. Sapete bene come funziona il M5S, è puro volontariato, bisogna avere passione, bisogna mettere a disposizione il proprio tempo gratuitamente e molte volte, rimetterci anche di tasca propria. Non è facile. Detto questo vi chiedo, metteteci la faccia, venite a darci una mano, confrontiamoci, discutiamo e troviamo delle soluzioni insieme in modo da poter creare una squadra per la prossima tornata elettorale. Un caro saluto!
 
 
#9 Zaira 2015-08-09 01:07
x Gianni, commento n.7.
Io voglio ancora credere che un alternativa sia possibile. Se M5S di cassano vuole sostenere Lionetti, non è quello che si è deciso in campagna elettorale. La prossima volta voto scheda bianca.
 
 
#8 Pentastellato 2015-08-08 23:38
Leggo commenti di presunti grillini che criticano i grillino attivisti.
Dovrebbero sapere che il movimento non ha organismi chiusi per cui se han tante idee e tanta voglia di fare opposizione si facciano avanti.
Altrimenti questi commenti sono solo dei disperati dell'opposizione della presunta destra cassanese incapace di amministrare ed incapace di fare opposizione. In una cosa son bravi: a dare dei dilettanti agli altri. Ma detto da loro...
 
 
#7 Gianni elettore 5 stelle 2015-08-08 19:44
Molti membri di Cassano in Movimento sono legati a filo doppio con questa amministrazione. Non ci sara mai una alternativa. Non con questi
 
 
#6 Lawrence 2015-08-08 18:13
Anche io la penso come genny. Centrosinistra e centrodestra si comportano allo stesso modo: fame di potere, strafottenza nei confronti delle regole, incapacità di fare qualcosa per i cittadini. Se ne vadano. E pure questi M5S cassanesi, se non sono capaci di manifestarsi e fare opposizione a questo qui, il mio voto se lo scordano. Ho votato la Laricchia e non me ne pento, ma a Cassano sto cominciando a rimpiangere la Di Medio. Pensa come siamo messi!
 
 
#5 Zaira 2015-08-08 17:41
Sto con Genny. A me questi proprio non mi piacciono: io, M5S dal 2008, dico che questi sono quanto di più inutile Cassano potesse scegliere. Si imbarcano solo sulle iniziative altrui e ci mettono la loro faccia all'ultimo minuto per nascondere l'incapacità sotto ogni versante. Come dice Genny: caro M5S di Cassano, se vuoi ancora il mio voto guadagnatelo pure tu, senza rimetterti alla bontà di questo manipolo di inutili chiacchieroni.

Mi spieghino piuttosto come facciamo a non opporci a una giunta in cui vi sono i reietti (vedi il vicesindaco) respinti e disconosciuti dai loro stessi partiti: se ne vergognano loro stessi e noi parliamo del biologico? Vogliamo darci una mossa e creare un'alternativa?
 
 
#4 Proposte di ca.... 2015-08-08 17:32
Se ho capito bene, il titolare della festa della birra, con tutto il bordello di rifiuti che produce in un mese, se dovesse utilizzare le posate in legno riciclabile si vedrebbe ridotta al 50% la Tari di un intero anno??
Al solito i Grillini non hanno molta dimestichezza con le cifre e fanno proposte campate in aria, vedi il reddito di cittadinanza.
Primi di decidere una spesa o di rinunciare ad una entrata destinata a coprire un costo, bisogna indicare la tasca dalla quale prenderli...gli euri!!!!!
 
 
#3 Vero grillino 2015-08-08 16:23
Quoto Genny. Poi se ci parli e gli dici che non fanno nulla e che sono la stampella di questa amministrazione si inc. +++++ no!
 
 
#2 Vero grillino 2015-08-08 16:17
Bilancio preventivo non approvato, aumento delle tasse, poca trasparenza amministrativa, mancanza di programmazione turistico-culturale. Ecco alcune delle mancanze dell'amministrazione comunale cassanese. E questi a cosa pensano? Al biologico nelle feste di paese....Assurdo!
 
 
#1 Genny 2015-08-08 11:01
Sono elettrice M5S. Ritengo che questo tipo di articoli, benchè contengano proposte buone e quasi ovvie, dimostrino che M5S a Cassano è prona e funzionale all'amministrazione attuale. Avremmo dovuto presentarci noi e lottare per assicurare l'alternativa a Cassano. Invece ci limitiamo a scrivere questi articolucci tutti ossequiosi verso quest'amministrazione che si è dimostrata come la più inetta della storia di Cassano. Per favore, più autonomia e spalle dritte di fronte a questi incapaci (sia a livello nazionale contro un Renzi prepotente, che regionale per controllare un Emiliano ancora indecifrabile e ovviamente locale contro un Lionetti inetto e inutile). Se volete ancora il mio voto, sennò mi asterrò e basta.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.