Dal Presidente WWF ALTA MURGIA TERRE PEUCETE, riceviamo e pubblichiamo.
Egregio Direttore,
scrivo la presente nella qualità di Presidente del WWF ALTA MURGIA – TERRE PEUCETE per smentire categoricamente quanto affermato dal sig. Losito.
In verità sarà questa l’ultima volta, non ritenendo utile spendere ulteriore tempo nella replica a chi è, in modo evidente, in cerca di notorietà.
Ho chiarito personalmente e in più di occasione al sig. Losito le regole che disciplinano le associazioni in generale, il WWF in particolare e le norme vigenti in materia dimarchi e loghi.
Tuttavia, tali norme sembrano interessare poco all’altro interlocutore che vuole , invece, ritenersi libero di agire in assoluta arbitrarietà pretendendo di farsi portavoce di un’associazione senza alcun titolo e/o autorizzazione.
Peraltro, Mi sono preoccupato d’informare personalmente il sig. Losito di una delibera con la quale il comune di Cassano delle Murge ha deliberato, su proposta del WWF ALTA MURGIA – TERRE PUECETE, di aderire ad Earth Hour 2015 con lo spegnimento della Villa Comunale di Piazza Garibaldi (come da delibera che allego alla presente); evento quest’ultimo ufficialmente riconosciuto ed inserito nella piattaforma Earth Hour del WWF INTERNAZIONALE.
Ho suggerito nello spirito che dovrebbe distinguere l'autentico del volontario di aderire all'Earth Hour già programmato dal Comune di Cassano evitando l'inutile duplicarsi degli eventi.
Purtroppo, già in altre occasioni, abbiamo avuto modo di constatare la spendita abusiva del nome della nostra associazione da parte di soggetti che nulla hanno a che fare con la stessa.
Io stesso sono stato costretto a preannunciare all’amministrazione comunale di Cassano tali rischi come da lettera che allego alla presente.
Con specifico riferimento ad un fantomatico ricorso a WWF ITALIA che sarebbe stato formulato dal sig. Losito davvero non si comprende quale autorizzazione lo stesso intende aver ottenuto.
E' vero, invece, che il sig. Losito nel sostenere le sue deboli ragioni omette di riferire che a contattare il WWF Italia è stata persona diversa da lui. Come mai?
Omette, altresì, di riferire quanto precisato dal dott. Luigi Agresti, nella mail di risposta:
“Cosa diversa invece è usare impropriamente il nostro logo senza autorizzazione. Alla Sig.ra Laricchiuta, che aveva contattato il WWF Italia, ho spiegato con molta chiarezza questo passaggio e anche che la circostanza che il Losito evidenzi nelle sue comunicazioni la sua iscrizione al WWF è cosa scorretta da evitare assolutamente”.
“Ti ricordo poi che per le prossime iniziative in cui volete a qualunque titolo coinvolgere il WWF è sempre opportuno coordinarsi con i referenti territoriali dell'Associazione che sono il delegato regionale, Prof. Nicolò Carnimeo ( e mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Tali precisazioni pare non interessino il sig. Losito che vuole volontariamente intendere cose diverse da quelle sopra precisate.
Inutile replicare in ordine alle sterili critiche in ordine al numero e alla presenza del WWF su Cassano giacché il sig. Losito non ha alcuna contezza delle sue affermazioni.
In ogni caso non ci resta che rinnovare al sig. Losito l’invito e la diffida ad astenersi nel modo più assoluto dalla spendita non autorizzata del nome e del logo WWF.
Preannunciandogli, in ogni caso, che ho avviato in suo danno tutte le procedure legali a tutela degli interessi dell’associazione.
Avv. Giuseppe Regina
Presidente WWF ALTA MURGIA TERRE PEUCETE
Coordinatore Regionale Puglia Guardie WWF
ULTIMI COMMENTI
- Lavori in centro da doman...
Ho visto che sono stati abbattuti tre grandi pini nella... - Comitato NO SCORIE: sta...
Per fortuna o purtroppo la Puglia è l'unica regione poc... - Lavori in centro da doman...
Si ma l'asfalto fatelo mettere buono . Non che sulla pr... - Lavori in centro da doman...
Via Bari è un colabrodo, l'altro gg ho ovalizzato un ce... - Lavori in centro da doman...
Tanto non vi rivotano. - Lavori in centro da doman...
Bisogna asfaltare anche tutta via Bari - Operaio infartuato salvat...
Pure sulla cronaca inerente la vita di una persona c'è ... - Lavori in centro da doman...
Finalmente sono arrivati un po'di soldi e si può inizia... - Lavori in centro da doman...
Se glielo vai a dire ti rispondono che approfittano sol... - Lavori in centro da doman...
Nessuna preoccupazione..semplicemente si avvicinano le ...
Commenti
Se li voti ti giri dall'altra parte! Alla faccia dell'ambientalismo che ti ricordo è un "ismo" dunque un eccesso. Nel MIO caso un eccesso di amore per l'ambiente!
Dici di non mettere in vetrina i politici del momento e poi te ne vai a Toritto per un atto dovuto nei confronti di chi? Del Sindaco, ovvero un politico. Losito Losito...
Tu organizzi passeggiate: te ne do atto e merito. Ma ambientalista non lo sei affatto.
E che fa? Se ne va a toritto: grandioso, standing ovation per la codardia.
Avresti fatto più bella figura a raccogliere i rifiuti (come dici che farai) a Cassano e non in trasferta dove te la potrai cantare e suonare come sempre ti piace fare.
Il WWF di cui ti fregi di appartenere viene qui e tu te la svigni all'ultimo minuto inventandoti la tua Pasquetta alternativa.
Chi è è che ha più a cuore l'ambiente a Cassano? Non tu Losito. Non uno che ha supportato il progetto Lame. Non uno che ha votato chi ha fatto due condoni edilizi.
Quanto alle attività svolte su Cassano invito il sig. Greum innanzitutto a presentarsi con un nome e cognome. Poi lo invito ad un confronto su cosa e quanto è stato fatto dall'associazione con cosa è stato fatto da lui negli ultimi due-tre anni. Con la previa precisazione che noi lavoriamo su un territorio che comprende 28 comuni (con parco nazionale, parco regionale e quattro oasi) .
E verifichiamo se il sig. Greum è un cittadino davvero impegnato nella tutela dell'ambiente o se, invece, è uno sterile commentatore (di quelli che non muovono un dito) che si diverte soltanto a denigrare l'operato dei volontari.E allora,in un'ottica costruttiva, invito formalmente il sig. GREUM ad unirsi a noi all'evento che svolgeremo nel territorio di Cassano (Foresta di Mercadante) nel giorno di Pasquetta. Invece che andare a divertirci, io con altri volontari WWF ALTA MURGIA - TERRE PEUCETE saremo lì presenti per la quarta volta consecutiva in un evento di sensibilizzazione ed educazione ambientale. Distribuiremo sacchetti per i rifiuti invitando tutti al rispetto del luogo che li ospita. Sarà un vero piacere conoscerla.
E' altrettanto chiaro che il benestare del dr. Agresti non è riferito all'evento Earth Hour e certamente non era da intendersi quale autorizzazione alla spendita dal marchio WWF. Tanto è confermato dalla precisazione dello stesso Agresti evidenziata in grassetto all'articolo in commento.Peraltro, davvero non si comprende ( o forse sì) perché tanta ostinazione nel voler proporre un evento Earth Hour ulteriore rispetto a quello già organizzato. E soprattutto perché ostinarsi nel volerlo proporre come evento WWF.
Non sarebbe stato più bello contribuire ad organizzare un unico evento o quantomeno coordinarli insieme?
Una riflessione più seria dovrebbe spingere il sig. Greum a chiedersi il perché vi è stata una diffida ad usare il nome dell'associazione.
E come mai l'associazione si fosse preoccupata di comunicare con una lettera al Comune simili rischi. Doni di chiaroveggenza?
Lascio al sig. Greum e agli altri lettori le risposte.