Sabato 21 Settembre 2019
   
Text Size

Legambiente: il Presidente Molinari spiega

Pasquale Molinari piccola

 Dal neo Presidente del Circolo Legambiente di Cassano delle Murge, Pasquale Molinari riceviamo e pubblichiamo.

 

Stimato Direttore,

nell’interesse del Circolo Legambiente di Cassano delle Murge cui fanno riferimento alcuni articoli a firma, sempre, di due stessi autori, di cui l’ultimo pubblicato in data 09.01.2015 sulla Vs testata giornalistica e chiuso con una grave asserzione, ritengo opportuno intervenire, per salvaguardare l’oggettività del diritto di cronaca in cui credo profondamente, al fine di operare delle precisazioni, sconosciute ai lettori, in ordine alle continue informazioni inesatte, forvianti e lesive fatte passare attraverso il vostro periodico a discapito dei diritti e della dignità di un gruppo di persone, giovani in primis, che opera per il proprio territorio senza secondi fini, specie politici o di interesse privato.

La notizia, di certo pubblicata così come a Voi presentata, e ahimè, senza alcun accertamento sulla fondatezza della stessa, riferisce di un abile raggiro e imbroglio attuato all’interno di un semplice concorso fotografico “FOTOGRAFA L’ABBRACCIO” totalmente finanziato dal Comune di Cassano delle Murge con un conseguente danno all’immagine del paese.

Successivamente il fatto storico viene ulteriormente personalizzato e enfatizzato da strategici particolari degni dei racconti fantastici delle mille e una notte. Posto quanto sopra, premesso che non è mia intenzione sostenere alcun diritto di difesa nei confronti di una notizia diametralmente opposta dalla realtà, preciso quanto segue:

Il concorso fotografico organizzato da codesta associazione no profit, Circolo Legambiente di Cassano delle Murge, dal titolo "FOTOGRAFA L'ABBRACCIO" , va ad inserirsi in una serie di iniziative ambientali, tra cui l’appena trascorsa edizione 2014 della “FESTA DELL’ALBERO” che ha visto la consegna gratuita di molti alberi a tanti giovani e fanciulli.

Scopo del concorso fotografico era e resta la difesa del verde urbano in un gesto, in un flash che parla al cuore di chi come noi ama la natura.

L’associazione ha richiesto ed è in attesa di ricevere a sostegno di detta iniziativa un contributo economico di euro cinquanta (50,00 euro) dal Comune di Cassano delle Murge, impiegato per l’acquisto e la realizzazione di beni strumentali, premi simbolici, al fine di incentivare la partecipazione specie dei più piccoli. A tal proposito si allega la seguente tabella con il prospetto delle spese sostenute:

VOCI DI SPESA/COSTO


18 QUADERNI CARTA RICICLATA 24,90
5 FOTO VINCITORI (formato 15-20) 12,50
5 BUSTE TRASPARENTI 1,50
18 ATTESTATI PARTECIPAZIONE 6,30
STAMPA LOCANDINE e VARIE 5,00

TOTALE 50,20

 

Inoltre per i primi tre vincitori sono state realizzate, gratuitamente, da parte del socio e amico Domenico tre targhe in legno con inciso il logo di Legambiente. 

Ahimè, durante le fasi di concorso, raccolta foto prima e apertura voto dopo, con mio grande rammarico, si è provveduto ad oscurare le foto di un partecipante, L.L., a causa di atteggiamenti documentati e portati alla nostra attenzione da molti iscritti e per questo da subito oggetto di più richiami e/o ammonizioni, a mezzo e-mail, purtroppo vane.

Foto 2 1

Certamente dispiace constatare come questo atto dovuto abbia portato a così tanta rabbia, con incontrollati attacchi a mezzo stampa, nei confronti di un associazione di giovani legati al proprio territorio nonostante gli attuali tempi tutt’altro che facili.

Per correttezza si rende noto che lo stesso partecipante, L.L., era già noto al Circolo in quanto in precedenza allontanato con decisone unanime di tutti i Soci per comportamenti calunniosi e polemici. Comportamenti che pertanto hanno portato ad un non rinnovo del relativo tesseramento annuale Socio.

 Si riporta la nota di squalifica pubblicata in data 11.12.2014:

nota di squalifica

Dopo questa triste situazione l’evento conclusivo "FOTOGRAFA L'ABBRACCIO" , posticipando la data inizialmente programmata al fine di far avvicinare ancora più cittadini al tema ambiente, si è svolto nella mattinata del 14.12.2014 presso Piazza Moro, dove in occasione della consegna di un giovane albero ad ogni bambino nato nel 2013, sono stati premiati i vincitori delle due categorie a concorso, under e over 14 , e consegnati gli attestati con il quaderno di cartapaglia a tutti i partecipanti presenti.

Mentre per chi non è potuto esserci, come la stessa autrice di più articoli, D.L, che tra l’altro è stata rassicurata sul premio a sorpresa riservato anche al secondo classificato under 14 visti e considerati i pochi iscritti alla categoria, è stato esposto sulla nostra pagina facebook, sempre in data 14.12.2014, il seguente comunicato: 

“P.s. Per chi non è potuto esserci a breve comunicheremo il luogo e la data x il ritiro dell`attestato di partecipazione e della cartapaglia..”

Foto 2

 

Successivamente essendo ancora sprovvisti di una sede, terminate le vacanze natalizie e superate le criticità legate alle condizioni meteo avverse, in data 09.01.2015 (meno di un mese) si è provveduto a dare seguito a detto messaggio, comunicando, a mezzo e-mail e sulla nostra pagina facebook, che in occasione dei due “Appuntamenti con la Bellezza” di domenica 18 gennaio presso Piazza Moro dalle 9 alle 13, e di domenica 25 gennaio presso Piazza Garibaldi dalle 9 alle 13 saranno consegnati gli attestati e i premi non ritirati da alcuni partecipanti nella giornata conclusiva del concorso “Fotografa l’abbraccio”.

Ora come neo-presidente del Circolo Legambiente – Cassano delle Murge, di fronte a questi continui attacchi pubblicati nei tre articoli in oggetto con chiare affermazioni che vanno ben oltre la semplice critica ma bensì sconfinano nella diffamazione e nell’ingiuria con evidenti propositi lesivi dell’immagine del Circolo Legambiente – Cassano delle Murge la invito a riflettere e a provvedere alla rettifica e/o cancellazione degli articoli in oggetto oltre che alla immediata pubblicazione della presente al fine di tutelare l’onorabilità dei giovani soci, tra cui il sottoscritto, che operano in modo attivo e disinteressato all’interno del Circolo. 

Riservata ogni futura azione legale nelle opportune sedi, se ravvisabile.

 

 

 

 

 

Commenti  

 
#27 MAURIZIO 2015-01-13 18:55
Che fate lasciate strategicamnet el'utlimo commento per tirare l'acqua al vostro mulino e non pubblicate nessun mio commneto..la verità è nota a tutte le associazioni che hanno avuto a che fare con questo egocentrico personaggio come documentato dalla sua vetrina facebook
 
 
#26 PorgeteLeScuse 2015-01-12 20:23
La verità si sapeva e ora ci sono le prove che la sto leggendo qui: http://www.cassanoweb.it/rubriche/la-voce-del-paese/25124-concorso-fotografico-ealtro-parla-losito.html. Non aggiungete altro se non le vostre scuse alla cittadinanza.
 
 
#25 locattivo 2015-01-12 13:27
Caro Giovanni S. alis Losito non si faccia prendere dall'ira causa di un linguaggio poco comprensibile..respiri..si faccia una bella passeggiata escursionistica patrocinata da tutte le associaizoni del mondo..
 
 
#24 Giovanni S. 2015-01-12 12:21
...infatti. Le vostre parole valgono zero rispetto ai documenti e ai fatti reali. I componenti del circolo fanno bene a mettersi in piazza e chiedere scusa a tutti i cittadino. ++++++++++
 
 
#23 CircoloLegambienteCa 2015-01-12 10:27
Sottraendoci da ulteriori dibattiti sterili e inconcludenti (a lavar la testa al mulo ci perdi acqua e sapone) ma fornendo un'ultima folle opportunità di dialogo a chi ci ha attaccato indebitamente, Invitiamo tutti gli interessati all'ambiente e anche coloro che hanno contribuito a questa grottesca e fuorviante parodia messa in scena su questo canale, a partecipare alle giornate di condivisione delle idee e dei buoni intenti per l'ambiente il 18 (piazza Moro) e il 25 (piazza Garibaldi) gennaio dalle 9 alle 13 presso in nostro gazebo. Dopo non perderemo altro tempo in chiacchiere, vogliamo dedicare il tempo utile al volontariato, all'ambiente e alle prossime iniziative...
 
 
#22 Losporco 2015-01-12 02:11
Caro L L sono proprio curioso di sapre se tutti i patrocini di cui ti vanti siano stati concessi realmente..sono anche curioso di sentire il parere di altre associazioni vicine da Bari..ad Acquaviva..alla stessa Santeramo che hanno avuto il dispiacere di conoscerti..e sono tante..non fare troppa terra bruciata..
 
 
#21 daniela 2015-01-12 00:42
X osservatore politico, semplice cittadino e per tutti gli altri: vorrei precisare che io sono una semplice partecipante agli eventi gratuiti del sig. Losito ed ho collaborato con lui ad uno di questi. Se ho espresso la mia rabbia è perché sono rimasta molto offesa da chi ha avuto il coraggio di mandarmi certi messaggi.
 
 
#20 CheSuccesso 2015-01-12 00:20
Certo che se spaventate così la gente non raccogliete nemmeno le 20 foto che avete raccolto anche grazie a quelle che ha postato LL e i suoi amici! Che poi, caso strano....quelle penalizzate sono state solo quelle. Tutti gli altri hanno agito correttamente?
 
 
#19 Per scappadalsud 2015-01-11 23:42
hai ragione....meglio il Nord: c'è Salvini, i razzisti e "Il giornale" che titola "Questo è l'Islam" dopo la strage di Parigi....sì sì...meglio il Nord
 
 
#18 complimenti 2015-01-11 22:53
Per ambientalista co.: anche tu, come molti, hanno capito che il circolo e' nato solo per fare campagna elettorale e il Presidente ha mollato l'ambiente ++++++++++++++++
 
 
#17 osservatore politico 2015-01-11 21:41
Legambiente al servizio di una parte politica? Losito e compagna ma di che blaterate! Il vecchio presidente è del PD, quello nuovo è un pentastellato, nel direttivo c’è la figlia di uno che si è candidato con la Di Medio, un altro fa parte della cricca del non voto, e mi fermo qui. Non sapete di che cosa parlate, ma ritornatevene ai paesi vostri!
 
 
#16 semplice cittadino 2015-01-11 20:08
Sono un simpatizzante di Legambiente da quando si è costituito il circolo a Cassano. Ho partecipato come semplice cittadino ad alcune iniziative del circolo, come Puliamo il Mondo, la giornata sulle piante fitoalimurgiche, il convegno sul dissesto idrogeologico e anche il corso sulla raccolta differenziata. Non si è mai parlato di politica, anzi devo dire che sono sempre stati presenti gli amministratori comunali precedenti, anche come relatori degli incontri. Per queste ragioni le accuse di questo Losito e, mi sembra di capire, della sua consorte, mi sembrano del tutto prive di fondamento. Tutto questo livore contro questi ragazzi credo sia solo frutto di malevolenza e cattiveria personale. Saluti.
 
 
#15 vorrei capire 2015-01-11 19:57
Losito questi qua ti tirano in ballo per la vicenda Lame: ci dici cosa ne pensi allora? Da ambientalista e amante della Natura sei favorevole o contrario? La Di Medio voleva realizzare un’opera dannosa per l’ambiente e pericolosa per i cittadini o secondo te è una cosa che andava fatta assolutamente? Spiegaci la tua posizione, così capiamo. Grazie.
 
 
#14 sconcertata 2015-01-11 19:08
Quanta polemica per una premio simbolico privo di valore economico, mentre il Paese vive una disastrosa crisi economica. E' proprio vero, anche se vi lamentate, state bene, anzi benissimo.
Dal caos della signora, sembrava che si giocasse il campionato mondiale di calcio. A mio parere doveva vincere solo l'ambiente e tutto queste chiacchiere servono solamente a distrarre l'opinione pubblica.
 
 
#13 ma lo sapete 2015-01-11 18:53
Ma lo sapete che chi riceve un regalo diventa proprietario dello stesso e quindi puo' farne quel che vuole? Ne consegue che LL poteva benissimo decidere di omaggiare chi voleva.
 
 
#12 scappa dal Sud 2015-01-11 17:56
Da buoni terroni siamo soliti criticare..x gelosia..invidia..frustrazione personale le cose buone fatte da altri concittadini x il proprio paese..inventando le storie piu strane..ma siamo i primi a elogiare la civiltá del nord..

Se ci chiamano terroni ci sará un motivo..e basta vedere cosa siamo capaci di fare pur di sparlare del vicino x sola invidia..vergogna..
Forza ragazzi..non disperatevi..andate avanti..

Ps Lo conoscono tutti ormai..
 
 
#11 Azionelegale 2015-01-11 17:55
L'azione NON legale occorre farla a quel M.P. che ha deriso la Sig.ra e il bambino!!! ++++++++++++++++
 
 
#10 che ridere 2015-01-11 17:41
Sig.ra Lari è lei che non ha la cognizione del tempo..un mese non è ancora passato...che ansia...le ricordo che il mondo non gira intorno a lei che ha cosi tanto bisogno di attenzioni!
 
 
#9 scandalosarisposta 2015-01-11 15:41
Povero burattino di ++++.chiedi scusa e fai meglio!
 
 
#8 legatialvoto 2015-01-11 15:15
...dovreste solo vergognarvi...troppa verita' in quello che dice LL!!!!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.