Martedì 23 Luglio 2019
   
Text Size

NID, sulla Fondazione Maugeri: "il dovere di fare chiarezza"

logo nuova idea domani

Dal gruppo consiliare "Nuova Ideadomani", riceviamo e pubblichiamo una nota sulla vicenda dell'ampliamento della Fondazione Maugeri, discussa nel penultimo Consiglio Comunale (leggi l'articolo).

 

 

Fondazione Maugeri: il dovere di fare chiarezza!

 

La delicata questione ‘ampliamento’ della prestigiosa struttura, merita doverose precisazioni da parte del gruppo consiliare di “nuova ideadomani, preoccupato del futuro dei lavoratori messo a repentaglio dalla tanta approssimazione con cui l’amministrazione Di Medio sta affrontando la vicenda.

Perché la pratica di ampliamento della struttura esistente non abbia intoppi, v’è la necessità di predisporre atti amministrativi perfetti e rispettosi delle norme vigenti. Non è questo il caso poiché, la maggioranza Di Medio ha approvato una delibera dai mille aspetti controversi e irrispettosa di precise norme.

Qual è, allora, il comportamento irresponsabile? Quello di “nuova ideadomani che si oppone ad una delibera mal confezionata? O, al contrario, quello dell’Amministrazione Di Medio che, demagogicamente si dice preoccupata del futuro della “Maugeri”, ma in realtà ne pregiudica proprio gli sviluppi futuri?

La Di Medio risponda ai lavoratori, alla città e al Consiglio Comunale intero che rappresenta tutto il territorio e dica se:

1. È vero o no che la questione ‘ampliamento’ è arrivata in Consiglio dopo nove lunghi mesi di silenzio? Dove e perché la pratica è stata congelata da aprile 2012 fino a febbraio 2013? Come si può pretendere dall’opposizione di esaminarla in soli cinque giorni?

2. È vero o no che la maggioranza ha interrotto il Consiglio Comunale del 5 febbraio scorso per ben due volte dopo le fondate e pertinenti osservazioni di “nuova ideadomani?

3. È vero o no che la Di Medio ha dovuto modificare la proposta iniziale della delibera grazie alle osservazioni di “nuova ideadomani ? Ma ha messo una toppa più brutta del buco!

4. È vero o no che la maggioranza Di Medio ha ammesso, nel corso della seduta consiliare, di non conoscere la Legge Regionale n.44/2012 che regolamenta anche gli interventi del tipo in questione?

5. È vero o non è vero che “nuova ideadomani", per il tramite del suo consigliere Davide Del Re, in Commissione ha esplicitato tutte le perplessità sull’iter dell’intera pratica?

Quando la Di Medio e la sua intera maggioranza avranno risposto a queste domande, allora, e solo allora, verrà fuori la verità: hanno approvato un atto pieno di anomalie che avrà ripercussioni proprio sui lavoratori.

Non è questa la strada per difendere la struttura e il futuro della stessa, né si potranno scaricare su altri Enti e/o Autorità eventuali “bocciature”. Se un atto è confezionato male, la colpa è unicamente di chi ha violato norme e leggi; di chi non ha voluto in nessun modo ascoltare gli inviti a predisporre atti perfetti per dare seriamente affidabilità ad un provvedimento irretito e costellato da plurime anomalie.

Il tempo dirà se “nuova ideadomani è “contro” a prescindere oppure, com’è vero, se è fortemente preoccupata perché non sia pregiudicato il futuro dei lavoratori e della struttura Maugeri.

Commenti  

 
#4 x x lm 80 2013-02-18 14:52
Ma nemmeno quella precedente di Gentile deve tornare ? il nostro imbarbarimento è colpa loro come anche la vittoria della DiMedio è colpa loro che per arroganza e comportamenti da superman hanno indotto il Pd a creare una terza lista. Societá civile organizziamoci
 
 
#3 x lm 80 2013-02-18 10:18
Non so cosa succederà l'anno prossimo. Ma l'amministrazione in carica merita di non vedere più un banco di consiglio comunale: inadatti al ruolo, incapacità assoluta.
 
 
#2 lm 80 2013-02-18 09:00
È vero o no che starete all'opposizione altri 5 anni minimo ? Cari di nid non è cosi che noi cittadini intendiamo la politica locale.
 
 
#1 Laico 2013-02-18 08:41
Ma se non vi piaceva il contenuto del deliberato cosa c'è trono le questioni " oneri, villaggio, regione Lombardia ecc..." Santo fatt ma camnat.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.