Venerdì 24 Giugno 2022
   
Text Size

PER UNA NOTTE CASSANO CAPITALE DELLA MURGIA

notte_del_grillaio_2011

 



Cassano "capitale" dell'Alta Murgia per una notte. Quella dedicata al Falco Grillaio e al suo Palio, purtroppo al momento non ancora assegnato (leggi l'articolo).

Musica, arte, sport e gastronomia gli ingredienti di questa "notte bianca" rimaneggiata che ha incontrato il favore del pubblico: in questa scarna estate cassanese 2011, solo un paio di volte si sono viste tante persone nel centro storico e in giro per il paese.

Star della serata organizzata dall'associazione "Germogli di stelle" e dalla rientrata  Assessora Sapienza, è stata senza dubbio il giornalista Alessandro Cecchi Paone che ha scattato centinaia di foto e firmato autografi a non finire accanto ai suoi fans. Dal palco ha ringraziato tutti, assieme agli organizzatori, al sindaco e al Direttore del Parco, Fabio Modesti.

La Sapienza, oltre al Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni ha ringraziato solo "un sindaco speciale Maria Pia Di Medio e l'assessore Angelo Giustino che ha creduto fin da subito a questo progetto".

Chissà cosa avranno pensato gli altri amministratori presenti in piazza...

Dopo un inizio scoppiettante e le prime prove del Palio, la gente si è riversata nelle piazzette del centro storico guidate dalla mappa della Notte e alla ricerca-scoperta di paesi, tradizioni e curiosità.

Non tutti i paesi che compongono il Parco, purtroppo, hanno aderito all'iniziativa: 7 (compresa Cassano) su 13. E questo ha limitato fortemente l'idea iniziale: basti pensare che da soli, il Comune di Altamura e quello di Andria, che hanno declinato l'invito, contano circa un terzo del territorio del Parco.

La serata è poi proseguita fra le belle canzoni di Kelly e le divertenti performance degli atleti impegnati nelle gare: molto seguita la "palla murgiana", una sorta di rugby a tre giocatori che ha visto primeggiare la forte squadra di Santeramo e la potenza di Altamura.

E' stato, però, proprio l'aspetto "sportivo" dell'iniziativa a creare più problemi e disorganizzazione: l'ultimo gioco (l'albero del nido ovvero il vecchio albero della cuccagna) è terminato quasi alle 2 di notte quando in piazza erano rimasti i membri delle squadre e pochi curiosi.

Commenti  

 
#34 dado 2011-11-02 15:30
Scusate giornalisti ma da quando Cassano delle murge e diventa capitale?
 
 
#33 Schietto 2011-09-20 09:56
Wooww...vi state ad ammazzà qui? Meriti e non meriti, critiche su critiche, ecc ecc. Io non credo a più nessuno da anni ormai, perchè ho capito che non c'è spazio per chi dall'esterno vuole collaborare e propone le proprie idee. Dico questo per esperienza! E mi fermo qui. Meglio!!!
 
 
#32 cazzaniga 2011-09-14 18:34
X Massimiliano Mallardi.......il significato della parola LEADER lo sai????....non e' facile arrivare alla risposta x la tua inutile domanda!!!!!!!!
X TY...la falsa intelligenza e' quella che ci governa ora.....e rileggiti bene il mio commento......che non e' affatto una critica.......anzi ho scritto che ben vengano queste serate ma non dimentichiamoci degli altri giorni!!!!!! passo e chiudo.....ho qualcosa di piu' importante a cui pensare....che xdere tempo a spiegarvi la lingua italiana!!! ;-)
 
 
#31 Ass. Sapienza 2011-09-14 12:55
Pubblicate i commenti di tutti!
 
 
#30 Per Mass.mo 2011-09-14 12:22
Non capiamo la domanda, sinceramente. Avete manifestato l'idea che il ns. sito e il ns. network non fossero alla vs. "altezza"....escludendoci da qualsivoglia collaborazione.....che cosa ti aspettavi? Se dici che siamo brutti, ci comportiamo come tali. Voi avete sempre ragione, no?

La Redazione
 
 
#29 Massimiliano 2011-09-14 10:07
X redazione:attendo risposta
x cazzaniga: potrei sapere chi è per lei il leader?
grazie, Massimiliano Mallardi
 
 
#28 D14m4n73 2011-09-14 01:16
Buona sera a tutti.
Vorrei precisare che quando una notizia scritta su una testata giornalistica (anche se virtuale) mostra nella sua stesura delle imprecisioni è già sintomo di cattiva informazione. Le squadre dei comuni che hanno partecipato erano 10 e non 7 quindi l'affluenza ( 10 su 13; Cassano delle Murge,Altamura,Toritto, ,Santeramo in Colle,Minervino Murge, Gravina di Puglia, Grumo Appula, Poggiorsini, Spinazzola e Ruvo) non è stata poi così scoraggiante. Dalle ore successive alla conclusione del Palio tutti i ragazzi che hanno gareggiato e organizzato il Palio hanno cominciato a costruire una rete di comunicazione fittissima. Abbiamo ricevuto critiche e complimenti... ma ognuno di questi si concludeva con : " L'anno prossimo sarà perfetto... SE COLLABOREREMO TUTTI" . Non abbiamo visto il partito di appartenenza dell'altro, l'anno di nascita, la posizione sociale... abbiamo solo dato importanza alla voglia di divertirsi e COLLABORARE di tanti dei ragazzi di TUTTI i paesi presenti sabato. Quindi evitiamo critiche prive di finalità costruttive. Concludo con una frase del famoso Fedro ( della serie i proverbi di una volta) "[b Giove ci impose due bisacce: ci mise dietro quella piena dei nostri difetti e davanti, sul petto, quella con i difetti degli altri. Perciò non possiamo scorgere i nostri difetti e, non appena gli altri sbagliano, siamo pronti a biasimarli.
Buona serata.
 
 
#27 x redazione 2011-09-13 22:16
la foto dello stand vuoto rappresenta proprio la Vostra imparzialità nell'informare... bah! (spero che il commento venga lasciato)
 
 
#26 Ty 2011-09-13 20:47
Cazzaniga il paese starà morene ma la tua intelligenza mi sembra tumulata da tempo. Invochi qualunquisticamente scosse elettriche al paese non solo 2-3 gg l'anno ma tutto l'anno. Ma cosa faresti?
Accusi di disorganizzazione chi si é impegnato, ha avuto coraggio, ha agito, ma é evidente che non sai nemmeno da dove cominciare per fare qualcosa di simile. E se ignori non puoi apprezzare il lavoro di chi proprio perché ha sbagliato vuol dire che ha agito.
E se da 2-3gg l'anno si passasse a 0 cosa diresti?
Cazzaniga, il paese non ha bisogno di false intelligenze.
 
 
#25 cazzaniga 2011-09-13 17:27
X ABC E PIDIELLINO.........
io l'invidia non so dove abita.....ne tanto meno mi interessa essere invidioso di una cosa bella ma inutile x un paese che sta' morendo! che x 2/3 giorni all'anno si organizzando degli eventi..ben venga ma il paese e il popolo ha bisogno anke di rendere migliori i giorni dell'anno rimanenti!!! X PIDIELLINO.......se mia madre mi vota o no......non sono fatti tuoi anke xke' solo x nominarla dovresti bagnarti la tua lingua inutile di oro.questo e una, riguardante gli altri paesi, li avete solo fatti ridere della vostra incompetenza nel non assegnare il vincitore.....ottima organizzazione la vostra.....questa si kiama " serata non riuscita "....X ABC.....il tuo detto ha pienamente ragione xo' peccato ke da noi ci sono anke vigne basse xcio' arrivo all'uva ogni volta che voglio.....rigurdante il TUO LEADER.......non vorrei mai essere come lui....preferisco essere povero e donare altro alla gente.......!!!!!! io riesco a privarmi di qlc di mio e donarlo e voi sareste capaci di organizzare qlc senza chiedere soldi a nessuno?????????.............non credo proprio io ammiro i ragazzi che hanno dato qlc x questa serata e voi oltra che prendervi qlc ...........l'avete data??????????...vi ho visto solo in giro a dare ordini e spiegazioni ........ma un paletto dal pavimento l'avete alzato????????....lavorate non campate dietro le spalle degli altri!!!!!!!!dimenticavo.......il vostro LEADER dona alla gente...........xo' kiedendo qlc in cambio di molto prezioso.........e a casa mia una persona del genere si chiama:.......PAPPONE......e i PAPPONI..vanno in galera!!!!!!!! ciao ciao.................
 
 
#24 tn x gieffe 2011-09-13 13:39
..per questo un buon cronista deve mostrarli tutti,
spetta al lettore poi giudicare.
cordialmente.
 
 
#23 pidiellino 2011-09-13 11:40
x cazzaniga, portare tanta gente a cassano e socializzare con altri paesi che con i loro stands hanno portato le loro tradizioni e la loro cultura è tenuto conto dell'indotto che c'è stato per i nostri commercianti, questa per me rimane una bella pagina per il nostro paese. nel tuo commento leggo solo invidia che in una tua eventuale competizione elettorale, non ti permetterà di raccogliere nemmeno il voto di tua madre.
 
 
#22 abc 2011-09-13 11:39
l'ignoranza la stai in questo contesto, mostrando solo tu...facciamo cosi privati di ogni tuo bene e aiuta i poveri...mio caro san francesco.. accusi su tutto anche su cio che probabilmete nons ai.. chiunque abbia organizzato ci ha messo passione e duro lavoro...per quanto riguarda il nostro leader.. intanto lui lo è...tu cosa sei?? cmq inutili discussioni..che come sempre mostrano invidia per cio che non si riesce a raggiungere.. come recitava un vecchio detto..."quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba..." mi sembra il tuo caso.
 
 
#21 massimiliano 2011-09-13 01:42
x la redazione:qual è il senso di queste foto????!!!!
 
 
#20 X cittadino europeo 2011-09-12 20:34
e chi sei Gesù Cristo.
 
 
#19 cazzaniga 2011-09-12 19:16
X ABC.....il nostro paese da segni di vita solo quando c'e da pappare sul comune!!!!!!! se mi candido e vengo eletto ( solo con le mie forze senza illudere e usare giovani dandogli da bere il contentino )la prima cosa che farei e' cercare di ridurre l'ignoranza, ke abbonda, grazie alla gente come te ke governa questo bel paese!!!! siete solo apparenza la gente si dimentikera' volentieri di voi gente sul comune xke' siete inutili e chicchieroni........kome il vostro LEADER!!!!!!!!!!! aiutate il popolo bisognoso dando posti di lavoro no musica e cacatine varie solo x riempirvi le tasche! F***MODERATO*** x quanto riguarda se c'ero o no...........io c'ero a spendere soldi alla tua " notte del grillaio"......e tu caro assessore S.......hai speso un po' di soldi?.***MODERATO***
 
 
#18 angel 2011-09-12 14:23
bella manifestazione, sono stato in giro fino alle 4,30 di mattina e mi è piaciuto molto, certo, in alcuni momenti c'era così tanta gente che si rimaneva bloccati a lungo, ma una bella serata! complimenti alla sapienza e a chi l'ha aiutata in questo progetto
 
 
#17 felice 2011-09-12 14:15
invece di perdere del tempo a criticare
perdete del tempo a pensare cose nuove e se non siete capaci statevi un po' zitti e aiutate a chi ha piu' cervello e fantasia piu' di voi...
e mo avast statv cit e nan rmbit .......
 
 
#16 abc 2011-09-12 13:11
noto che il CAZZANIGA qui presente no fa altro che criticare ogni iniziativa cassanese... se ti candidi ti voto e ci dimostri cosa sai fare...oltre che criticare...blaterare e star dietro ad un computer...dato che volevi dimenticare questa notte..mi chiedo..perchè l'hai vista??perchè c'eri??potevi evitare avresti avuto un ricordo in meno da archiviare....ma crescete... il nostro paese da segnali di vita e li sapete solo spegnere...
 
 
#15 carla 2011-09-12 11:00
come siete bravi a criticare...i miei complimenti!pur conoscendo bene la mentalità del paese in cui vivo, non smettete mai di stupirmi :) non sapete quanto lavoro e quanta fatica ci sia dietro una serata del genere...il peggio è che non vi interessa. l'importante è dar fiato alla bocca, giusto? viste le critiche (e visto che è stata una notte da dimenticare, come scrive qualcuno), sono convinta che avreste saputo far meglio. la prossima volta (spero che ci sarà) aiutateci ad organizzare una serata migliore...fate qualcosa di pratico e, per una volta, costruttivo!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.