Mercoledì 02 Dicembre 2020
   
Text Size

Giornata donazione sangue il 6 gennaio con la Fratres

logo-fratres

Torna l’appuntamento con la donazione volontaria del sangue insieme al gruppo donatori “Fratres Santa Maria Assunta”, il giorno dell’Epifania dalle 8 alle 12 in piazza Moro con l’autoemoteca del centro trasfusionale “Di venere” di Bari.

Donare un po’ di se stessi nel giorno in cui i Magi riconobbero Gesù come Signore vuol dire riproporre il gesto del sacrificio, del dono, del riconoscimento dell’altro come proprio fratello.

“Vi chiedo di essere numerosi. – Afferma il presidente dell’associazione Enzo Marsico - Portate con voi un amico, un collega di lavoro, un compagno di calcetto, un parente. Basterebbe che ognuno accompagnasse un nuovo donatore per incrementare significativamente le donazioni. La donazione – continua - riesce a salvare vite umane, regala un sorriso alla vita e garantisce sangue e plasma al servizio sanitario nazionale”.

Donare sangue è estremamente facile, basta possedere i seguenti requisiti:

  1.    essere disposti a donare il sangue in modo disinteressato ed anonimo, nella convinzione di compiere un gesto socialmente valido;
  2.    aver compiuto 18 anni di età. L'età massima indicata è di 65 anni purché sussistano buone condizioni fisiche;
  3.    avere un peso corporeo non inferiore ai 50 chilogrammi;
  4.    condizioni di salute "normale". In ogni caso, prima della donazione, un medico verificherà l'idoneità.

E poi regala mille vantaggi: è un valido modo per controllare il proprio stato di salute gratuitamente con esami ematici approfonditi e per chi è un lavoratore dipendente c’è la possibilità di usufruire di una giornata di riposo retribuita.

Importante ai fini della donazione è recarsi la mattina solo dopo avere assunto liquidi come succhi di frutta, spremute, té o caffè poco zuccherato, fette biscottate; da evitare brioche e cornetti alla crema o cioccolato. Evitare anche il latte e i latticini in genere…

Dopo la donazione, cornetti, caffè e cappuccini caldi saranno offerti dai volontari Fratres!!!

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.