Venerdì 13 Dicembre 2019
   
Text Size

La Luna e le stelle cadenti di agosto domenica a Solinio

PERSEIDI-2019

 

Non solo San Lorenzo. Le Perseidi, lo sciame di meteore di agosto tradizionalmente noto come lacrime di San Lorenzo in realtà saranno osservabili fino a tutto ferragosto e, anzi, la pioggia si intensificherà dopo il 10 agosto.

La Società Astronomica Pugliese invita curiosi e romantici, a partire dalle ore 21,00 di domenica 11 agosto all’Osservatorio Astronomico della Murgia presso il Solinio Village, Centro di Educazione Ambientale di Cassano delle Murge, per osservare le Perseidi, la Luna, Giove e Saturno e altri oggetti celesti con i telescopi in dotazione. Le osservazioni saranno precedute dalla conferenza di presentazione sul fenomeno e sui miti ad esso correlati dai divulgatori della Società Astronomica Pugliese.

 A proposito di Luna, presso l’Osservatorio sarà allestito il Villaggio dell’Apollo 11 con il globo lunare, la mostra Nasa e la fotopostazione degli astronauti.

Le Perseidi prendono il nome dalla costellazione del Perseo ove è ubicato il punto radiante dello sciame. In realtà, sono originate da una cometa, la Swift-Tuttle, scoperta nel 1862 indipendentemente da due astronomici statunitensi, Lewis Swift e Horace P. Tuttle. La cometa ritorna intorno al Sole, al perielio, ogni 134 anni circa per rialimentare la nube di detriti che poi provoca lo sciame. Lo scorso perielio si è verificato nel 1992, ci vorrà un po' per attendere il prossimo, nel 2126.

Presso il Solinio Village sarà possibile consumare la cena e stendersi con teli, coperte e stuoie sotto il cielo stellato e attendere le Perseidi . Prenotazioni al 3339580990

www.astropuglia.it

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.