Lunedì 19 Agosto 2019
   
Text Size

I Comuni di “Cuore della Puglia" oggi a Matera

locandina definitiva 1

 

Matera, la città capitale della cultura 2019 ospiterà il 25 maggio 2019 i dieci comuni di “Cuore della Puglia” per un percorso di promozione turistica ed enogastronomica dei territori pugliesi.

L’evento si svolgerà, principalmente in piazza San Francesco e vedrà protagonisti i comuni dell’associazione “Cuore della Puglia”: Acquaviva delle Fonti, Altamura, Casamassima, Cassano delle Murge, Cellamare, Corato, Gravina in Puglia, Putignano, Rutigliano e Turi patrocinati dal Comune di Matera.

L’idea è quella di promuovere, condividere e valorizzare anche in chiave turistica, i beni paesaggistici, architettonici e culturali pugliesi.

Dalle 10.00 alle 16.30 appuntamento con “il cuore degli studenti pugliesi” con attività dimostrative a cura degli istituti scolastici dei territori interessati al progetto.

Seguirà alle ore 17.00 la presentazione dell’associazione “Cuore della Puglia” sempre in piazza San Francesco e dalle 18.00 alle 24.00 si scatenerà “il cuore della notte” con esibizioni di artisti locali e musica dal vivo e la straordinaria partecipazione di Paolo Sassanelli.

In contemporanea dalle 18.00 alle 20.00 presso “Cucina Lucana” (Sasso Barisano – via Fiorentini 247) ci sarà la presentazione della guida turistica dell'Associazione Cuore della Puglia "Percorso turistico dei cinque sensi" e una degustazione di prodotti tipici pugliesi.

Immerso negli affascinanti Sassi di Matera, Cucina Lucana è un accogliente salotto in cui la cultura enogastronomica locale viene interpretata dalla chef Piera Parisi ripercorrendo con passione la tradizione ed esaltandone al meglio gusto e sapori.

 

In questo contesto si è scelta la degustazione quale strumento privilegiato per divulgare la cultura dei luoghi di Cuore della Puglia. Dopodichè è nata l’idea di Clementina Fusaro -esperta di gastronomia e tradizioni pugliesi - di mettere a punto un menu basato esclusivamente su alcuni prodotti tipici, selezionati con cura, che rappresentassero l’identità delle città di Cuore della Puglia.

Ecco allora che Acquaviva delle Fonti propone le conserve della sua cipolla rossa, Altamura il pane DOP e la lenticchia IGP, Casamassima taralli speciali e vino rosso, Cassano delle Murge il suo cece nero liscio (Presidio Slow Food) e Cellamare la sua birra artigianale.

Da Corato invece provengono il pregiato olio extravergine di oliva e le farine speciali, da Gravina in Puglia uno speciale caciocavallo certificato P.A.T. e Presidio Slow Food e da Putignano tarallini classici e mozzarelle fresche. Rutigliano invece porta la tradizione del suo grano decorticato e Turi ci avvolge con il colore rosso delle sue ciliegie e del suo vino primitivo DOC.

Le aziende che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento sono tra le più attive e sensibili rispetto alla promozione del proprio territorio.

Preparazione, allestimento e somministrazione dell’intero buffet è affidato alla meticolosa cura dei docenti e degli alunni dell’Istituto Alberghiero “Oriani-Tandoi” di Corato.

A fare da cornice musicale, l’antico strumento della cupa cupa di Pino Basile e le canzoni di Giuseppe Capozzo.

Insomma un incontro suggestivo tra Basilicata e Puglia sottolineato anche dallo storico materano, Gianni Maragno, che nell’occasione racconta dei fortissimi legami culturali che legano Matera alla vicina Puglia, passando anche dal culto del suo protettore, Sant’Eustachio.

BUFFET 25 maggio -– ore 18 - 20, Ingresso libero.


Aperitivi

Tarallini classici di Putignano
Focaccia pugliese con farine ed olio extravergine di oliva di Corato
Crostini di pane di Altamura con crema alla cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti
Taralli speciali di Casamassima

Primi

Zuppetta di lenticchia di Altamura con crostini di pane
Grano di Rutigliano con ceci neri lisci di Cassano Murge
Formaggi
Dadolata di Pallone di Gravina con delizia agrodolce di cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti
Nodini di mozzarella di Putignano
Frutta e Dolci
Ciliegie fresche di Turi - Tartellette con ciliegie di Turi

Drink

Vino “Primitivo Gusto Amabile” di Casamassima
Vino “Primitivo” di Turi

Birra artigianale di Cellamare

Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  -   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

 

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.