Mercoledì 19 Giugno 2019
   
Text Size

"MAGNA INVENTIO": Corteo storico da piazza Moro al Convento

BANNER Madonna di Basc copy

E' arrivato il giorno di "MAGNA INVENTIO", la prima giornata del progetto di rievocazione storica del secondo ritrovamento della Immagine della Madonna degli Angeli nella grotta del Convento.

Stasera, a partire dalle ore 19.00, è in programma il Corteo storico che dal centro del paese raggiungerà via Convento. 

Nel 1855, infatti, i frati francescani che all'epoca custodivano il Santuario, scesero in paese per dare il lieto annuncio del riscoprimento della Immagine sacra, dimenticata da secoli e la popolazione dell'epoca, guidata da notabili e clero, volle organizzare un pellegrinaggio verso il Convento in segno di ringraziamento di quella che poi sarà chiamata la festa della "Madonn de basce", che si celebra ogni terza domenica di maggio. 

Quest'anno un nutrito gruppo di associazioni e tanti volontari, con il sostegno del'Amministrazione Comunale cassanese, della Comunità Agostiniana e della Parrocchia "Santa Maria Assunta" ha voluto ricordare quell'episodio, realizzando un Corteo storico che ricorderà il pellegrinaggio di 164 anni fa. 

Questo il programma della serata:

 

Ore 19.00: arrivo dei frati francescani in Piazza Moro e annuncio del ritrovamento dell’Immagine sacra;

Ore 19.30: partenza del corteo storico con figuranti, carrozze, musici fino al piazzale del Convento;

Ore 21.30: spettacolo delle ombre a cura dell’UTE sul ritrovamento dell’Immagine sacra nella Grotta, ideato e diretto dalla prof.sa Dina Colaninno.

 

Presso l’Aula Magna dell’Università della Terza Età di Cassano, in piazza Garibaldi, alle ore 17.00 sarà inaugurata la mostra “Cassano, la madonna, il Convento” a cura dei docenti e degli studenti dell’UTE. La mostra resterà aperta fino al 26 maggio dalle ore 18.30 alle ore 20.30. Ingresso libero.

 

ATTENZIONE AI DIVIETI DI SOSTA PER I VEICOLI

Per consentire lo svolgimento della manifestazione il Comando della Polizia Municipale di Cassano ha predisposto divieti di sosta nelle seguenti strade a partire dalle ore 17.00 e fino alle ore 21.00:

- Via Miani

- Via Maggior Turitto

- Via Convento

- piazzale De Consolibus.

 

 

Commenti  

 
#1 Nardy 2019-05-18 05:29
Le solite manifestazioni cassanesi nnt che possa attrarre gente da fuori.nnt stand cn degustazione di prodotti locali,nnt di intrattenimento,un paese pari ad un dormitorio o ad una cass di riposo...vergogna Cassano era una perla negli anni 90 ora e' al degrado totale
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.