Domenica 15 Luglio 2018
   
Text Size

Benvenuta estate 5...con le danze popolari

Locandina1 1

Giunge alla 5' edizione l'evento "Benvenuta estate...con le danze popolari" che l'associazione Murgia Enjoy organizza da anni per inaugurare l'inizio delle attività escursionistiche serali. 
L'evento, che nelle precedenti edizioni si è svolto sulla Murgia barese grazie alla disponibilità di alcune strutture ricettive, quest'anno si svolgerà in Lucania offrendo ai partecipanti la possibilità di trascorrere un intero weekend fra i paesi di Tricarico, Oliveto Lucano e San Mauro Forte, i cui residenti potranno prendere parte.
Le attività associative prevedono per sabato pomeriggio 30 giugno la visita del centro di Tricarico dove i soci Murgia Enjoy consegneranno la documentazione fotografica del raduno delle maschere antropologiche affidato in esclusiva dalla Pro Loco al fotoclub Murgia, ramo dell'associazione Murgia Enjoy, e riceveranno un riconoscimento per l'impegno profuso.
Il programma prevede, inoltre, per domenica mattina, il tradizionale "Benvenuto" all'estate.
Per questa quinta edizione Murgia Enjoy ha pensato ad una spettacolare esibizione di un noto artista: Rino Locantore, noto musicante lucano che propone i "brani della tradizione".
Ma Rino, oltre a conoscitore e compositore di brani, è uno dei più importanti e virtuosi conoscitori del cupa cupa, strumento tipico lucano, di cui ne è anche costruttore.
La performance si svolgerà domenica 1 luglio nello scenario unico dei boschi lucani a pochi chilometri dai paesi di San Mauro Forte, Accettura ed Oliveto Lucano.
Rino racconterà la sua terra, illustrerà gli strumenti che costruisce e che suona e presenterà una sorta di "raccanto", canto raccontato o racconto cantato. Ogni canto di lavoro, di festa, di lotta, sarà preceduto dalla spiegazione del canto e dei motivi che li hanno ispirati riuscendo a coinvolgere tutti i partecipanti con tarantella e pizzica. Al piacere dell'ascolto di alcuni strumenti musicali, quali la cupa cupa, l'idiofono, l'organetto ed il tamburello, si unirà il piacere di udire la sua voce unica.
Per i followers Murgia Enjoy non mancherà, inoltre, la possibilità di degustare l'ottima pasta al forno alla lucana ed i prodotti da forno del panificio "da Rosa", di godere delle genuine torte dell'"Olivetum Bar" per colazione e di gustare gli straordinari panini con salsiccia preparata con selezionate e pregiate carni accompagnate da ottimo vino locale della "Macelleria Gastronomica Prendo e Cuoci di Dicosmo Innocenzo".
Specifiche convenzioni consentiranno ai partecipanti di trascorrere il weekend con costi molto contenuti. La partenza è prevista da Cassano delle Murge alle ore 9 di sabato 30 giugno mentre le attività si concluderanno domenica 1 luglio alle ore 14 con la degustazione dell'abbondante pasta al forno o di altri prodotti tipici della cucina lucana.
Le prenotazioni per questo weekend o per l'esibizione di Rino Locantore, la cui partecipazione è consigliata dal network "La voce del paese" e da "Radio Futura", dovranno giungere entro giovedì 29 giugno al numero 328/3130450 dopo le ore 18 e, valutato il ridotto numero delle camere disponibili, verrà data priorità ai soci e a chi ha già partecipato alle iniziative Murgia Enjoy.
Link evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1237951563011572/  

 

Locandina1 2

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI