Mercoledì 21 Novembre 2018
   
Text Size

Sabato 23 giugno occhi puntati su Saturno

occhi-su-saturno-2018 1 1

 

Giunta alla sua settima edizione “Occhi Su Saturno” è una iniziativa su scala nazionale nata per raccontare i misteri, le curiosità e la bellezza di Saturno. L’iniziativa scientifico-culturale si propone di ricordare, inoltre, la figura del famoso astronomo italiano del seicento, Giandomenico Cassini, che fu tra i primi a studiare il pianeta effettuando importanti scoperte. La sonda che porta il suo nome che per anni ha orbitato intorno a Saturno, regalandoci visioni mozzafiato, lo scorso 15 settembre prossimo si è trasformata in una luminosissima “meteora” nel cielo del pianeta sfiorando la cintura di anelli che lo circondano, terminando la sua missione durata ben 20 anni.

Di questo si parlerà durante l’evento scientifico organizzato dalla SOCIETA' ASTRONOMICA PUGLIESE, delegazione su Bari dell’Unione Astrofili Italiani, la sera di SABATO 23 giugno 2018. Appuntamento presso il Cea SOLINIO di Cassano delle Murge, sede del nascente Osservatorio Astronomico della Murgia, dove saranno posizionati potenti telescopi per trascorrere la serata sotto il limpido cielo stellato senza inquinamento luminoso.

L’iniziativa sarà aperta da Giorgio Pario, Fulvio Morgese e Valerio Campobasso, divulgatori astronomici della SAP, che illustreranno l’evento scientifico con una presentazione ricca di magnifiche immagini e video filmati.

 

INFO E PRENOTAZIONI: 339-2929524 (sms-whatsapp)

www.astropuglia.it

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI