Mercoledì 13 Dicembre 2017
   
Text Size

Sabato e domenica la "Sagra del fungo cardoncello"

sagra fungo 2017-iloveimg-cropped

Ci siamo! Cultura, folklore e sapori dell’alta murgia saranno gli indiscussi protagonisti della “Sagra del Fungo Cardoncello”, in programma per Sabato 25 e Domenica 26 Novembre nel suggestivo centro storico di Cassano delle Murge. I vicoli della città vecchia si tingeranno dei colori e dei profumi dell’autunno, tra stand di artigianato tipico, mostre ed escursioni, con la possibilità di trascorrere il weekend in compagnia di musica ed artisti di strada, ma soprattutto di degustare ottimi prodotti della gastronomia locale e non, assaporare piatti a base di fungo cardoncello, vero e proprio Re della Murgia.

Un evento giunto alla 9^ Edizione nel nostro Comune, a chiusura del cartellone avviato lo scorso 28 ottobre a Minervino Murge, passando per Spinazzola, Ruvo di Puglia e Gravina in Puglia.

Gli eventi si articoleranno nel cuore del centro storico (Via Magg. Turitto, Via Miani, Piazza Aldo Moro e Piazza Rossani), fino a raggiungere la Piazza Garibaldi.

Ad aprire la Sagra, il vernissage della mostra d’arte contemporanea “Infinite Time” (pittura, scultura, fotografia ed installazioni) a cura di Massimo Nardi, prevista per Sabato 25 alle ore 19.00 presso la Pinacoteca Miani-Perotti. A seguire, l’intrattenimento della “Gezz Bend” (composta dai musicisti Andrea Lollino, Giuseppe Smaldino, Massimo Pontrandolfo, Alessio Anzivino e Michele Fracchiolla), artisti di strada e mangiafuoco. La serata, inoltre, sarà trasmessa in diretta da “Radio Popizz”.

Domenica 26, invece, l’interessante escursione naturalistica “Funghi epigei e piante alimurgiche” in collaborazione con “Legambiente Cassano”, con ritrovo alle 8.30 in Piazza Aldo Moro. Sempre nella mattinata, appuntamento con “Old Cars Club – Bari” in Piazza Garibaldi per il coloratissimo raduno delle “Topolino” e delle “Campagnole”.

Gli stand enogastronomici resteranno aperti anche a pranzo. In alternativa sarà possibile fruire del menù, interamente a base di fungo cardoncello, proposto da “Villa Fano del Poggio” (per info e prenotazioni: Tel. 080/763811).

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.30, visita guidata nelle chiese della città vecchia, in collaborazione con la Parrocchia “Santa Maria Assunta”, con ritrovo presso la sede della Pro Loco in Via Miani 13, mentre alle ore 17.00 il laboratorio di preparazione di dolci tipici natalizi, presso la sede dell’Associazione “Essere Donna” in Via Magg. Turitto. A partire dalle 19.00, torna l’intrattenimento musicale con i percussionisti di “Drumgrooveria”, con le danze della tradizione popolare (in collaborazione con “UTE Cassano”), e con gli artisti di strada.

Al termine delle escursioni e delle visite guidate prevista degustazione di prodotti tipici.

Per informazioni: Tel: 392/6687637 – Mail: proloco.cassanodellemurge@gmail.com

 

 

Commenti  

 
#4 Solito motorio 2017-11-27 15:08
Povere bancarelle a prendere freddo e a rischiare di morire con ciabatte e cavi volanti
 
 
#3 CHECCO 2017-11-27 14:02
SCUSATE MA I FUNGHI DOV'ERANO??
C'ERA DI TUTTO, TRANNE CHE I FUNGHI............
 
 
#2 domanda 2017-11-27 10:16
ma i funghi dove stavano?
 
 
#1 Pippo Baudo 2017-11-26 22:06
È stata davvero una gran bella sagra, complimenti agli organizzatori, l’anno prossimo mandatela in mondovisione così non viene più nessuno a Cassano!!
Ma si può? Per ogni scorreggia c’era una doppia diretta tv!!
Passi per le immagini della ProLoco ma quell’altra webtv? (Si può dire “altra” o è già stata protocollata?)
Che poi non aveva un nome diverso? Che è successo? Ha abortito?
O gli stava stretto il bacino d’utenza? +++
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI