Martedì 24 Ottobre 2017
   
Text Size

Festa del Crocifisso e della Beata Vergine Addolorata

DSC 0373-iloveimg-resized

Il 14 settembre la Chiesa celebra la Festa del Crocifisso mentre il 15 ricorda la Vergine Addolorata, Madre di Gesù Cristo.

A Cassano, da anni, le due feste vengono associate, organizzate dalle rispettive Confraternite.

Giovedì 14 settembre alle ore 9.00 presso la Chiesa del Crocifisso, la Festa avrà inizio con la Celebrazione Eucaristica e la benedizione del pane.

La benedizione dei cavalieri - quest'anno sono oltre 40, coordinati dal nostro concittadino Antonio Smaldino - alle ore 18.00 in piazza Moro con il sorteggio della "Bandiera del SS. Crocifisso" quindi raduno in via Convento.

La Cavalcata assieme alla processione del Crocifisso e della Madonna Addolorata partirà da piazza Moro alle ore 20.00, subito dopo la solenne celebrazione eucaristica in Chiesa Madre alle ore 19.00.

Ad accompagnare il corteo religioso, la Banda di Cassano delle Murge.

Venerdì 15 settembre, invece, alle ore 19.00 Celebrazione Eucaristica in Chiesa Madre in onore della Madonna Addolorata e a seguire il rientro del simulacro del Crocifisso nella omonima chiesetta.

OCCHIO A DIVIETI E PRESCIRZIONI PER LA CIRCOLAZIONE STRADALE

In occasione delle due manifestazioni religiose, la Polizia Locale ha emanato una Ordinanza con le seguenti prescrizioni:

il giorno 14 settembre:

dalle 17.00 alle 20.00:  divieto di transito e fermata su via Convento, nel tratto che va da via Vittorio Emanuele III a via Michelangelo;

dalle 19.00 alle 23.00: divieto di transito e fermata su piazza Moro, via Miani, via Maggior Turitto, Via Vittorio Emanuele III, piazza Garibaldi, via M.llo Cadorna, via Gramsci,  via Diaz, piazza Dante, via Vittorio Veneto.

 

 

Commenti  

 
#12 Confr x redazione 2017-09-16 20:53
Da confratello del Crocifisso voglio chiedervi come mai noi abbiamo dovuto realizzare la festa con pochissime risorse mentre ora quelli dei Santi Medici vanno in giro per negozi e boooo e poi anche al tavolino? non e stato impedito a tutti di girare? Ecco perche poi hanno messo gia un programma completo di bassa musica, sbandieratori e fuochi? non è normale tutto questo o chi organizza è protetto da qualcuno????
 
 
#11 corteo 2017-09-15 22:31
Scusate ma mi spiegate che senso ha tenere ancora viva la cavalcata , visto che per chi vi partecipa significa solo esibirsi visto che non si indossano abiti storici??? Che ci azzecca ormai con la religione?? Don Francesco hai abolito la questua e questa sceneggiata quando???
 
 
#10 alla redazione 2017-09-15 08:08
come mai ieri sera non erano presenti i carabinieri a scortare in alta uniforme il crocifisso come sempre? E la nosta amministrazione che era tanto levata alle nostre tradizioni che fine ha fatto? Ma non si vergognano che per la seconda volta sono scesi in campo a prendere in giro a noi Cassanesi?
 
 
#9 tristezza 2017-09-15 06:21
che Tristezza ieri sera la processione si è snodata con una piazza vuota di gente....ma tutta quella gente che riempiva la piazza gli altri anni che fina ha fatto? ieri sera si poteva contare con le mani.....sveglia Cassano
 
 
#8 Tradizione 2017-09-14 12:39
In questo paese si sparla solamente...ma se siamo un paese di criticoni e stretti di c...o come dobbiamo fare a far Delle belle feste? Bastava che ogni singolo cittadino dava 1€ e ripeto 1€ e si poteva fare una festa con tutto bassa musica, banda in processione, fuochi è anche qualche illuminazione...SCIATAVIN sciatt parlate e parlare ma conoscete solamente il verbo avere il dare non esiste!!!
 
 
#7 Biancaneve 2017-09-14 12:21
Condivido pienamente il commento n .5. Vorrei aggiungere , inoltre, che le sete religiose non sono fuochi e bande, il momento centrale deve essere proprio la celebrazione della S Messa ,il resto è solo folclore. Sicuramente alcune tradizioni rischiano di scomparire,ma spetta a tutti noi contribuire che non succeda,ricordo che queste feste hanno date fisse pertanto chi tiene molto alle tradizioni potrebbe interessarsi in tempo e dare la propria offerta alle confraternite perché possano organizzare l'aspetto tradizionale. Vorrei osservare che ,in questi tempi, non è facile chiedere soldi e molte volte si ricevono rispostacce che fanno molto male . E per ultimo ,ma non meno importante, voglio mettere in evidenza che i cassanesi sono eccezionali solo a criticare,a giudicare quei pochi che fanno qualcosa tutti gli altri stanno solo a guardare per denigrare. E scommetto che i signori che in questi commenti hanno fatto critiche ,non hanno mai dato offerte per queste feste. Voi distruggete il paese non facendo alcunché , denigrando e criticando
 
 
#6 x com 5 2017-09-14 11:30
sono orgoglioso che a cassano si rispettano le regole al 100x100 e si faccia in modo che muore tutto complimenti....dalle altre parti invece si cerca di far crescere e sviluppare i propri paesi mentre al nostro si sta'solo pronti col fucile al primo errore per "ammazzare"
 
 
#5 Per Il e per tutti 2017-09-14 10:58
Nessuna domanda e nessuna risposta? La questua è stata il Santo Padre in persona a dire che non è opportuna. Chi voleva devolvere la propria offerta in favore della festa doveva recarsi presso la confraternita e consegnare il proprio obolo... se è vero che ci teneva! Adesso è facile criticare o accusare, lanciando il sasso e nascondendo la mano, chi non ha permesso la questua.
 
 
#4 che tristezza 2017-09-14 10:42
anche questa festa secolare si è ridotta solo alla celebrazione delle messe. che tristezza era una grande manifestazione x cassano......ma perché non ci riuniamo tutti insieme in piazza e cerchiamo di capire cosa sta' succedendo alla nostra bella Cassano?????
 
 
#3 ll 2017-09-14 08:21
è facile forse perchè non hanno potuto andare alla questua fatevi una domanda e datevi una risposta ;-)
 
 
#2 alla redazione 2017-09-14 06:38
volevo chiedervi e come mai non ci sono piu i fuochi pirotecnici a qjesta bella festa? neanche la bassa musica che piaceva tanto ai miei bambini? in pratica quest'anno la festa si apre e si chiude solo da messe? peccato un altro momento bello di Cassano andato rovinato.....
 
 
#1 x 2017-09-13 19:49
E i fuochi pirotecnici?
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI