Martedì 24 Ottobre 2017
   
Text Size

Canti irlandesi sulla Murgia con Murgia Enjoy

Locandina2017-iloveimg-resized

Fra le 55 attività che l'associazione Murgia Enjoy ha proposto nel solo 2016, di sicuro successo è stato l'evento "Musiche irlandesi in grotta" che ha permesso a circa 80 partecipanti di conoscere il territorio cassanese ed un'emergente cantante, cassanese di adozione, alla quale è andato il merito di sbalordire i partecipanti giunti da varie località. 

Anche quest'anno l'associazione propone un evento escursionistico-culturale con l'intento di promuovere e valorizzare il territorio ma anche con la finalità di far conoscere questa straordinaria e giovane soprano: Annie Ambrosi.

Protagonista dell’incontro sarà il repertorio musicale folkloristico irlandese, un patrimonio in musica composto prevalentemente tra il Seicento ed il Settecento che si è tramandato oralmente. Una musica suggestiva, caratterizzata da sonorità particolari generate dalla natura stessa degli strumenti adoperati nella tradizione. A raccontarlo con il linguaggio stesso della musica sarà proprio Annie Ambrosi, la cui passione per la musica affonda le radici nella sua infanzia. Sin da allora la musica dei Queen ed il Bel Canto italiano sono stati una costante nella sua vita. A soli quattro anni partecipa allo Zecchino d'Oro con la canzone "Il coccodrillo come fa", giungendo in semifinale. Tante le performance tra musical e repertorio natalizio. Da 4 anni fa parte del coro gospel The Joyful Chorus di Cassano delle Murge e studia canto presso l'Associazione Musicale "Al Bosco Sonoro" nella quale collabora con il maestro Roberto Angiulo.

“Canti irlandesi sulla Murgia” sarà quindi un breve percorso escursionistico realizzato a stretto contatto con una natura incontaminata che condurrà i partecipanti in una delle aree boschive più belle ed importanti del territorio murgiano. Non mancheranno cenni sulla ricchezza naturalistica dell’area visitata ed un’attenta descrizione della pseudosteppa murgiana che ospiterà i partecipanti.

L'associazione ha chiesto di far rientrare questo evento nelle iniziative del cartellone dell'"Estate cassanese 2017" poiché ha voluto offrire il suo contributo per far conoscere opportunamente un patrimonio scarsamente valorizzato e tutelato. Per l'iniziativa l'associazione, in data 24 luglio 2017, ha presentato, inoltre, regolare richiesta al Comune di Cassano per un contributo economico figurativo ma, alla data del presente comunicato, non è giunto alcun riscontro. L'evento quindi, come per tutti i precedenti eventi Murgia Enjoy (conferenze pubbliche, mostre, dibattiti, concorsi ed innumerevoli attività outdoor) che portano a Cassano visitatori di altre località, proposti fino ad oggi, si svolge grazie all'impegno, anche economico, dei vari soci ed alle erogazioni liberali dei partecipanti poiché, nonostante le reiterate richieste, non è MAI stato riconosciuto un contributo economico comunale all'associazione, regolarmente iscritta nell'Albo Comunale delle Associazioni del Comune di Cassano.

Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, k-way, pantaloni lunghi, scorta d'acqua ed un cuscino.

L'incontro dei partecipanti è previsto sabato 9 Settembre alle ore 19:00 sul piazzale del Convento di Cassano, mentre al termine dell'attività, previsto alle ore 23:00 circa, i partecipanti potranno gustare a soli 3€ alcune prelibatezze (primo piatto, contorno ed ottimo vino locale) grazie ad una specifica convenzione. Tutti i partecipanti all'attività, consigliata da Radio Futura New Generation, potranno ricevere gadget e materiale illustrativo del Parco Nazionale dell'Alta Murgia mentre, fra gli under 20, al termine dell'attività, verrà sorteggiato un buono per un taglio di capelli offerto da DS style di Di Sabato Vito (via Grumo, n.2 a Cassano delle Murge) per i ragazzi ed una ricarica telefonica offerta da Ideanova di Minervini Maristella (via Grumo n.4 a Cassano delle Murge) per le ragazze.

Ulteriori info al numero 3283130450 dopo le ore 18, con mail a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  o sull'evento Facebook al link: https://www.facebook.com/events/114833262548100.  

 

Locandina2017-iloveimg-resized copy copy

 

Commenti  

 
#5 M.R. 2017-09-09 22:46
Bella serata.
Compagnia cordiale e simpatica.
Un cielo pieno di stelle ha illuminato la serata e soprattutto Annie Ambrosi che,con la sua voce dolce e soave ha allietato la serata.
Buon fine settimana.
 
 
#4 Gigetto 2017-09-09 16:48
Ecco, mi sa che se continua a fare i nomi, dopo il prete e Briano, il prossimo sei tu e.....
 
 
#3 paura 2017-09-09 09:56
Tutta Cassano trema! Ma per piacere.. Sa fare solo allusioni senza nomi, per infangare in maniera subdola e allusiva tutta la popolazione, ad uno ad uno, ma sempre senza fare neanche mezzo nome, perché ovviamente conosce bene i rischi a cui va in contro. Ormai lo conosciamo tutti!!!
 
 
#2 Gigetto 2017-09-09 07:20
Ginetto si vede che non conosci Losito! Incorruttibile e correttissimo figurati se non paga la Siae. Ma se questo inizia lui a presentare denunce vedi cosa succede a Cassano!!!!
 
 
#1 ginetto 2017-09-05 12:47
Losito, hai pagato la SIAE, che i controlli arrivano anche in grotta.....? stai attento che qui ti vogliono tutti bene.. ahhh
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI