Martedì 24 Ottobre 2017
   
Text Size

Tre giorni di giochi in piazza: oggi si comincia

giochi in piazza

 

L’inizio di Settembre segna, almeno idealmente, la fine dell’allegria diffusa che l’estate diffonde. Ma in fondo la voglia di divertirci e giocare ci appartiene tutto l’anno. E non vogliamo vedere sparire troppo in fretta la coinvolgente ebbrezza che lo stare insieme in modo sano può far nascere. Per questo, quest’anno Settembre arriva con una novità: Giochi in Piazza.

Una tre giorni di sport e divertimento dedicati a giocatori, sportivi e appassionati di ogni età. Tante discipline per una maratona di allegria e sano senso di comunità: tutte da giocare in piazza e per i vicoli del centro storico di Cassano.

A partire da venerdì 1 settembre per finire a domenica 3, Piazza Moro, Rossani, Via Turitto e le stradine del centro storico diventeranno teatro di competizioni per bambini, ragazzi ed adulti.

Un programma che si è andato delineando lungo il corso dell’estate. Un lavoro che ha visto il coinvolgimento di diversi soggetti attivi sul territorio con la consapevolezza che lavorare insieme può portare a risultati importanti. In fondo il lavoro di squadra è alla base di molti sport, no?

Con l’aiuto di associazioni e cittadini di Cassano abbiamo cercato di dare spazio a tutti per provare a fare giocare il paese.

Ecco di seguito l’elenco delle attività:

SOCCER CAGE

PING PONG

CALCIO BALILLA

COSTRUZIONI CON MATTONCINI LEGO

GARA DI PUZZLE

PERCORSI DI ORIENTEERING

Durante le 3 giornate si alterneranno momenti di svago, musica e giochi oltre che l’irrinunciabile ANIMAZIONE PER BAMBINI – gratuita e a cura de LA TRIBÙ DEI DESIDERI – e la presenza di piccoli spazi dedicati a GASTRONOMIA E DEGUSTAZIONI.

Per molte discipline è possibile iscriversi al momento della partecipazione, per altre è necessario iscriversi entro il giorno prima.

Per qualsiasi informazione di carattere generale è possibile fare riferimento al numero 340 8611981.

L'evento, i tornei e i concorsi dureranno 3 giorni, a partire dalle ore 18.00 sino alle ore 23.30. A seconda dei giochi e degli eventi sarà possibile la partecipazione di bambini a partire da 3 anni di età, di ragazzi e di adulti.

Il torneo di SOCCER CAGE durerà per tre giorni e si svolgerà in una gabbia allestita per l’occasione in piazza Rossani. Si gioca a calcetto in un campo che non prevede il “fuori” 3 contro 3 con mini-game a tempo. Il torneo è a gironi e prevede le fasi finali con eliminazione diretta.

Ping-Pong e Calcio Balilla sono tornei aperti a tutti. Regole classiche per giochi classici – il primo si gioca 1vs1 e il secondo in coppia - che puntano sì all’esibizione di tencica e tenacia, ma che strizzano l’occhio per lo più alla voglia di giocare in piazza come in casa o al bar. Un momento di pura aggregazione insomma.

Una delle attività senza dubbio più divertenti e che già in fase di iscrizione ha riscosso successo è invece la sfida e concorso denominato “I LOVE LEGO”. Gli indimenticabili mattoncini saranno protagonisti di sfide e concorsi creativi per “giovani costruttori” che decideranno di misurare la propria abilità e creatività con la realizzazione di opere dal vivo.

L’altra competizione a metà tra la creatività, l’ingegno e il colpo d’occhio è la sfida “PUZZLE DAY”: la ricostruzione dei puzzle forniti dall’organizzazione nel minor tempo possibile.

All’interno della manifestazione – come già detto -  nel pomeriggio del 1 Settembre, ci sarà anche la gara di Orienteering "CassiuSprint" (https://www.facebook.com/events/549955665348615/) a cura dalla A.S.D. Sport Orienteering School di Valenzano che vede la partecipazione e collaborazione anche di cittadini di Cassano. Questo sport, che nasce nei paesi scandinavi come “lo sport dei boschi”, è uno dei meno conosciuti a livello locale, ma negli ultimi anni sta riscuotendo un forte apprezzamento in ambiente scolastico, perché consente di unire diverse discipline tra loro. Può inoltre essere praticato sia da bambini che da ragazzi e adulti.

L’orienteering è uno sport che richiede ai partecipanti di entrare in relazione con il mondo osservato in maniera più attenta. Lo strumento è la “carta”, che possiede un livello di dettaglio molto alto (si può trovare indicata la fontana, la scala, la panchina, il palo, il pozzo). Una gara di orienteering è quindi anche un'occasione di valorizzazione divertente e alternativa del patrimonio storico e culturale del centro storico.

Le ISCRIZIONI sono aperte fino al 1 SETTEMBRE. La segreteria per la registrazione sarà aperta dalle ore 17 presso l’aiuola Giardi Leo in Piazza Garibaldi. Alle ore 17.30 è previsto un briefing di formazione. La gara è aperta a tutti: bambini e adulti, singoli e famiglie, praticanti e non. La prima partenza avverrà alle ore 18.00 da Via Maggior Turitto. Tutti i punti di controllo da raggiungere saranno posizionati per le vie del centro storico; il tempo di percorrenza medio è di 20 minuti. La descrizione simbolica dei punti (legenda) è stampata sulla carta, che viene consegnata un minuto prima della partenza. Sono previste tre categorie di percorso: BIANCO (per i neofiti ed i bambini); VERDE (per chi ha già svolto almeno una gara di orienteering); ROSSO (per i più esperti e gli agonisti). Per tutte le categorie la sequenza della punzonatura è obbligatoria. La cerimonia di premiazione si svolgerà nei pressi del ritrovo intorno alle ore 20.00.

Purtroppo, per motivi organizzativi – e di budget – non è stato più possibile inserire in manifestazione i giochi gonfiabili. Ma questo non sarà un problema: confidiamo nel fatto che questo sia il primo di una lunga serie di eventi di gioco in piazza. E che per le prossime edizioni associazioni, cittadini e amici si uniscano per aumentare le discipline, la partecipazione e il divertimento.

Per questa prima edizione l’INTER CLUB GIACINTO FACCHETTI di Cassano intende ringraziare tutti colori quali si sono adoperati per la progettazione e realizzazione dell’evento mettendo a disposizione professionalità e impegno. In particolare le associazioni e gli esercizi commerciali che hanno voluto collaborare attivamente, tra cui “Toys & More”, “La Tribù dei Desideri”, “A.S.D. Gioventù Calcio Cassano”,  “A.S.D. Sport Orienteering School”, “L’Altra Cassano”, “Pro Loco La Murgianella”, “A.S.D. Esperia Football Club”.

Un ringraziamento speciale va anche agli sponsor dell’evento che per numero non è possibile elencare qui, ma che riceveranno la dovuta visibilità durante l’evento stesso.

Tutte le info per iscrizioni, costi, orari e date sono reperibili su Facebook all’evento “GIOCHI IN PIAZZA - Cassano delle Murge 1,2,3 settembre” presente als eguente link https://www.facebook.com/events/533116500413338/

 

 

Commenti  

 
#10 ll 2017-09-03 17:06
antonella non si paga niente e gratis
 
 
#9 GdF 2017-09-02 17:38
Antonella81 se ti chiedono il biglietto poi chiamaci al 117, interveniamo da Gioia in poco tempo!
 
 
#8 Antonella81 2017-09-02 06:58
Quanto costa il biglietto per mio figlio di 8 anni?
 
 
#7 ll 2017-09-01 17:37
perplesso spiegati meglio che posso risponderti
 
 
#6 M.R. 2017-09-01 09:34
Chi troppo,chi niente.
Com'è strana la vita!
Buon venerdì.
Alè!
 
 
#5 Perplesso 2017-09-01 08:30
Costi??? Ma come, non sono associazioni e sponsor?
 
 
#4 Upo 2017-08-31 14:41
Bella iniziativa! Divertiamoci! In bocca al lupo agli organizzatori, speriamo vada bene e che possa ripetersi anche in futuro. Fozza Inda! (Sono juventino sfegatato!) Si scherza, ovvio! ;)
 
 
#3 Fdg 2017-08-30 16:17
Bravi...
 
 
#2 Frank J 2017-08-30 11:42
eccellente iniziativa! Bravissimi gli amici dell'Inter Club! Usano gli ingredienti giusti: umiltà, cooperazione, spirito civico, passione per lo sport e tanta, tanta, ma proprio tanta amicizia. Lo sport che vorremmo vedere sempre!
 
 
#1 M.R. 2017-08-30 10:56
"Tre giorni di giochi in piazza a cura dell'Inter Club "Giacinto Facchetti".
Mi auguro,che siano state prese le dovute e stringenti regole sulla sicurezza.
Mi spiego:non vorrei, che gente che tifa per altre squadre non possa partecipare,così da scatenare piccoli tafferugli,con delle piccole conseguenze...
Sto scherzando!
A proposito,buon Mercoledì a tutti, anche all'Inter Club.
Forza Juventus,la classe non è acqua.
Alè!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI