Martedì 13 Aprile 2021
   
Text Size

Al via la Lotteria degli Scontrini: oggi si comincia

scontrini-1

Parte ufficialmente oggi 1° febbraio 2021 la lotteria degli scontrini. 

In seguito ad acquisti di beni e servizi dal valore di almeno 1 euro sarà possibile ottenere un biglietto virtuale grazie al quale poter partecipare all’estrazione. Si tratta, infatti, di una vera e propria lotteria, in questo caso gratuita, promossa dallo Stato al fine di incentivare l’utilizzo degli strumenti elettronici ovvero carte di credito, di debito, bancomat, ma anche carte prepagate o app.

Non è possibile partecipare a tale iniziativa, invece, in caso di acquisti online o pagamenti in contante. Esclusi anche gli acquisti per cui si presenta la tessera sanitaria al fine di poter ottenere la detrazione fiscale.

Per poter partecipare alla lotteria degli scontrini bisogna essere maggiorenni e avere la residenza in Italia. Al fine di poter prendere parte a tale programma, però, non è sufficiente pagare in modalità cashless.

Bisogna, infatti, provvedere a presentare un codice a barre e alfanumerico che è possibile ottenere, in modo facile e veloce, attraverso il sito ufficiale della Lotteria degli scontrini ovvero qui: https://servizi.lotteriadegliscontrini.gov.it/codicelotteria

A differenza di quanto si possa pensare, non bisogna effettuare nessuna registrazione. È sufficiente digitare il proprio codice fiscale nell’apposita sezione e in pochi secondi si avrà a disposizione il proprio codice. Quest’ultimo, come già detto, dovrà essere presentato all’esercente ogni qualvolta si effettua un acquisto.

Una volta ottenuto il proprio codice lotteria, bisogna presentarlo all’esercente prima che venga battuto lo sconrino d'acquisto, in modo tale da ottenere un biglietto virtuale per ogni euro speso. Più alto sarà l’importo, maggiore sarà ovviamente il numero dei biglietti. A tal fine bisogna anche sapere che viene applicato un arrotondamento se la cifra supera i 49 centesimi. Questo vuol dire che spendendo 1,50 euro, ad esempio, è possibile ottenere 2 biglietti.

In presenza di acquisti con importo pari o superiore a mille euro, il numero massimo di biglietti messi a disposizione sarà di mille. Ricordiamo, inoltre, che non è richiesto di conservare gli scontrini per poter prendere parte alla lotteria o per riscuotere eventualmente i premi. Al momento dell’estrazione, infatti, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli è in grado di risalire al codice fiscale dell’acquirente grazie al codice lotteria.

L'iniziativa prevede premi sia per gli acquirenti che per gli esercenti. In particolare la prima estrazione si terrà il prossimo 11 marzo, con  premi da 100 mila euro destinati a 10 acquirenti e premi da 20 mila euro a 10 esercenti che abbiano provveduto a tramettere gli scontrini registrati a febbraio.

Ma non solo, a partire da giugno aumenterà la platea di premi disponibili. Sarà possibile, infatti, partecipare a delle estrazioni settimanali, con in palio 15 premi da 25 mila euro per chi acquista e 15 premi da 5 mila euro per gli esercenti. Nel 2022, inoltre, verrà svolta un’estrazione annuale, con un premio da 5 milioni di euro per chi acquista e 1 milione di euro per chi vende.

E i commercianti cassanesi sono pronti a questa iniziativa?

Sì, stando a quanto riferito a questo giornale dagli esercenti intervistati. Quasi tutti hanno già il registratore che invia telematicamente i corrispettivi anche se le lamentele non manacno dato che il Governo non ha previsto sgravi o indennizzi per la sostituzione o l'adeguamento dei vecchi registratori con costi - a carico dei commercianti - che vanno dai 150 ai 210 euro. Il tutto in un momento particolarmente difficile per il commercio, soprattutto no-food.

 

 

 

 

 

 

 

Commenti  

 
#28 Lory 2021-03-10 17:51
Ci sono commercianti che se vuoi pagare con la carta ti guardano come una marziana se non ti ridono quasi quasi in faccia. Ma come fanno ad avere un'attività.
 
 
#27 Sfortunato 2021-03-09 18:47
Entra nel vivo la lotteria degli scontrini: giovedì 11/3 la prima estrazione, con i primi 10 premi da 100mila euro per chi acquista, altrettanti da 20mila euro per i venditori.
Volevo ringraziare i commercianti cassanesi per averci reso la vita difficile per la loro non adesione al concorso a premi. Vergogna!
 
 
#26 Sfortunato 2021-03-01 20:00
La Lotteria degli scontrini avrebbe dovuto essere obbligatoria per gli esercenti. La comunità cassanese sta perdendo delle occasioni di vincita... Poi non lamentatevi che le vostre attività non funzionano! È anche una forma di correttezza. Lo stato sta cercando di schiodare in vostro favore anche chi ormai compra anche la marmellata on line!
 
 
#25 Rapido 2021-02-28 15:06
Ancora costretto ad uscire in altri paesi per fare acquisti per partecipare alla lotteria degli scontrini. Grazie!
 
 
#24 Sfortunato 2021-02-20 13:47
Arrivano le multe per chi non partecipa alla lotteria degli scontrini. Non che essa sia obbligatoria per gli esercenti, ma purtroppo non aderendo si vanno a ledere i diritti dei cittadini per cui ....MULTA!
PS da 150 a 300 euri.
 
 
#23 Sfortunato 2021-02-18 18:57
Sono lieto che finalmente i primi negozi hanno preso parte alla lotteria degli scontrini. Auguro loro buona fortuna. Grazie
 
 
#22 Sfortunato 2021-02-12 18:35
Ancora scarse le adesioni alla lotteria degli scontrini da parte dei "commercianti" locali.
La grande distribuzione impera!
 
 
#21 Vicino 2021-02-10 13:29
Anche ad Acquaviva non ci fanno pagare il caffè con le carte.... Ma è incredibile!
 
 
#20 Sfortunato 2021-02-10 09:01
A marzo quando scatteranno le prime vincite e lo dirà il supremo TG1 allora vedremo. Un po' come gli inizi del gratta e vinci al quale non credeva nessuno: ora grattano tutti anche di nascosto nell'armadio!
 
 
#19 AcciaRino 2021-02-10 08:56
C'è una deformazione del pensare. Una sub cultura tramandata da qualche secolo. La convinzione che il nascondersi, il sottobanco siano l'unica via.... Esattamente il contrario!
 
 
#18 Akudesine 2021-02-09 20:19
Ma... Cassano esiste ancora?
 
 
#17 Sfortunato 2021-02-08 14:58
La Lotteria degli scontrini avrebbe dovuto essere obbligatoria per gli esercenti. La comunità cassanese sta perdendo delle occasioni di vincita... Poi non lamentatevi che le vostre attività non funzionano! È anche una forma di correttezza. Lo stato sta cercando di schiodare in vostro favore anche chi ormai compra anche la marmellata on line!
 
 
#16 AcciaRino 2021-02-04 12:01
Il cashback è stato ideato per poter pagare un singolo euro con la carta infatti le commissioni sotto i 5€ sono state eliminate. Ed anche la lotteria degli scontrini: il taglio del biglietto. di participazione è di un euro.
 
 
#15 Allucinato 2021-02-04 11:52
Attendo Scrivi un bel cartello con le motivazioni per cui non puoi erogare il servizio . Il cartello scritto è una promessa mentre "lo dobbiamo mettere" a parole è una presa per i fondelli. A parole se ne sono sentite di tutti i tipi. Senza rancore .. Buon lavoro
 
 
#14 attendo 2021-02-03 19:09
per allucinato: il mio registratore non è ancora abilitato per la lotteria ma questo non è dipeso da me ma dal tecnico che mi ha messo in lista e chissa quando sarà il mio turno. Io non ho nessun problema ad usare il bancomat per i miei clienti anche con una spesa di euro 5.00
 
 
#13 volavola 2021-02-03 17:57
Non ho parole commento n°11,proprio cacarella felice e contenta. A quando la trasformazione in st...o? Ma da che micragnoso negoziante si reca, a momenti i 20 cent. neanche l'omino del supermercato li prende e a tal proposito le faccio presente che dai cinesi in via Grumo la carta la accettano senza fare storie .Un saluto.
 
 
#12 Rapido 2021-02-03 17:26
È normale che per partecipare alla lotteria degli scontrini occorre andare in altri paesi appena scatta il giallo.
PS Scaccarè non c'andare più.. Non ê pasta buona!
 
 
#11 Scacarella Felice 2021-02-02 20:26
Rapido, abbiamo risolto: lui non mi fracassa i gioielli, io gli do 20 centesimi in contanti e posso pagare con la carta.
 
 
#10 E no! 2021-02-02 14:11
Non si fa debito, commerciante #3! Vai all' Auchan e se vuoi fare debito arriva subito la vigilanza! Se sei in queste condizioni vuol dire che non conosci il mestiere. Senza rancore! In bocca al lupo.
 
 
#9 Allucinato 2021-02-02 13:33
Sono andato in un negozio e al momento del pagamento ho chiesto la possibilità di concorrere alla lotteria degli scontrini. Mi hanno mandato a.... +++ Fanno gli gnorry!