Venerdì 15 Novembre 2019
   
Text Size

CO.CO.CO., progetto di collaborazione e condivisione

cococo

COllaborare, COoperare, COndividere.

Tre parole che possono voler significare un futuro per tanti giovani di Cassano delle Murge a cui un progetto, di imminente partenza, sta per offrire opportunità e spazi.

A idearlo tre giovani cassanesi: Stefania Lopane, operatrice culturale e guida turistica, Maria Antonietta Pedone, ingegnere edile-architetto specializzata in progettazione e facilitazione di processi partecipativi e Vito Surico, giornalista.

Co.Co.Co.  – spiegano al nostro giornale Maria Antonietta e Stefania – “è un luogo nuovo che aprirà a Cassano delle Murge in via E. de Amicis n.20, in cui organizzare e partecipare ad attività ricreative, scuole di arti e mestieri, corsi di formazione e workshop, che mette a disposizione servizi, attrezzature e spazi per studenti, lavoratori e altre associazioni”.

Co.Co.Co. sta per collaborare, cooperare e condividere “perché abbiamo l'obiettivo di  promuovere lo sviluppo di reti e connessioni sociali mettendo le persone in contatto tra loro e fornendogli occasioni di aggregazione. Per questo stiamo dando vita ad un contenitore originale e innovativo in cui favorire l’autodeterminazione, l’indipendenza, l’autonomia e la libera iniziativa delle persone attraverso la condivisione di spazio, tempo ed esperienze”.

Gli spazi condivisi si stanno sempre più diffondendo nelle grandi città e nei paesi perché la rete di connessione non è fatta solo di bit ed elettronica ma, lo si è capito abbondantemente in questi anni, anche di menti, idee, energie: professionisti, giovani a caccia di collaborazioni, associazioni che vogliono condividere progetti non sono lasciati più soli ma trovano una piattaforma fisica dove potersi incontrare e collaborare, utilizzare strumentazioni che altrimenti non potrebbero permettersi, avviare nuove attività.

L'iniziativa è finanziata dal bando PIN, iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE-PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, a cui nel luglio 2018 è stato candidato il progetto Co.Co.Co. a nome dell'Associazione Work in Progress, fondata da Stefania Lopane, Maria Antonietta Pedone e Vito Surico. A dicembre scorso il progetto è risultato tra i vincitori e a breve tutti avranno modo di conoscerlo.

L’inaugurazione è prevista a breve e potrà partire finalmente un progetto che potrà dare qualche “chance” in più al nostro territorio.

Per seguire le attività di Co.Co.Co.: https://www.facebook.com/cococo.wip/ 

 

Commenti  

 
#4 Blackout 2019-11-06 09:02
Io dovrei fare l'ufficio del turismo? Ma se come ha detto lei il turismo qui non c'è... anche quando c'era l'ufficio del turismo c'erano dei laboratori belli ed interessanti ( non tutti ovviamente), questo co co co, a me sembra inutile. E poi distruggere idee altrui? Di certo non sono i primi a fare una cosa del genere. A cassano ci vuole ben altro. Esempio? Iniziare a dare lavoro ai giovani. Come? Qui nel nostro paese c'è tanto da fare, come ripulire il paese, tagliare l'erba. Ora arriva Natale nessuno si è ancora preoccupato di organizzare qualcosa? Di abbellire questo paese?
 
 
#3 Maimoderata 2019-11-06 06:21
Noto che a Cassano il primo problema sono le persone che provano gusto a distruggere le belle idee altrui, lo faccia lei l'ufficio del turismo (che poi...bisognerebbe prima crearlo il turismo). In bocca al lupo ragazzi! Bellissima idea!
 
 
#2 Blackout 2019-11-05 16:15
+++MODERATO+++

Credo che questi "centri" qui a Cassano siano inutili, invece di organizzare laboratori ( che sicuramente saranno a pagamento, anche se con una cifra irrisoria),dovreste preoccuparvi di altre cose. A Cassano prima di tutto bisogna cambiare mentalità e non are armiamoci e parti, c'è tanto da fare di certo non queste cose. Ad esempio l'ufficio del turismo, +++MODERATO+++ cui sono cose inutili, fate qualcosa di concreto, qualcosa che sere davvero.
 
 
#1 marianna 2019-11-04 19:59
In bocca al lupo ragazze
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.