Martedì 20 Agosto 2019
   
Text Size

Più ricchi di Santeramo, meno di Acquaviva

panorama di Cassano

I cassanesi sono mediamente più ricchi dei cugini santermani ma meno degli acquavivesi.

Almeno stando ai dati che “Il Sole 24ore” ha sfornato e che classifica – secondo l’imponibile medio dichiarato nell’anno 2013 – chi sono i più ricchi e chi meno fra gli abitanti dei Comuni italiani.

Il reddito medio dei cassanesi è di 14.951 euro l’anno mentre quello dei santermani è di quasi duemila euro in meno: 12.923 euro l’anno. Gli acquavivesi, invece, dichiarano mediamente 15.864 euro l’anno.

Sarà che il tessuto economico, più industrializzato, di Santeramo ha risentito maggiormente la crisi degli ultimi anni? O che la gran parte dei lavoratori cassanesi è “dipendente” e dunque costretta a dichiarare tutto?

Fatto sta che rispetto all’anno precedente, i cassanesi sono più ricchi segnando un +1,8% rispetto al 2013; in progresso anche Santeramo, seppure di meno: + 0,7 rispetto all’anno prima.

In questo senso va peggio Acquaviva che nel 2013 ha segnato un piccolo arretramento dello 0,4% rispetto all’anno precedente, unico comune della provincia di Bari che ha un segno meno.

Ricchi o no, dunque?

Fate voi: sappiate che il primo comune in classifica è Portofino (Genova) e lì i residenti dichiarano in media 51.403 euro.

Il più povero, invece, è Cavargna (Como) con soli 6.350 euro l’anno.

 

 

Redditi 2014

 

 

Commenti  

 
#15 gessy 2015-05-17 11:50
I cassanesi sono amanti dei forestieri e non valorizzano il loro paese. Sono amanti di uscire fuori, poi con sta giunta, peggio che andar di notte. Persino i tombini della fognatura, sono saltati e nessuno li rimette a posto. Prima o poi qualcuno o con la macchina o con la bici o a piedi ci finirà dentro e spero che facciano causa al Sindaco, come si merita. Che schifo di giunta!
 
 
#14 Nu cassanes 2015-05-17 11:33
Menomale, non vorrei mai essere dietro un paese di masserie, super agricolo che ha toccato il cielo per qualche anno con natuzzi e ora che è finito tutto torna ad essere quello che è sempre stato, na massarì!!!
 
 
#13 xy 2015-05-16 20:54
X GIUSTO il tuo commento e' proprio la realta' di questo paese bcc,invidia,chiusura mentale ecc.ecc.
 
 
#12 xy 2015-05-16 20:40
Forse se dobbiamo dirla tutta (correggetemi se sbaglio)a riguardo del commercio il nostro piccolo paese EX TURISTICO aveva ed ha i prezzi piu' alti dei paesi vicini( perche' c'erano i baresi) i quali negli ultimi tempi con l'avvicendarsi della morsa della crisi si portavano la spesa da bari.I Cassanesi sono cassanesi ed i commercianti come sono??
 
 
#11 giusto 2015-05-16 13:21
Pienamente concorde con i commenti di "commerciante" e "cresciamo veramente": siete persone intelligenti.
I cassanesi sono gente dalla mentalità chiusa, ottusa, avara (basta sentire quanto si lamentano della loro avarizia i mercanti il venerdi), sappiamo solo far prosperare la bcc, perché portiamo tutti i soldi. Sono anche amanti dei forestieri e sono snob, non hanno il dono dell'accoglienza e hanno preconcetti politici radicati da anni.Per quello che mi rigurada, come paesaggio è uno dei più bei paesi della zona, ma i suoi abitanti, per mentalità, sono quanto di peggio esista tra i paesi limitrofi. Infine, non hanno per niente amore nè tra di loro, nè per il loro paese. SOno solo opportunisti. Guardate gli acquavivesi quanto sono boriosi, che anche una cavolata la valorizzano fino allla nausea!
 
 
#10 un cassanese 2015-05-15 09:20
reddito medio? ma se in questa nazione evadono quasi tutti!
 
 
#9 Commerciante 2015-05-15 08:12
Cassanesi siete più ricchi dei santermani? Non si direbbe visto che a Santeramo il commercio e i locali fioriscono e a Cassano fanno fatica ad arrivare a fine mese (se non chiudono). Se le cose stanno così c'è qualcosa che non va in questo paese ed è tutto nella mentalità chiusa e invidiosa dei suoi abitanti.
 
 
#8 paperon dé paperoni 2015-05-15 06:29
...ma il Sole24Ore è andato a vedere "sotto al mattone"?!
 
 
#7 cresciamo veramente 2015-05-15 01:56
E' una statistica molto approssimata, e poi se è vero che i Cassanesi sono più ricchi dei Santermani vuol dire che sono molto tirchi, i Santermani escono e fanno girare l'economia nel loro paese i Cassanesi sono invidiosi e presuntuosi.
Se ragionassero come le persone dei paesi limitrofi la situazione sarebbe diversa per loro e anche per i loro figli, dato che l'artigiano del paese,l'imprenditore e il commerciante assumerebbero qualcuno in più e quindi con piccole cose si può iniziar a far crescere questo piccolo paese, pieno di ragazzi e adulti che per lavorare escono fuori paese.
 
 
#6 francavolato 2015-05-14 22:59
Seee Altamura e gravina fanalini di coda?
Ma se vanno tutti in porche e audi? Mah.. secondo me ci vuol poco a 'falsare' i dati: basta essere imprenditori e dichiarare meno dei pensionati.. e a pagarne le conseguenze sempre le fasce basse. Imprenditori: siate più onesti tanto se vi beccano ve li tolgono con gli interessi!
 
 
#5 Cioè 2015-05-14 20:16
Stam arrunat !!! Ma vabe
 
 
#4 disoccupato 2015-05-14 19:41
Non sono dati attendibili, perchè mancano i dati dell'evasione fiscale. In più se io ho un reddito di 0,00 euro, un altro ha reddito di 28.000,00 euro la media fa 14.000,00 euro di reddito procapite. Ma io non ho un euro! Grazie.
 
 
#3 pugliese 2015-05-14 18:45
Sperando che i POLITICI-GOVERNANTI si rendano conto dello stato di quasi poverta' del meridione poiche' il costo della vita e' raddoppiato con l'EURO,prima un litro di latte costava(circa)1100 lire,oggi si aggira intorno a 1,3 euro.Si puo' continuare con carburanti,pane,frutta,verdura,corrente ecc.I piu' fortunati sono i POLITICI che non conoscono lo stato di crisi,poiche loro hanno lo STIPENDIUCCIO di TRENTAMILA EURO ,piu le spese varie piu' il VTALIZIO!!! VIVA L'ITALIA!!!Abbasso i fessi degli Italiani.
 
 
#2 ninucc u cassanes 2015-05-14 18:31
e grazie che acquaviva è piu' ricco di cassano perchè molti cassanesi vanno sempre a spendere ad acquaviva ,anche per una pizza o per un gelato e poi nel nostro paese non li fanno circolare i soldi con tutto che abbiamo cose migliori di acquaviva
 
 
#1 Certamente 2015-05-14 18:26
SONO ANCHE I PIU' TACCAGNI PERO'...... ;-)
Basti vedere in che condizioni sta il paese....." A VOCAZIONE TURISTICA" :sigh: :sigh: :-* :-*