Sabato 06 Marzo 2021
   
Text Size

ENZA LUISO RITROVA DIPINTO GIOVANILE

quadro_luiso

In riferimento al servizio “Andar per arte…cassanese” pubblicato il 15 agosto scorso  invio, con file allegato, la foto  richiesta da un utente di Cassanoweb.


Riguarda una tela ad olio di cm 50x70 , realizzata da me nel lontano 1967, ora situata nell’ingresso degli uffici distaccati del Comune, al primo piano dello stabile dei Vigili urbani.


Il dipinto, il cui titolo è “Il lavoro” , fu acquistato dal Comune in occasione di una collettiva organizzata dal Circolo culturale studentesco Juvenilia, ora però andrebbe ritoccato  e ripulito, in quelle parti ove sono apparse delle sgranature del colore.


Anch’io non avevo nemmeno una foto di questo dipinto e poiché ora sto cercando di catalogare anche le mie opere giovanili, per me è stato un piacere farlo di persona.


Come si vede si tratta di un soggetto dall’inquadratura quasi surreale, per quella spiga ad arco in primo piano .

Le laboriose formiche rispecchiavano il valore del lavoro cui eravamo educati negli anni sessanta, ma per me riflettono anche i momenti in cui, io bambina, mi appartavo per osservare nel piccolo il mistero della natura e sognare…


Certamente non era una delle mie opere migliori, ma vi ringrazio comunque per aver  ridestato in me questo caro ricordo.

il_lavoro

Commenti  

 
#2 A. Dellacorte Firenze 2009-10-14 00:49
Ringrazio la Redazione e la prof.ssa Luiso per aver pubblicato la foto del dipinto che si temeva fosse scomparso, è molto interessante ed artisticamente valido, si denota la mano della pittrice anche se alle prime esperienze e soprattutto per le spiegazioni date dall’autrice. Vedo con sommo piacere che Cassano Murge sta diventando un paese molto propositivo nei confronti delle arti, grazie a tutte le mostre ed eventi culturali che seguo attraverso questi ammirabili siti , e sinceramente tutti questi fermenti non fanno altro che attirare l’attenzione sul nostro paese ( dico nostro anche se solo mia moglie è cassanese e di riflesso mi sento anch’io mezzo cassanese) e ci fanno sentire orgogliosi di ciò.
 
 
#1 rino c. 2009-10-13 17:21
Quindi il mio amico non si sbagliava,peccato che un questo quadro molto bello passi del tutto inosservato, forse andrebbe valorizzato di più, comunque complimenti alla pittice, un vero talento cassanese.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.