Martedì 15 Ottobre 2019
   
Text Size

QUELLA GROTTA SETTE SECOLI FA

convento_visto_dal_basso

Si rinnova ogni anno, da sette secoli a questa parte, il Miracolo della Grotta del Convento.

Stasera si ripeterà: una immagine, quella della Madonna degli Angeli, apparirà ai cassanesi, ai forestieri, ai fedeli all’ingresso del Santuario, attorno alle ore 20.00.

Un miracolo, dicevamo: una Regina che scende a rinnovare il patto d’amore con i suo figli, nel paese. Scende tra di noi, che sempre più spesso dimentichiamo il suo messaggio. Ci starà due giorni: la sera del 4 agosto tornerà nella sua casa che domina il paese, affinché si possa essere noi ad andare a visitarla.

Sette secoli, dicevamo: quando un povero sacerdote cassanese, di cui si è perduta l’identità, per ben tre volte sognò Maria che lo chiamava sulla Murgia, indicandogli un sito, un luogo. Dapprima incredulo, poi sempre più convinto delle apparizioni, il sacerdote andò nella zona, allora completamente selvaggia ed anzi ritenuta dagli abitanti alquanto pericolosa per via della presenza di animali e pure qualche malvivente..

Tra rovi e sterpi, trovò alla fine una apertura del terreno, che portava ad una Grotta: poteva essere una delle tante che costellano il territorio cassanese ed invece era proprio quella del sogno. Lì si compì il Miracolo del Ritrovamento: una immagine perfetta, intatta e bellissima di Maria Regina degli Angeli.

Il sogno era vero, il Miracolo fu accolto come tale dalle popolazioni circostanti che da allora celebrano la miracolosa e veneratissima immagine di Maria e di suo Figlio contorniati dagli Angeli.

Questa sera il Miracolo si ripeterà: molte cose cambiano, molte altre no.  Maria e il Miracolo della Grotta sono fra quest’ultime, per nostra fortuna.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.