Venerdì 18 Ottobre 2019
   
Text Size

DOMANI SARA' PRESENTATO GENOMENA

genoma

Come annunciato durante l’incontro di “Progetta!” il giorno 14 luglio alle 19.00, presso la Sala consiliare in piazza Rossani, ci sarà un incontro con alcuni rappresentanti del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari. Si parlerà della piattaforma Gènomena con particolare attenzione alle positive ricadute nel settore turistico e scolastico del nostro territorio.

Genòmena – spiega l’Assessore alla Cultura e Gioventù del Comune di Cassano, Pierpaola Sapienza che ha organizzato l'incontro - è un ambiente che, a partire dalla classificazione dei beni immateriali di natura demoetnoantropologica, consente, attraverso tecnologie avanzate ed innovative basate sulla conoscenza, di ricostruire la memoria storica di un territorio e di renderla fruibile in rete per fini informativi, di formazione e turistici.  Gènomena, insomma, è in grado di archiviare e collegare tutti quei beni “immateriali” presenti sul territorio quali le tradizioni, i modi di dire, le ricette locali, le sagre, etc. al fine di salvare tutto questo infinito patrimonio finora tramandato prevalentemente per via orale".

La piattaforma vive e si sviluppa attraverso il coinvolgimento delle associazioni e delle scuole. È per questo motivo che tutte le associazioni, tutte le scuole e tutti i cittadini interessati al progetto sono invitati a partecipare e ad intervenire a questo incontro dibattito.

Il progetto, che nella nostra comunità è stato fatto conoscere dal ricercatore Nicola Policoro dell’Università di Bari, rappresenta una opportunità anche per Cassano come valido strumento utile a ricostruire e catalogare la  memoria storica cassanese offrendo strumenti in grado di ricostruire nuovi eventi e sistemi di promozione turistica di forte impatto attrattivo, culturale ed economico.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.