Sabato 18 Agosto 2018
   
Text Size

Warning: getimagesize(images/stories/archiviofoto/articolo12cassano.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 189

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for images/stories/archiviofoto/articolo12cassano.jpg in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 196

FESTA TREBBIATURA, OGGI E DOMANI

articolo12cassano Si apre questa sera (e proseguirà anche domani) la Festa della Trebbiatura presso l’Agriturismo Amicizia, una iniziativa di Pietro Caponio (titolare dell’azienda agrituristica Amicizia), Leonardo Tinelli (titolare dell’azienda agricola Cunicola Sava), Aldo Cassandro (cultore dell’artigianato e della storia delle attrezzature agricole d’altri tempi), in collaborazione con il consorzio per la promozione turistica della Murgia “Le Roverelle”.

L’idea – non solo commerciale e seppur distaccata dal paese – è ricordare gli usi, i costumi, i piatti e le tradizioni del mondo contadino ormai scomparso, almeno in queste forme.

Il programma di sabato prevede, a partire dalle ore 19.30,  alcuni interventi del  Prof. Vittorio Marzi, presidente dell' Accademia dei Georgofili sez. Sud-Est che parlerà de "Il frumento nella tradizione della Murgia" e del Prof. Franco Stasolla, presidente Centro Studi "Lino Lana Lenticchia" che relazionerà su "Un'antica cultura della Murgia la lenticchia".  In serata musica dal vivo con Antonio Da Costa.

Domenica, invece, sempre dalle ore 19.30 spettacolo di animazione con Veronica di Radionorba.  Sia il 27 che il 28 giugno animerà la manifestazione la Compagnia Stabile di Alberobello con costumi e balli popolari e spettacoli a cavallo. Vi sarà inoltre una esposizione permanente delle attrezzature storiche e moderne ed una mostra fotografica sulla civiltà contadina.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cassano delle Murge, di Santeramo in Colle, dell’Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia nonché dell’Associazione “Fare Verde Puglia”, nucleo di Cassano delle Murge.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI