Sabato 18 Settembre 2021
   
Text Size

Al "Leonardo da Vinci" al via gli open-day

LOCANDINA OPEN DAY (1)

 

Anche quest’anno l’I.I.S.S.  “Leonardo da Vinci” di Cassano delle Murge realizza una serie di iniziative di continuità e di orientamento. Rispetto agli anni passati, è stato indispensabile ripensare la comunicazione con gli alunni e le loro famiglie a causa delle problematiche connesse al Covid-19. Pertanto, in questa fase emergenziale, si propongono attività in modalità a distanza.

 

ATTIVITA’ DI CONTINUITA’

PERIODO

WEB RADIO/WEB TV 

Il nostro Istituto si è impegnato, fin dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, a garantire una modalità di didattica a distanza, all’insegna della creatività. In tale ottica, è stata avviata “Scuola 4.0”: sul profilo Facebook "Liceo Cassano" e sul sito Internet dell’Istituto, è stato creato uno studio televisivo multimediale.  

All’interno delle trasmissioni della web radio, sarà ospitata la rubrica “Scuole in dialogo”, in cui saranno presentati prodotti di ricerca o attività laboratoriali o interdisciplinari degli alunni delle scuole secondarie di primo grado del territorio, invitati a partecipare.

Dicembre

Gennaio

FESTIVAL “CASSANOSCIENZA”

Manifestazione organizzata dalla nostra scuola dedicata alla sensibilizzazione nei confronti della scienza e articolata in conferenze, dibattiti, attività laboratoriali, mostre, spettacoli a carattere scientifico.

Si invitano tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado a visitare i laboratori allestiti dai nostri studenti, a partecipare alle attività del festival e a presentare laboratori o esperienze didattiche a carattere scientifico nell’ambito del festival.

Se non sarà possibile svolgere la manifestazione in presenza, essa si svolgerà interamente online.

Fine Maggio

Concorso “Scienza in azione -Liliana Pietroforte”.

Il Concorso si inserisce nelle attività del Festival CassanoScienza ed è finalizzato ad avvicinare i giovani al sapere scientifico. I partecipanti sono invitati a descrivere una legge, un fenomeno, un esperimento o una situazione inerente al mondo scientifico e/o tecnologico in maniera originale, efficace e divertente.

Fine Maggio

In “bibliocompagnia” dei genitori

Letture drammatizzate rivolte ai genitori degli alunni di tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado: “Voci del passato per genitori di oggi”.

 

Gennaio

ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO

PERIODO

OPEN DAY VIRTUALI

Incontri di presentazione dell’Istituto, in videoconferenza su piattaforma Meet, rivolti ai ragazzi ed alle loro famiglie.

Il link di collegamento sarà pubblicato sul sito www.liceocassano.edu.it

Sono previsti due turni:

-          Domenica: ore 10,00-11,00; ore 11,-12,00.

-          Venerdì: ore 16,00-17,00; ore 17,00-18,00. 

-           

*Se la situazione sanitaria lo consentirà, gli open day si svolgeranno in presenza.

Il sito www.liceocassano.edu.it sarà continuamente aggiornato.

 

Dom. 13 Dic. 2020

Ore 10,00-12,00

Ven. 18 Dic. 2020

Ore 16,00- 18,00

Dom. 10 Genn. 2021

Ore 10,00-12,00

Dom. 17 Genn.2021

Ore 10,00- 12,00

Ven 22 Genn. 2021

Ore 16,00- 18,00

INCLUSION DAY (modalità on line)

Incontro con le famiglie interessate per presentare l’offerta formativa delle attività di inclusione.

Il link di collegamento sarà pubblicato sul sito www.liceocassano.edu.it

Mart. 15 Dic. 2020

Merc. 13 Genn.2021

Ore 16,00-17,00

ATTIVITA’ DIDATTICHE ORIENTATIVE POMERIDIANE

(modalità on line)

Per conoscere più da vicino le materie di indirizzo e per avere un’idea di come si lavora nel nostro Istituto, si propongono agli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado, in orario pomeridiano, alcune esperienze didattiche, insieme ai nostri docenti e studenti.

 

DISCIPLINA

 

TITOLO

DOCENTE

GIORNO

ORARI

 

Latino

Giochiamo con la lingua latina

Prof.ssa Paradiso

15/12/2020

16,00-17,00

Informatica

La robotica educativa

Prof. Cinquepalmi

17/12/2020

15,00-16,00

Discipline caratterizzanti l’Istituto Tecnico

Costruiamo insieme un robot

Prof. Capruzzi

17/12/2020

16,00-17,00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si potrà partecipare su prenotazione attraverso apposito modulo Google, disponibile sul sito della scuola www.liceocassano.edu.it, nella sezione “Orientamento in ingresso”.

Le date delle attività di Gennaio saranno pubblicate successivamente sul sito del nostro Istituto.

 

Dicembre

Gennaio

 

I docenti dell’I.I.S.S. “Leonardo da Vinci” di Cassano, inoltre, sono disponibili ad incontrare i genitori degli alunni delle Scuole secondarie di primo Grado per rispondere a domande, chiarire incertezze e sciogliere dubbi.

Il genitore potrà contattare tramite mail (con un preavviso di due giorni) il docente, che provvederà a trasmettergli il link di collegamento.

Gli incontri saranno avviati a partire dal 5 dicembre 2020 e saranno sospesi durante le festività natalizie.

Per informazioni, ci si può rivolgere alla referente all’Orientamento, prof.ssa Lanzolla (cell. 3284141185; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

 

 LOCANDINA OPEN DAY

Commenti  

 
#10 per #9 delusa 2020-12-11 21:17
Il problema è che la scuola in quanto tale può fare ben poco nei confronti di quei professori che lei (e probabilmente non solo lei) ritiene inadeguati al loro ruolo. Ci vorrebbe un dirigente autorevole, capace e PRESENTE, in grado di porre in atto tutta una serie di azioni tali da mitigare certe situazioni.
Con un dirigente reggente o poco presente o poco capace o poco interessato, c'è ben poco da fare perchè formalmente ci sono margini di intervento davvero strettissimi. A peggiorare le cose c'è la circostanza che man mano che si riducono le classi, vanno via i professori più giovani e rimangono proprio quelli di cui lei si lamenta.
 
 
#9 delusa 2020-12-09 19:02
ho iscritto mio figlio a questa scuola, ero felicissima perchè restai entusiasta all'open day. La scuola dovrebbe rivedere un po' la cerchia dei professori, ve ne sono alcuni che danno di matto. Io sono sempre a favore dei professori ma sento di alcuni episodi che ,volendo mettercela tutta non posso che dar ragione ai ragazzi. Professori anziani che non hanno piu' la pazienza di stare dietro a sti ragazzi. Metodi di insegnamenti obsoleti, rapporto con gli studenti manco fossero in un lager.
 
 
#8 zoom 2020-12-09 13:45
cosa succederà? be ora che hanno creato il bisogno, verrà fuori un altro lavativo che vuol fare carriera politica e fa campagna x rivalutare questo plesso quindi prendete la penna e tenetevi pronti x mandare in carriera il prox fannullone
 
 
#7 Per Acciarino 2020-12-07 16:49
Abbiamo un Liceo perchè fu fortemente voluto d'allora classe dirigente di Cassano, di tutt'altra pasta rispetto alla presente.
L'attuale stato comatoso è dovuto innanzi tutto al corpo docente che si è cullato nell'illusione di numeri che non ci sarebbero mai stati e ha mancato clamorosamente diverse occasioni in cui avrebbero potuto distinguersi dal resto delle scuole della zona. Infine dirigenza e collegio hanno ignorato completamente la partita degli accorpamenti delle scuole con il risultato che adesso non si sa che fine faranno.
Speriamo bene.
 
 
#6 AcciaRino 2020-12-07 14:11
Piuttosto chiediamoci come è capitato sul finire degli anni 70 un liceo a Cassano. Non c'è neanche la ferrovia!!
 
 
#5 Per Marco Bisaccia 2020-12-07 12:41
Di quale campagna denigratoria parli? Guarda che al Liceo hanno fatto tutto da soli.
 
 
#4 cittadina 2020-12-07 12:07
Condivido il pensiero di Marco Bisaccia.. il liceo scientifico di cassano delle murge non merita di morire cosi..... chi scrive ancora "chiediamoci il perchè" (comm.#2) non ha capito niente! Difendiamo quel poco che ci è rimasto
 
 
#3 Jeremy 2020-12-07 10:09
A Marco Bisaccia. Che significa "denigrazione messa in atto da chi tira l'acqua al proprio mulino"? Il problema è che, a seguito dell'attività realizzata dal liceo nell'ultimo decennio, la fama della struttura è risultata di segno negativo. I genitori più colti, consapevoli ed esigenti mandano i propri figli altrove. Non è questione di campagna denigratoria.
 
 
#2 Leila 2020-12-06 22:50
Scuola morente... Chiediamoci il perché
 
 
#1 Marco Bisaccia 2020-12-05 20:26
Speriamo che termini questa campagna denigratoria nei confronti di questo Liceo, messa in atto già da parecchi anni da chi tira acqua al proprio mulino. Questa scuola merita di essere appoggiata specie dai ragazzi che devono continuare ad iscriversi e dare lustro con lo studio e con l'impegno. Basta con il sentito dire e con i veleni sparsi per far fuggire fuori i nostri ragazzi.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.