Dopo diversi incontri fra clero e Amministrazione Comunale cassanese e alla luce della decisione della Regione Puglia di avviare il percorso di redazione delle Linee Guida per riaprire feste e sagre dopo l'emergenza sanitaria, il Comitato Festa Patronale di Cassano presieduto da don Francesco Gramegna ha annunciato, con un Comunicato, che la Festa per la Madonna degli Angeli si farà, spiegando come.
• La novena, dal 23 al 31 luglio, presso il Santuario e le parrocchie.
• I giorni della festa dal 1 al 4 agosto con più celebrazioni eucaristiche per offrire a tutti la possibilità di partecipare.
• Il quadro in piazza e l’immagine della Regina degli Angeli nelle chiese del paese.
• Le luminarie, ridimensionate, segno di festa: in piazza Aldo Moro, al Santuario e presso le parrocchie
• La banda locale per le strade del paese nei giorni di festa.
• Le diane all’inizio della novena e il giorno della “festa grann”.
Non ci sarà alcuna processione: il Quadro e il simulacro della Madonna degli Angeli saranno trasferiti in paese in maniera "privata", dato che per disposizione della Conferenza Episcopale Italiana sono vietate le processioni. Non ci saranno neppure i fuochi d’artificio e i concerti bandistici.
"La lista del “non si può” - spiega il Comitato - è poca cosa rispetto all’amore dei Cassanesi, e non solo, per la Vergine Maria. Siamo certi che vivremo giorni intensi di festa intorno alla Regina degli Angeli. In questo ultimo periodo abbiamo vissuto tutto in casa: compleanni, onomastici, lauree, anniversari. Tutto è stato vissuto diversamente senza per questo togliere lustro e gioia alle ricorrenze. Ora Maria, ci invita presso la sua casa, la Chiesa, per stringerci a Lei, Regina degli Angeli. E noi, la sua famiglia, i suoi figli prediletti ci saremo: senza rimpianti, senza confronti, solo per la gioia di essere accanto a Lei. E la carità? Dobbiamo riflettere insieme! Diverse famiglie sono in sofferenza perché dipendono da un lavoro parte integrante delle feste patronali. Pensiamo a questo e verifichiamo in che modo possiamo essere vicini e sostenere".
Chi volesse dare un contributo per la festa può farlo recandosi presso il Comitato Festa Patronale (locale in piazza Moro, nei pressi della Chiesa di san Nicola) ogni sera dalle ore 18,00.
Questo, invece, il codice IBAN del Comitato Feste IT 47 D 08460 41430 0000 1201 1123 per offerte attraverso bonifico bancario.
ULTIMI COMMENTI
- Dog Parade 2022: aperte...
Io, vincitore della passata edizione, purtroppo non pot... - Piazza Merloni: urge una ...
Mamma mia che degrado, in tutti i sensi - Campo estivo, il Comune i...
Annamo bene Cioè avete bisogno delle osservazioni della... - “Fabbrica CreAttiva” pres...
Non lo so ma mettere due eventi insieme fa capire che h... - Terme, Del Re accetta i s...
Complimenti al sindaco, che ascolta la minoranza e agis... - Campo estivo, il Comune i...
Complimenti Del Re,due uscite,due incidenti. È meno mal... - Campo estivo, il Comune i...
Ma quando approvate le vs proposte,possibile che nessun... - Campo estivo, il Comune i...
Ottimo AVV.casamassima con la minoranza. Di Battista pa... - Campo estivo, il Comune i...
Intelligentoni Fino a 7500 gratuità Da 7501 si paga!!! ... - Terme, Del Re accetta i s...
Troppi selfie ,troppe brioche ,state lì solo ad apparir...
Commenti
Non voglio offendere perché mi reputo una persona con la testa e educata però
mi costringete a farlo se sottolineando che il Covid 19 esiste, c'è e ci sarà e stiamo tutti in pericolo ve ne cercate. Le notizie ai tg non sono confortanti quindi agendo con buon senso vediamo di fare quel che è più opportuno per il bene di tutti.
Che la Madonna degli Angeli ci protegga.
Saluti
La festa della birra si fa.
Leggi bene Tradizione. Se per una festa di credenti e non devo rischiare di finire all'altro mondo o di mettere a rischio i miei genitori, anziani e chiunque ha già patologie, la festa si può rinviare all'anno prossimo. La Madonn de ste, non scapp. Sono davvero allibito leggendo quanto avanzi, segno di ignoranza pura davanti ad un problema quale la pandemia che sta vivendo tutta l'umanità.
Qui il senza cervello, superficiale e credente di cose che non esistono sei tu e vedi di smettere di scrivere perché sei davvero un insensibile dopo le migliaia di decessi in tutto il mondo.
Io non voglio creare ne panico ne sono contro la festa patronale e tutto quello che c'è intorno ad essa, cerco solo di far riflettere perché il Covid 19 esiste ancora ed è un grave problema riemerso in questi giorni, sempre se tu segui l'attualità o vivi in una grotta sperduta?
Detto ciò non ho nulla da aggiungere e fate come vi pare. Poi se ci saranno problemi, ognuno ha quel che merita.
Saluti
Quanto alle Università, che c'entra Emiliano? La decisione sulle scuole è competenza dello Stato, prenditela con la Azzolina. E comunque, che c'entra questo discorso con la festa patronale? L'importante è dare fiato alla bocca, tutto il resto non serve.
Per vogliamo le giostre: il comitato non mangia dalle giostre, quindi niente!