Giovedì 14 Novembre 2019
   
Text Size

SS. Crocifisso: quest’anno non ci sarà la cavalcata

ss crocifisso cassano

E’ stata annullata dagli organizzatori la tradizionale cavalcata che accompagna l’immagine del Crocifisso e della Madonna Addolorata nella processione del 14 settembre.

L’Associazione “Amici del cavallo” e la Pro Loco “La Murgianella” hanno, infatti, deciso di non proseguire con la manifestazione a causa degli alti costi che comporta l’organizzazione della sicurezza, richiesta dalle stringenti norme e sulle quali incombe il parere della Prefettura di Bari.

Tutto il percorso della cavalcata, ad esempio, va transennato, per impedire l’accesso al pubblico dunque parliamo di centinaia e centinaia di transenne; và poi prevista la presenza di personale “specializzato” (i cosiddetti “steward”) in gestione delle manifestazioni: almeno una ventina al costo di 100 euro ciascuno.

Ogni cavallo, cavaliere e palafreniere, inoltre, debbono essere personalmente assicurati e pare che la Prefettura a tal proposito non accetti una assicurazione cumulativa da parte degli organizzatori, com’è sempre accaduto.

Ostacoli burocratici e soprattutto economici insormontabili, dunque, per gli organizzatori – tutti volontari, vale la pensa sottolinearlo – che dunque hanno gettato la spugna e comunicato agli organi competente la rinuncia all’organizzazione.

Dovrebbe, invece, svolgersi regolarmente la processione religiosa.

Commenti  

 
#34 Teodolinda 2019-10-12 19:06
per l'amministratore la censura sui commenti è a dir poco vergognosa ma una persona come +++ che allontanato da tutte le chiese e da tutte le manifestazioni si autoreferenzi, mi dispiace ma non lo sopporto e la gente ha diritto di sapere
 
 
#33 Teodolinda 2019-10-11 22:08
Sig. Max se non conosce il Sig. +++ è un suo pregio e le confermo che sta bene dove sta
 
 
#32 Max 2019-10-10 07:28
Da una ricerca nn molto difficile da fare con stupore ho scoperto che Cassano, ad esempio, vanta ben tre "Protettori", il primo dei quali fu proprio il SS. Crocifisso. L’attaccamento dei devoti cassanesi al culto della Santa Croce fu ben presto premiato dall'assegnazione al nostro "Tempio" di una delle tante particelle del Sacro Legno che i Crociati portarono con sé dopo la conquista di Gerusalemme e che al ritorno donarono alla Chiesa della Città. Questa sacra reliquia è tuttora custodita in una preziosa teca argentea nella nostra Chiesa Madre.
Da questo culto speciale, che i cassanesi hanno sempre prestato al SS. Crocifisso, si può dedurre che fin dagli antichi tempi del Cristianesimo si sia invocata a speciale protettrice di Cassano il segno di nostra Redenzione, la Croce.
E' ben noto che, sin dai tempi più remoti, quando non ancora era sorta la Chiesa Madre "S. Maria Assunta" (risalente intorno all'XI - XII secolo) e non era stata ancora rinvenuta la Sacra Immagine della "Madonna degli Angeli" nella carsica "Grotta del Santuario", la devozione dei Cassanesi si rivolse particolarmente al SS. Crocifisso, venerato nell'omonima Cripta romana (che è il Tempio più antico di Cassano, a cui sono legate le origini della fede Cristiana del paese), tanto da proclamarlo primo "Protettore della Città".
La storica "Cavalcata", dunque viene fatta in omaggio agli eroici Crociati che ci fecero dono della suddetta Reliquia.
E qualcuno nel 2019 decide di cancellare tutto questo..........VERGOGNA!!!
 
 
#31 Max 2019-10-10 07:05
Infatti " Teodolinda" tanto sta bene dove sta il sig GIUSTINO che questo anno nn si é organizzato un bel nulla. Non conosco di persona il sig. Giustino ma a quanto sembra anni a dietro le cose si facevano.
Comunque nel 2020 vedremo cosa cambierà.
 
 
#30 Teodosio 2019-09-12 11:37
Hai capito bene, cara Teodolinda. Si legge tra le righe...
 
 
#29 Teodolinda 2019-09-11 23:03
Chi si nasconde dietro cassanese dok dalla difesa accorata de Giustino che sta bene dove sta. Il sospetto che sia una autocelebrazione
 
 
#28 volavola 2019-09-11 18:18
La sicurezza prima di tutto. Concordo con FALSA POLITICA ,non riesco a trovare il nesso tra una sfilata di cavalli con cavalieri(non sta a noi giudicarli personaggi)e la processione,sin quando fosse stata la rappresentazione di un qualcosa di storico ,culturale e/o religioso ci poteva anche stare.Non è che sotto sotto è una scusa perchè nessuno vuol pulire i bisognoni dei su citati animali? Un saluto
 
 
#27 Franco Campanale 2019-09-09 15:02
La sicurezza è fondamentale, non è che si può continuare ad ignorarla solo perchè lo si è fatto per anni.
Ma trovare un po' di soldi per mantenere le tradizioni in sicurezza non mi sembra un'impresa impossibile, non stiamo parlando di milioni.
 
 
#26 Cittadino cassanese 2019-09-08 21:37
Oggi 8 settembre, una vera bomba alle 22:30 annuncia l'inizio di un nuovo, ennesimo, inutile "spettacolo" di fuochi pirotecnici! E basta! È vero che a Cassano ormai si fa poco o nulla, ma non è della cavalcata o dei fuochi che ha bisogno il paese per svegliarsi!
 
 
#25 Abc 2019-09-08 13:35
Buuuuuuuuuuuuuuu
 
 
#24 E tutti che ci credo 2019-09-07 13:14
Agli altri paesi si fanno, trovate una scusa migliore che lo so che è questione di soldi
 
 
#23 FALSA POLITICA 2019-09-07 11:55
A giudicare dai commenti, sembra che il presente ed il futuro di Cassano dipenda dalla cavalcata. Sono state previste delle misure atte a garantire la sicurezza che non possono essere ignorate, perché altri paesi non le adottano. Poi, ma di quale cavalcata storico/religioso/culturale stiamo parlando? A me sembra una passerella per fior di personaggi.
 
 
#22 Assurdo 2019-09-07 09:17
Sta finendo tutto in questo paese....tradizioni, buona educazione, buona gente, buone aziende, sta rimanendo solo lo schifo ....
 
 
#21 Per Roberto 2019-09-07 07:45
Bravo! Se non si sanno fare o non si vogliono fare le cose è meglio non farle oppure paghassero
 
 
#20 Roberto 2019-09-07 06:23
Sicuramente una manifestazione pericolosa, per fortuna che questa volta si è agito senza aspettare la disgrazia, bravi. Niente sicurezza niente evento.
Gli animali non sono persone e un cavallo che da di pazzo è ingestibile, se poi si trova nella folla di gente, ancor di più.
 
 
#19 Dash 2019-09-06 19:39
Fate schifo.....ma che stiamo a fare ancora qui.....andiamocene tutti....facciamo stare solo l'amministrazione a cassano....
 
 
#18 Vito Campanale 2019-09-06 19:02
Organizzare qualcosa di bello sta diventando impossibile. La TRADIZIONE dovrebbe essere qualcosa di altamente tutelato, di incoraggiato... e invece, quando c'è da smantellare qualcosa non ci si pensa due volte.
 
 
#17 smile 2019-09-06 17:59
Come si fa solo a Cassano trovano il pelo nell'uovo per qualsiasi cosa!!il comune può anche uscire qualche spicciolo svegliaaaaaa far finire una tradizione,senza parole !!
 
 
#16 Dd 2019-09-06 16:33
Max Diglielo alle forze dell'ordine