Domenica 08 Dicembre 2019
   
Text Size

La Festa ben riuscita che riscopre l'orgoglio cassanese

WhatsApp Image 2019-08-05 at 18.27.53

Promossa a pieni voti la 189° edizione della Festa Patronale dedicata alla Regina degli Angeli.

Quattro giorni di festeggiamenti che hanno lasciato soddisfatti tanti cassanesi e moltissimi forestieri che hanno voluto partecipare alla “festa grann”, la maratona agostana fra fede e tradizione.

Quest’anno – a nostro parere – si respirava un’aria nuova, diversa, orgogliosamente cassanese: è come se tutto il fango che quasi quotidianamente si butta su questa cittadina (confondendo quasi sempre governanti e governati, giusta critica sulle scelte politico-amministrative con ) avesse provocato in tanti uno scatto d’orgoglio.

Il motore dell’azione come sempre è il Comitato Festa Patronale che quest’anno ha presentato due grosse novità, rispetto al recente passato: don Francesco Gramegna, l’Arciprete in capo al quale spetta la Presidenza del Comitato, non ha delegato alcuno a rappresentarlo ma ha fatto da sé (e non succedeva dal 1866 quando il sacerdote don Domenico Gemmato e poi nel 2001 con padre Giuseppe Pagano che però era il Priore del Convento, non il Parroco).

Don Francesco ha poi voluto nel Comitato l’altro parroco, don Nicola Boccuzzi e padre Mario Sannino, in rappresentanza della Comunità Agostiniana dunque un coinvolgimento pieno delle diverse componenti religiose del paese; ha profondamente rinnovato il Comitato stesso, coinvolgendo le Comunità parrocchiali, rendendo protagonisti del cambiamento tanti cassanesi e molti giovani.

Il risultato è stato un felice connubio fra vecchio e nuovo, fra esperienza e innovazione: questa del 2019 è stata la festa più “social”, se così possiamo dire, di sempre anche grazie al fervore giovanile che si è innestato nel vecchio Comitato, creando consenso e attenzione.

Già dalla serata della vigila, il 31 luglio, c’era aria frizzante in piazza con il bel concerto della “Retrogusto Band” che ha dato un simpatico “la” a tutta la Festa (a proposito: per chi se lo fosse perso, Francesco Manfredi & Co. saranno giovedì 8 agosto presso l’Oleificio Sociale, in via Grumo per la manifestazione del 60° anniversario di fondazione della Cooperativa olearia).

Il dislocamento su via Convento della Fiera del 1° agosto non è sembrato dei migliori.

Ci si provò nel 2009 ma anche in quell’occasione non ebbe successo. La ristrettezza della strada, la mancanza di ombra (con 37°C) e lo scarso controllo sugli ambulanti (che esponevano la merce anche sugli spazi liberi del marciapiedi) nonché l’orrendo stato di degrado dell’asfalto e dei marciapiedi rendono la visita della Fiera un percorso ad ostacoli.

Buona l’idea, insomma, ma occorre prevedere forti azioni correttive.

Viceversa, nelle serate della festa via Convento è diventata davvero un bel “boulevard” con un passeggio senza soluzione di continuità fra centro storico e  luna-park; qui pare che qualche giostraio si sia lamentato della scarsa affluenza così come qualche residente (ma è fisiologico). Piuttosto ha lasciato a desiderare la sicurezza dell’area, con macchine e moto che attraversavano indisturbate le strade piene di gente e dove da lì a poco sarebbe passata la processione. Per automobilisti indisciplinati i segnali no bastano: occorre prevedere mezzi più idonei per evitare il passaggio.

Splendida la partecipazione del popolo nelle diverse serate, in accompagnamento alla Madonna degli Angeli, fino a quello di ieri sera, con l’epilogo del Quadro che da piazza Moro torna nella chiesetta di san Giuseppe.

Ottima idea, poi, il connubio che la Sindaca Maria Pia Di Medio ha voluto con  il Sacro Convento di Assisi e la festa del Perdono Francescano della Porziuncola che cade proprio il 2 agosto: un rapporto ancora tutto da scoprire e valorizzare e che potrebbe dare alla festa cassanese un respiro molto più ampio di quello attuale.

Fra le “cose belle”, a detta di molti, il fuoco d’artificio nella notte del 2 agosto, l’ormai consolidata “strada verde” e “giardino segreto” che hanno regalato angoli di bellezza nel centro storico e le processioni molto partecipate seppure, a nostro parere, con  qualche sbavatura da correggere come il netto contrasto fra l’eleganza dei portatori (i componenti delle mute), in completo scuro e gli inguardabili vestiti dei portatori che sostenevano luci e bouquet di fiori, il concerto finale, ieri sera, della Banda di Cassano delle Murge che ha tenuto incollati in piazza centinaia di appassionati e semplici ascoltatori.

Peccato, poi, per quel Palazzo “Miani-Perotti” chiuso lungo tutta la Festa. I Comuni, di solito, mettono in mostra i propri gioielli architettonici in queste occasioni, vetrina indispensabile per attirare visitatori e turisti; il nostro Palazzo più bello, invece, è rimasto chiuso e vuoto durante la Festa: un’altra occasione mancata.

Ora vedremo se il conto economico della quattro giorni dedicata alla Madonna degli Angeli sarà riflesso di una festa ben riuscita.

E come dicevano gli antichi “chiù maggior all’uann ce ven”!

 

Foto di Antonio Anzivino

Commenti  

 
#21 Francesco G. 2019-08-11 18:05
Forse migliore rispetto al passato, ma dire ben riuscita è troppo!
 
 
#20 Giacomo 2019-08-09 16:37
Anch'io leggendo i commenti sulla mostra di pittura mi sono incuriosito e ieri sera ho visto i quadri esposti nella chiesa. Belli, meno belli, bellissimi a mio modesto parere. Però,che caspita, a fianco di ogni quadro mettete la targhetta, nome del pittore, tecnica ecc. Alla prossima. Auguri. Ciao
 
 
#19 Renata G. 2019-08-08 11:59
Buon giorno. Grazie ai commenti su Cassanoweb ho capito che la mostra “Artisti per la Regina” nella Chiesa Madre non è per vendere i quadri ma di beneficenza. Per il commento #18 direi che si potrebbe proporre l’acquisto alle aziende del territorio (magari gruppi di quadri opportunamente scelti ) e col ricavato fare la bacheca sul piazzale del convento. Ciò che rimane darlo in beneficenza sia alla Chiesa Madre che al Santuario.
Gli acquirenti oltre a tenersi i quadri vedrebbero il loro nome sulla bacheca, come benefattori insieme agli artisti .
 
 
#18 Un altro fedele 2019-08-07 21:39
Però il suggerimento fatto nel comm. 8 non è del tutto insensato : anziché mettere le opere originali nelle bacheche esterne del Santuario si potrebbero invece mettere dei poster della stessa misura dei quadri .
Le opere altrove e le loro foto sul piazzale , così si soddisfano anche coloro che visiteranno il Santuario per i prossimi dieci anni.
Un ringraziamento a tutti i pittori che hanno donato le opere e che sicuramente saranno a cuore della M.d.A.
 
 
#17 osservazione 2019-08-07 05:13
Vorrei sapere gentilmente dalla redazione perché a differenza di tutti gli altri articoli di Cassano web,

l'articolo col titolo "....festa grann" pubblicato all'inizio della festa è scomparso...e a sua volta anche tutti i commenti e proposte.

Non mi sembra corretto.

grazie x un eventuale chiarimento.


LA REDAZIONE

Gentile lettore,
gli articolo non "scompaiono": semplicemente scorrono nelle pagine interne del giornale, quando gli avvenimenti sono trascorsi.
Quello a cui si riferisce lo trova a questo indirizzo:
http://www.cassanoweb.it/attualita/29123-la-regina-degli-angeli-patrona-di-cassano-delle-murge-e-qfesta-grannq.html
 
 
#16 Ce sto 2019-08-05 23:04
Bella l'idea di nuncesto.
 
 
#15 Secondo me 2019-08-05 20:57
La Muta deve avere una "divisa" uguale per tutti, non si può vedere uno blu, uno nero ,uno blu scuro...l'occhio vuole la sua parte!!!...come la banda, che ha indossato divise ben curate, ed ogni sera diversa dalla sera precedente bravi ragazzi !!!
 
 
#14 X #11 nuncestò 2019-08-05 18:58
bella idea... mi piace....magari si dà un impulso al commercio ... allettante l'idea di poter passeggiare dal Convento alla Chiesa Madre ovviamente chiudendo la strada al traffico.. perchè no!
 
 
#13 volavolavola 2019-08-05 18:49
Nannina , questa donna è tutta una confusione , non glie ne importa nulla in fondo di Cassano
 
 
#12 nuncestò 2019-08-05 18:47
e sa via Convento diventasse il " corso " di cui ha bisogno Cassano ? Chiusura di sera per le macchine , i negozi ci sono , tavolini sulla strada ed è fatta
 
 
#11 Nonautoctonoxfortuna 2019-08-05 18:29
Redazione hai la coda di paglia?perché non pubblichi i commenti? +++

LA REDAZIONE

Non pubblichiamo commenti volgari e ingiuriosi nei confronti della popolazione cassanese: rilegga quello che ha scritto e si vergogni lei. E se se ne dovesse andare da questo paese allora sì saremmo tutti più ricchi (di civiltà).
 
 
#10 Nannina 2019-08-05 17:26
Un ripasso sulla storia del santuario, con le date e i riferimenti a San Francesco, alla sua regola e alla presenza dei francescani a Cassano fatelo fare al vostro Sindaco. Ha fatto un bel po'di confusione durante il discorso fatto in piazza il giorno 3!
 
 
#9 Jeppy 2019-08-05 14:23
Luminarie bruttissime...in piazza non erano ben allineate e quindi non rendevano ....non si capiva niente.
Le bancarelle della fiera all'ombra e la gente sotto unsole cocente e poco spazio percamminare...tutto negativo
In villa alle 11 i venditori smontavano tutto perché non c'era più nessuno...
Ma come fate a dire che tutto è andato bene?????
 
 
#8 Un fedele 2019-08-05 14:21
Non bisogna dimenticare anche la mostra dei pittori locali ( che hanno donato le loro opere )inaugurata il 23 luglio nella Chiesa Madre, per ricordare il 70^ anniversario della incoronazione della Madonna degli Angeli. La mostra ( per molti è passata inosservata , i quadri collocati sulle fiancate interne delle quattro colonne non davano l’idea di una mostra collettiva) ,è però provvisoria, poiché tutto è ancora da decidere sulla sua collocazione definitiva e permanente. Fra le varie voci che girano (Pinacoteca, Comune, Sala consiliare,piccola chiesetta nel centro storico)vorrei dare un piccolo suggerimento, ritenetelo insensato se volete, ma secondo me tutti i quadri, eccetto uno ( quello di Gaetano Valerio), si potrebbero collocare sul piazzale del Convento,sigillate in opportune bacheche a prova di intemperie e possibilmente di ladri. Il quadro dell’artista G. Valerio, trattandosi di un quadro donato dalla Sindaca alla Chiesa, lo si dovrebbe lasciare nella Chiesa Madre, collocato in un posto visibile ( anche su una fiancata interna di una colonna da scegliere) rappresenterebbe il collegamento ideale Comune-Chiesa Madre – Santuario. Sul Convento tutti i pellegrini avrebbero la possibilità di ammirare queste opere che ricordano un anniversario particolare. Per le relative spese si dovrà fare appello alla generosità dei fedeli. Grazie per l’attenzione.
 
 
#7 ferruccio 2019-08-05 12:57
Quando non mette il naso una certa politica, le cosa si fano e si fanno bene. Bravo il comitato feste.
 
 
#6 Cassanese doc 2019-08-05 12:47
Complimenti e grazie a tutti per l'impegno.
Spero sempre di ritrovare tanto sentimento religioso in chiesa, durante le messe domenicali.

N.b.: Concordo sul prezzo delle giostre: un autentico furto, detto da tutti. Ma naturalmente non è una critica rivolta agli organizzatori della festa.
 
 
#5 Francesco Giustino 2019-08-05 12:43
Un bel lavoro ed una bella festa.
Grazie a don Francesco per il coinvolgimento di tutta la comunità ecclesiale e per le novità introdotte. E grazie anche al Comitato per il lavoro silenzioso ed operoso.
 
 
#4 Raffy 2019-08-05 12:30
Bella la vista dalla scuola della via del convento illuminata dalle luminarie.
 
 
#3 Tonin 2019-08-05 12:17
Festa riuscita, un secondo fuoco pirotecnico sarebbe stato gradito. Aggiungo anche che il tempo dalla chiamata
all'inizio è stato troppo breve. In molti non hanno fatto in tempo a raggiungere la circonvallazione e vederli dall'inizio.

Nota dolente, le giostre sempre nella polvere, non è possibile ogni anno questa storia.
 
 
#2 FT 2019-08-05 11:20
La Fiera su Via COnvento fu fatta già per il 50° dell'Incoronazione, ovvero 20 anni fa