Sabato 21 Settembre 2019
   
Text Size

"NOTTI DI POESIA": Festival della cultura poetica

Immagine copy copy

 

Dal 19 al 21 luglio undicesima edizione di “Notti di Poesia – festival della cultura poetica” che si terrà nel centro storico di Cassano delle Murge (Ba).

Ricco il programma della tre giorni poetica che comincerà con una esposizione-performance dell’artista italo-svizzero Domenico Sciacovelli (Pinacoteca Civica, ore 20.30, venerdì 19) e la lettura drammatizzata di alcune pagine scelte del drammaturgo francese Bernard-Marie Koltès, a trent’anni dalla scomparsa, interpretate dall’attore Rocco Chiumarulo (Biblioteca Civica, ore 22.00, venerdì 19).

Alfonso Guida, una delle voci poetiche più brillanti degli ultimi anni, sarà fra i protagonisti della seconda serata, quella di sabato 20 luglio a partire dalle ore 20.00 con Antonella Vairano, Monica Messa, Mariella Cuoccio (in via Sanges); e ancora: Dina Ferorelli, Giuseppe Milella, Lorena Liberatore e Raffaele Fiantanese (piazzetta san Pietro, dalle 20.30) mentre in piazzetta san Giuseppe (dalle ore 20.30) i reading saranno affidati ai poeti che compongono anche in dialetto: Lucia Siciliano (Cassano delle Murge); Vito Sciacovelli (Santeramo in Colle) e Pinuccio Càsimo (Noicattaro).

Dedicato alla poesia-canzone napoletana lo spazio animato dallo chansonnier Tony Petruzzellis accompagnato dal maestro Tonino Errico (via Sanges, ore 22.30).

Lungo il percorso Letizia Cobaltini animerà le “improvvisazioni poetiche”.

Spazio anche ai più piccoli, in questa edizione, grazie alla collaborazione con il blog “La dote della formica” di Francesca Mastrogiacomo con letture poetiche a voce alta (piazza san Giuseppe, ore 19.00, sabato 20).

Domenica 20 luglio per la prima volta in Puglia il concerto poetico di Ilaria Drago basato sui componimenti di Simone Weil (via Sanges, ore 22.00) ma prima ci sarà la presentazione del libro di William Vastarella “Poesie delle due sponde di Levante” - Stilo Editrice – (via Sanges, ore 20.30) e a seguire i versi di Letizia Cobaltini.

In piazzetta san Pietro (ore 21.00), cerimonia di premiazione del concorso “Viste DiVersi” dell’A.C. Lab Experience, supportato dall’Ente Parco Nazionale Alta Murgia con i poeti Rosa Buonamassa, Virginia Rescigno, Nicola Leoce, Davide Antonio Giustino, Vincenzo Mastropirro, Angela Marchetti, Gaetano Desantis e Amelia Sgobba.

L’attivissima “Pietre Vive Editore” porta a Cassano due promesse della poetica italiana: Maria Nardelli e Giovanni Laera (piazzetta san Pietro, ore 22.00).

Ancora versi dialettali in piazza san Giuseppe, dalle ore 20.30, con il paesologo Vito Campanale ed i poeti Candido Daresta (Sammichele di Bari) e Peppino Carelli (Casamassima).

“Notti di Poesia” è organizzato dall’Associazione “Officine del Sud” e si svolge in collaborazione con l’Associazione “I Presidi del Libro”, la Pro Loco “La Murgianella” e con il patrocinio del Presidente del Consiglio Regionale della Puglia e del Comune di Cassano delle Murge.

 

 

Un ringraziamento particolare al Console onorario del Regno del Marocco in Puglia, dott. Vincenzo Abbinante, al Presidente del Consiglio Regionale Mario Loizzo ed al Consigliere regionale dott. Ignazio Zullo nonchè alle aziende che hanno sostenuto l’iniziativa: Pastificio Lori di Altamura; Banca di Credito Cooperativo di Cassano delle Murge e Tolve; Studio Commerciale-Tributario “Arganese & partners”, “Vox live srl” di Turi; "DS style - acconciature Vito" di Cassano e il prof. Paolo Racano per la comunicazione.

 

 

NOTTI DI POESIA 2019

Festival della Cultura Poetica

 

Giovedì 18 luglio

 

Collina S. Lucia – Ore 21.30 - Loris Leoci: “Leopardi a voce libera”

 

Venerdì 19 luglio

Ore 20.30 -  Pinacoteca Civica – Palazzo “Miani-Perotti”

a_con TENTARE  - esposizione e performance di Domenico Sciacovelli

Ore 22.00 -  Arco di via Sanges

Rocco Chiumarulo legge Bernard-Marie Koltes

 

Sabato 20  luglio

 

Arco di via Sanges

Ore 20.00: Antonella Vairano

Ore 20.30: Alfonso Guida

Ore 21.30: Monica Messa/Mariella Cuoccio

Ore 22.30: La poesia-canzone napoletana, con Tony Petruzzellis e il M° Tonino Errico

Piazzetta San Pietro

Ore 20.30: Dina Ferorelli/Giuseppe Milella/Lorena Liberatore

Ore 21.30: Raffaele Fiantanese

Piazzetta san Giuseppe

Ore 19.00: Letture illustrate ad alta voce  (dai 4 anni in su)  a cura di Francesca Mastrogiacomo de “La dote della formica”

Ore 20.30: Lucia Siciliano (Cassano delle Murge)

Ore 21.00: Vito Sciacovelli (Santeramo in Colle)

Ore 21.30: Pinuccio Casimo (Noicattaro)

 

Lungo i percorsi: “Improvvisazioni poetiche” con Letizia Cobaltini.

Domenica  21 luglio 2019

Arco di via Sanges

Ore 20.30: Giuseppe De Vito intervista William Vastarella (Stilo editrice)

Ore 21.30: Letizia Cobaltini

Ore 22.00: “Simone Weil: concerto poetico” di e con Ilaria Drago

 

Piazzetta San Pietro

Ore 21.00:  “Viste DiVersi” a cura di Vincenzo Colonna, A.C. Lab Experience (Gravina in Puglia)

Rosa Buonamassa/Virginia Rescigno/Nicola Leoce/Davide Antonio Giustino/Vincenzo Mastropirro/Angela Marchetti/ Gaetano Desantis/Amelia Sgobba

Ore 22.00: Maria Nardelli/Giovanni Laera (Pietre Vive Editore)

 

Piazzetta San Giuseppe

Ore 20.30: Vito Campanale e la poesia delle storie di paese

Ore 21.00: Candido Daresta (Sammichele di Bari)

Ore 21.30: Peppino Carelli (Casamassima)

  

 Per tutte le info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   

 

Commenti  

 
#6 aa 2019-07-23 13:37
Invito la REDAZIONE a visitare il portale dell'albo pretorio; vi è la determinazione n.272 relativa all'evento di sabato 20 e domenica 21 luglio dell'associazione FORME di Trani e l'importo elargito di € 4.500,00 + IVA 22%
 
 
#5 X aa da AA 2019-07-22 16:49
Quindi lei (aa) è in grado di parlare per TUTTA la cittadinanza di Cassano!? Apperó... C'è una cosa che, tuttavia, non capisco e spero voglia essere così gentile da spiegarla a me e a chi leggerà questi commenti, come mai perde tempo a spendere così gentili pensieri su una manifestazione che a suo dire è palese che non piaccia ai cassanesi? Hai mai sentito parlare del fatto che la quantità non sia sempre sinonimo di qualità? Per concludere, avendo già perso troppo tempo a risponderle, la lascio con una poesia del maestro Trilussa, la legga bene e se non la comprende si cerchi la parafrasi.

La Mosca era gelosa Dio sa come
d'una Farfalla piena de colori.
Tu - je diceva - te sei fatta un nome
perché te la svolazzi tra li fiori:
ma ogni vorta che vedo l'ali tue
co' tutto quer velluto e quer ricamo
nun me posso scordà quann'eravamo
poveri verminetti tutt'e due...
Già, - disse la Farfalla - ma bisogna
che t'aricordi pure un'antra cosa:
io nacqui tra le foje d'una rosa
e tu su 'na carogna.
 
 
#4 Juk 2019-07-22 12:19
Per commento "aa":
Non sono d'accordo su quanto da lei esposto nel suo commento...questo perché un iniziativa non può essere considerata di " qualità " solo se ad assistervi ci sono migliaia di persone.
Non è la massa delle persone che fa la qualità di un iniziativa, basti pensare che se ipoteticamente avessero organizzato un concerto musicale con il Rapper " sfera ebbasta",sicuramente sarebbe stato gremito di migliaia di giovani...ma questo non è indice di qualità.
Non si può dire che Notti di Poesia non sia un evento si qualità solo perché è stato visitato da pochi,...forse in realtà è l'esatto contrario, chi ci è andato è sicuramente gente che ama la cultura, quella che forse manca nelle masse ma che comunque è presente in alcune persone del luogo.
Non tutti possono comprendere ed interpretare un quadro, un dipinto...ragione per la quale non si può dire che Notti di Poesia non sia un evento importante è qualitativamente alto.
 
 
#3 aa 2019-07-22 11:59
Vuol negare che c'è stata scarsa partecipazione? Io non ho visto una gran folla e la mia non è presunzione ma un dato di fatto
 
 
#2 aa 2019-07-22 08:47
Non capisco perchè ogni anno viene riproposta questa manifestazione nonostante la scarsissima partecipazione di gente...è un gran mistero... ai cassanesi questa manifestazione non piace lo volete capire????

RISPONDE G. BRUNELLI
Che tempismo! Davvero lei è un "cittadino attivo"!
 
 
#1 Vito Daniele 2019-07-21 14:52
Come mai questo giornale non parla della sfilata di stasera?
L'anno scorso se ne parlò abbondantemente mettendo in risalto lo scandaloso contributo di 6000 euro messo a disposizione dall'amministrazione...mentre quest'anno il silenzio più totale sulla vicenda.
Qualcosa non quadra...

LA REDAZIONE

Nessun comunicato è stato rilasciato dall'organizzazione. E comunque a differenza dello scorso anno non risultano elargiti contributi da parte del Comune, almeno ad oggi.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.