Lunedì 12 Novembre 2018
   
Text Size

"La Grande Guerra nelle pagine dei giornali"

locandina 1 copy copy copy

Il giorno 6 luglio 2018 alle ore 18,30 nella sala conferenze di Palazzo Miani-Perotti si terrà la presentazione della mostra “La grande guerra nelle pagine dei giornali”.

La mostra, già proposta nel 2015 dal Club per l’UNESCO di Cassano delle Murge in occasione dell’apertura del centenario, è riproposta  alla cittadinanza all’interno del cartellone tematico dell’estate cassanese e rimarrà aperta ai visitatori dell’Emeroteca di  Palazzo Miani dal 6 luglio al 4 novembre 2018.

Il periodo 1914-1918 è ripercorso attraverso le prime pagine di alcuni quotidiani dell’epoca tratti dall’archivio privato del prof. Franco Saturno.

Leggere oggi i giornali che accompagnarono la grande guerra, si giustifica con l’intento di capire   “perché”  guerra, perché “grande”, ma soprattutto per comprendere “se” e “come” una coscienza collettiva giunse a familiarizzare con la guerra e a convivere con un evento così luttuoso.

Scoprire i meccanismi attraverso cui l’informazione quotidiana si trasforma in convinzione collettiva, può servire a maturare di fronte ad ogni informazione o avvenimento, una salvifica coscienza critica.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI