Lunedì 23 Luglio 2018
   
Text Size

Voice Banking: una parola per NeMO dal Leo Club di Cassano

una-parola-per-nemo-iloveimg-cropped

Il Leo Club Cassano Murge realizza un video per sostenere il progetto di Voice Banking del Centro Clinico NeMO finalizzato, per l’appunto, alla creazione di una Banca della Voce a cui tutti possono contribuire.

Il Centro Clinico NEMO (NEuroMuscular Omnicentre) è un centro ad alta specializzazione per le malattie neuromuscolari come la SLA, la SMA (Atrofia Muscolare Spinale) e le distrofie muscolari. Basato su un approccio multidisciplinare, il centro offre un servizio centrato sulla persona e sulle sue esigenze perseguendo uno scopo principale ossia il cercare di migliorare la qualità di vita delle persone prese in carico, fornendo a loro e alle famiglie un supporto clinico, assistenziale e psicologico.

Le malattie neuromuscolari comportano gradi variabili di disabilità che interessano in particolar modo il movimento, la capacità respiratoria, la comunicazione, la deglutizione e la funzione cardiaca.

Ed è proprio in merito alla possibilità di comunicare che il Centro Clinico NeMO si è attivato lanciando una applicazione che permetterà a queste persone di continuare ad interagire con i loro cari e con gli altri contrastando l’incapacità di parlare a cui, nella maggior parte dei casi purtroppo, li porterà il progredire della malattia.

L’App NeMO-MY VOICE consente, infatti, di contribuire alla creazione di una Banca della Voce con un semplice gesto, ossia registrando la propria voce, una parola o una frase, espressa da una voce umana che donerà un valore aggiunto rispetto a quelli che sono i comunicatori esistenti al giorno d’oggi che fanno uso di voci sintetiche.

Un piccolo gesto che i ragazzi del Leo Club Cassano Murge hanno realizzato con entusiasmo donando la propria voce e lasciando traccia dei più vari pensieri ed emozioni che questa iniziativa ha ispirato in loro. Voci famose della musica, dello spettacolo e dello sport hanno già donato le loro parole per NeMO e hanno lanciato un appello ai propri fan per partecipare alla campagna.

Pertanto, cogliendo l’occasione per invitarvi a donare quante più parole possibili al fine di diffondere sempre più questa iniziativa del Centro NeMO i ragazzi del Leo club hanno realizzato un video in cui hanno deciso di donare la parola OPPORTUNITÀ: perché tutti possano avere ancora una volta l’opportunità di essere protagonisti attivi della propria vita ridando voce ai propri pensieri e desideri.

Tutti possono contribuire scaricando l’App NeMO-MY VOICE e registrando una semplice parola, che verrà inviata dall’App stessa in un vocabolario posto nel cloud: un archivio della voce che supporterà tutte le attività del Centro Clinico NeMO legate alla messa a punto del progetto “Banca della Voce”.

L’App NeMO-MY VOICE è disponibile su tutti gli smartphone su App Store e Google Play Store al costo di € 2,30 ed il ricavato dei download andrà in donazione al Centro Clinico NeMO per sostenere tutte le progettualità di “Voice Banking”.

 

CLICCA QUI E GUARDA IL VIDEO

 

 

Commenti  

 
#1 Angela Diceglie 2018-03-15 14:20
stupenda iniziativa , infatti l'Associazione culturale " Amici della Biblioteca " lanciando il progetto " Dona una luce dona la tua voce " ha già valutato la potenza mediatica della voce per alleviare alcune sofferenze , ora un passo in avanti , un dono in più sul percorso della donazione , della condivisione e della collaborazione BRAVISSIMI
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI