Sabato 16 Dicembre 2017
   
Text Size

"Cassano e il suo patrimonio": il 20 ottobre un incontro

patrimonio-iloveimg-cropped

Sarano presentate nel corso di una Conferenza pubblica, le opere del patrimonio ecclesiastico cassanese recentemente restaurate dopo anni di abbandono.

Il pulpito ligneo che si trova in Chiesa Madre, la Statua di San Filippo Neri – per anni presso la Chiesa di san Nicola e la tela raffigurante "San Francesco, Santa Chiara e l'esaltazione dell'Ordine francescano", sono state recuperate dopo un lungo lavoro di restauro e saranno presentate venerdì 20 ottobre presso la Parrocchia Santa Maria Assunta alle ore 18.30.

All’incontro parteciperanno Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo Bari-Bitonto; il Sindaco Maria Pia Di Medio, don Francesco Gramegna, Fulvia Rocco della Soprintendenza dei Beni Archeologici di Bari, Rosanna Marsano e Maria Rosa che hanno materialmente restaurato le opere, Laura Laterza e Maria Simone del Club per Unesco di Cassano. 

 

L'iniziativa si inserisce nel più ampio programma intitolato "Aspettando il Museo", manifestazione promossa dal Comune di Cassano  e dal Club per l’UNESCO di Cassano con l’obiettivo di far conoscere il  valore identitario  del Patrimonio materiale e immateriale da trasmettere alle generazioni future ,  “eredità culturale” della comunità  e non del singolo cittadino che il costituendo Museo del territorio e dell’Alta Murgia racconta in modo organico.

Il programma prevede:

  1.       La presentazione delle opere restaurate  
  2.       la presentazione delle seguenti pubblicazioni del Museo del territorio e dell’Alta Murgia.

-           “Il racconto della città attraverso i fondi fotografici - Immagini di Cassano nel Novecento”

-          “  Immagini  di vita contadina a Cassano nel 1930 nella ricerca linguistica-etnografica   di Paul Scheuermeier

-          “Detto per detto –Piero Paciolla nella tradizione orale di Cassano delle Murge”

 

 

patrimonio

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI