Lunedì 23 Ottobre 2017
   
Text Size

"Il mantello di Murat": stasera l'inaugurazione in Pinacoteca

Fronte-invito-Bari-iloveimg-resized

L’Associazione culturale “Amici della Biblioteca“ presieduta da Angela Diceglie e il “Club Federiciano“ di Altamura  presieduto da Bianca Tragni, con il patrocinio del Comune di Cassano delle Murge, inaugureranno domenica 8 ottobre 2017 alle ore 18,30, presso la Pinacoteca Comunale sita in via Sanges, la mostra itinerante IL MANTELLO del re GIOACCHINO MURAT che si protrarrà fino al 19 ottobre.  

Il prezioso cimelio fu donato dallo stesso Murat a Mons. Gioacchino De Gemmis   vescovo di Altamura, per aver benedetto L’Albero della Libertà nel lontano 1799.  Questo meraviglioso piviale in seta finemente ricamata è stato gelosamente conservato dal Capitolo della duecentesca cattedrale di Altamura fino a quando nel 2015 , il Club Federiciano ottenne il permesso di poterlo studiare, restaurare ed esporlo nei matronei  della stessa Cattedrale.

In seguito si realizzò di poter offrire ad un pubblico più vasto questo splendido cimelio: ne nacque una mostra itinerante che, a iniziare da Cassano , si sposterà ad Altamura e poi nel Museo Civico di Bari.

Una collettiva di 11 artisti pugliesi faranno da cornice al Mantello ed esporranno le loro opere liberamente ispirate al piviale. Essi sono: Anna Maria Di Terlizzi, Marina Leo, Tonino Losito, Ferruccio Magaraggia, Armando Mele, Gennaro Picinni, Paolo Sciancalepore, Antonio Sette, Lino Sivilli. La Direzione Artistica della Mostra è affidata a Michele Agostinelli .

A conclusione di tutto il percorso della mostr , si terrà  un convegno internazionale di studi su RE GIOACCHINO MURAT URBANISTA INNOVATORE  presso il Museo civico di Bari  l’ 11 novembre 2017 e che si avvarrà della partecipazione di relatori provenienti da New York e dalla Sorbona di Parigi.

 

22278944 10210749957201920 1854719158 o

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI