Sabato 04 Dicembre 2021
   
Text Size

Rifiuti abbandonati sulla strada provinciale per Adelfia

Immagine

 Sta diventando ogni giorno più insostenibile la situazione dei rifiuti abbandonati sulla provinciale Cassano-Adelfia, soprattutto per gli agricoltori e gli imprenditori agricoli che possiedono nella zone appezzamenti di terreno fra i più fertili dell'intera Murgia ma le cui coltivazioni vengono ira minacciate dall'abbandono indiscriminato dei rifiuti.

Numerose le segnalazioni che giungono in redazione da parte di cittadini residenti a Cassano, Acquaviva e la stessa Adelfia - che chiedono maggiore sorveglianza, una campagna di bonifica radicale e comunque un intervento da parte delle autorità: Città Metropolitana in primis ma anche le Amministrazioni Comunali dei paesi coinvolti.

 

ùImmagine

 

Purtroppo diversi fattori contribuiscono a rendere la provinciale un luogo ideale per l'abbandono, essendo poco frequentata e dunque facile preda degli sversatori seriali che per motivi ancora poco chiari preferiscono inondare le campagne della propria terra anzichè conferire correttamente i rifiuti nelle isole ecologiche o differenziali a casa propria!

D'altra parte la via è stretta e anche se alcuni volontari, nell'ambito di campagne di sensibiizzazione alla cura del'ambiente, avevano pensato di intervenire per ripulire quanto più possibile, è necessario che tali operazioni avvengano in sicurezza dunque con mezzi e segnaletica adeguate che solo le pubbliche amministrazioni possono garantire per non creare rischi a chi dovrebbe raccogliere rifiuti lungo i cigli e nelle campagne.

Nei mesi scorsi la strada è stata più volte "attenzionata" dalla Polizia Metropolitana che ha montato in alcuni punti diverse foto-trappole, beccando e sanzionando gli sporcaccioni ma molto del materiale resta lì abbandonato, fra bellissimi vigneti e campagne che sono il fiore sbocciato di una Puglia che vede nella piaga dei rifiuti abbandonati l'emergenza principale con cui deve combattere. 

 

Commenti  

 
#19 tiktok 2021-11-04 13:19
dò un idea x risolvere i milioni di volantini che svolazzano nel paese e che nn vengono raccolti da terra neanche quando cè il giorno della carta. visto che ne mettono tipo 15 in 1 bucalettere. facciamo pagare un ECCEDENZA a quelle aziende che mandano le persone a distribuiscono.. sicuro che si risolve il problema
 
 
#18 Mimí 2021-11-03 08:03
Ci sono troppi rifiuti in giro, ma nessuno raccoglie?
Ma gli amministratori non fanno nulla per risolvere il problema?
 
 
#17 tiktok 2021-11-02 13:35
x jeremy. mi piace come mi hai definito xche nn ce cattiveria in quello che dici e hai ragione sul fatto del mio essere polemico ma lo sono dopo anni e anni che sento parole parole e ancora parole dai cittadini che si lamentano ma poi sono collusi. ma io nn ci stò ne ora e ne mai a quelle connivenze di paese tanto x stare tranquilli. o le facciamo le cose o almeno stiamo zitti quindi il mio essere provocatore serve a risvegliare i buoni propositi.. il buonismo paesano lo lascio a chi vuole fare carriera politica sulla pelle dei propri concittadini
 
 
#16 tiktok 2021-11-02 13:30
allora caro gino adesso ti racconto una storiella di sporcaccioni e di chi nn controlla a cassano. parliamo di deiezioni canine intorno alla scuola elementare di via convento. tengo a sottolineare la scuola dove noi portiamo i NOSTRI FIGLI: nonostante hanno messo i bidoni x la raccolta delle su dette, i possessori di cani nn si chinano a toglierle e NONOSTANTE i vigili ci sono all entrata e all uscita dei bimbi, nessuno viene pizzicato. ma nn voglio vivere tra le loro feci e che ho fatto?? ho comprato di tasca mia un sacco di calce e lho sparsa sul tratto di strada intorno alla scuola ( se vieni su via peucetia la vedi ancora) e devo dire che funziona ma se i luridi continuano cosa dovrei fare io come cittadino?? l insano Gesto?????????????? visto la tua iniziale risposta, immagino che in questo caso mi diresti: E CHE CI VUOI FARE??? O HAI UNA RISPOSTA PIU SENSATA???
 
 
#15 Jeremy 2021-10-30 17:04
Gino, è vero che il personale da destinare a forme efficaci di vigilanza è poco. Ciò nonostante, la vigilanza spetta a loro, gli unici legittimati a farlo. Chi, come noi, si sforza di tenere pulito l'ambiente in cui vive cercherà di dare il buon esempio agli sporcaccioni, anche denunciandone l'attività ove possibile. Ma i cittadini come te, me e Tiktok non possono sostituirsi alle forze dell'ordine. Tiktok è certamente un personaggio estroso, particolarmente propenso alla polemica e alla provocazione innocente, ma esprime anche opinioni sensate e di esse dobbiamo prendere atto e tenerne conto.
 
 
#14 Gino 2021-10-30 07:35
Tok tok, tu ha un mondo tutto tuo.
Non c'è personale per multare per esempio i parcheggi selvaggi di Via Santeramo e Viale della Repubblica, figuriamoci se è possibile andare in giro in periferia a beccare l'idiota di turno che sversa rifiuti.
Tok tok, o vivi in un cartone animato o tiktok ti ha dato alla testa.
 
 
#13 tiktok 2021-10-29 12:27
finalmente leggo un commento che nn ha puzza si PARTE cioè quello di jeremy.. finalmente... speriamo che nn viene affossato dai ragionamenti accondiscendenti di vari cittadini di questo bel paese coinvolti in amicizie e favoritismi paesani
 
 
#12 Jeremy 2021-10-28 06:38
Per onestà, stavolta Tiktok ha ragione. Tra i compiti istituzionali delle autorità pubbliche rientra fondamentalmente anche quello della vigilanza sui comportamenti esterni dei cittadini. Che i cittadini debbano fare la loro parte con senso civico è una ovvietà, ma la provincia di Bari non è Zurigo. Controllo pubblico e sanzioni certe, diversamente trionfa la cuccagna. Lasciamo perdere la polemica idiota tra cassanesi, baresi, milanesi ecc. I cafonacci sono ubicati dappertutto (per lo più, da Roma in giù purtroppo)
 
 
#11 tiktok 2021-10-27 12:47
io x risovere il problema delle deiezioni dei cani che i cassanesi portano davanti casa, nonostante a meno di 10 metri cè il bidone dedicato, ho comprato con 30 euro una telecamera che beccherà i luridi e cosi faccio fare un po di soldini al comune di cassano, visto che come dici tu nn esiste un organo preposto a controllare le deiezioni canine agisco x conto mio e nn faccio finta di niente come mi suggerisci tu
 
 
#10 tiktok 2021-10-27 12:21
ok gino allora vuol dire che tutto rimane cosi come è.. tutt appost.. poi però se quando vai nella tua campagna e ci trovi scaricate immondizie varie nn dire neanche una parola.. ok??
 
 
#9 Gino 2021-10-27 07:09
Tok tok forse sei un pò duro/a. Non esiste chi deve controllare lo sporcaccione cassanese o barese. È inutile che scrivi fesserie inventate da te.
 
 
#8 tiktok 2021-10-25 12:14
gino. cioè vorresti dire che è regolare che nn si deve controllare? ok.. quindi facciamoci sommergere dall immondizia xche giustamente tu dici che è regolare.. io ci aggiungo in italia xche se apri la tua mente oltre alla villa di cassano ma in altri paesi piu o meno civili di noi le pene sono severe xche cè chi controlla e ti dico anche quali potrebbero essere i preposti: i forestali?? la protezione civile? e ci metto anche quelli che prendono il reddito di cittadinanza.. che dici allora esiste che dovrebbe vigilare??
 
 
#7 Gino 2021-10-22 08:38
tok tok, spiegaci un po', esiste chi va in giro a controllare i fuorilegge stupratori della natura? Che io sappia no. Non scrivere sempre fesserie.
 
 
#6 tiktok 2021-10-21 12:06
è ovvio, se chi deve controllare se ne frega. si può fare tutto in italia
 
 
#5 Verità 2021-10-20 07:52
Ormai è un'onda inarrestabile. Non fa nemmeno piú notizia, siamo abituati.
Che dire, un giorno tutti navigheremo tra i rifiuti presenti ovunque.
 
 
#4 Brian 2021-10-19 23:35
Via Acquaviva l'avete dimenticata?
 
 
#3 Lavoratore 2 2021-10-19 20:36
NON DIMENTICATE VIA MERCADANTE IL MIO FONDO, E SOPRATTUTTO LA PRIMA STRADA CHE PERCORRONO GLI SPORCACCIONI.
 
 
#2 Stufo2 2021-10-19 16:39
C’è un solo modo per venirne fuori. Aumentare tantissimo le multe per potersi pagare le fototrappole ed il personale per visionarle. Solo con il controllo capillare del territorio se ne può uscire, questa gentaglia continuerà sempre a sversare.
 
 
#1 cittadino centro st 2021-10-19 09:12
Non solo via adelfia ma anche Costone di bruno e tutto il circondario