Sabato 04 Dicembre 2021
   
Text Size

Diffamò Vito Lionetti: la Sindaca Di Medio condannata

29389410_10211904481064295_6838197296602021888_o

 E' stata condannata a 6 mesi di reclusione (pena sospesa) e 5mila euro di multa la Sindaca di Cassano delle Murge, Maria Pia Di Medio con  l'accusa di diffamazione aggravata per mezzo dei social-network nei confronti di Vito Lionetti, il suo predecessore.

I fatti risalgono al febbraio del 2015 (leggi l'articolo) quando l'allora capo dell'opposizione Maria Pia Di Medio si lasciò andare a considerazioni ritenute offendevoli dal Giudice Monocratico del Tribunale di Bari, a cui l'allora Sindaco Lionetti si era rivolto per chiedere giustizia.

Si parlava dell'appalto della Pubblica Illuminazione e della gara, andata deserta, per consentire il rifacimento della rete e la sostituzione di gran parte dell'impianto per complessivi 1 milione e 320mila euro ma la Commissione Giudicatrice ritenne l'unica offerta pervenuta non congrua e dunque mandò deserta la gara avviata proprio sotto la prima sindacatura della Di Medio.

Che si lasciò andare a frasi ritenute dal Giudice Alberto Mastropasqua lesive della reputazione di Lionetti, con l'aggravante di aver utilizzato un noto social-network.

Da qui la querela e a distanza di oltre sei anni la condanna dell'attuale prima cittadina cassanese che quasi certamente ricorrerà in appello. 

Commenti  

 
#15 Gialletto 2021-10-22 13:22
tiktok vai facile, le tue sono veramente perle di verità. Hai ragione sempre, su tutta la linea. Ahahahahahahaaaaaaahahah, madoooooooo.......
 
 
#14 tiktok 2021-10-20 12:08
tranquilli tranquilli, cosi ci si fà il curriculum x ambire a poltrone politiche piu alte vedi regione, e politici nazionali.. oggi x fare politica DEVI avere qualche condanna altrimenti nn sei nessuno in politica
 
 
#13 mina 2021-10-19 07:46
x commento 8
E che devo commentare? Non ho ancora smesso di ridere.
 
 
#12 Fiordaliso 2021-10-18 17:01
Credo si tratti di una pena spropositata, ammesso che si tratti di un reato. La politica è fatta anche di invettive e di parole ed è facile inciampare: il giudice dovrebbe tenerne conto. Voto pd, pertanto la Di Medio non devo difenderla io, ma non posso che osservare che si tratta di un eccesso di pena facilmente evidenziabile in appello.
 
 
#11 Hunterg 2021-10-13 12:14
Solidarietà alla Sig. Di Medio.
 
 
#10 Fujitsu 2021-10-13 11:58
Quindi oltre ad avere un sindaco incompetente e disinteressato al paese, ora è anche un sindaco condannato.
Non sarebbe il caso di rassegnare le dimissioni e ritirarsi il più lontano possibile dal paese, per non tornarci mai più?
 
 
#9 lex 2021-10-13 09:29
Mi sembra un po esagerato come pena,cose che credo che non hanno neanche i delinquenti e gli spacciatori,non sono un avvocato,ma questo mi fa capire che bisogna stare attenti a come si parla.Una parola di troppo che sfugge e si va danti ad un giudice.
 
 
#8 L.m.t. 2021-10-13 07:36
E la nostra 30 e lode "mina" non scrive niente?
 
 
#7 ... 2021-10-13 06:40
Spiace della vicenda, ma dal 2014 Cassano è caduta in un baratro concentrico senza fondo dove si scende ogni giorno di un gradino.
Cassano è spacciata oramai proprio per i motivi detti dal commento #1.
 
 
#6 Anonima cassanese 2021-10-12 18:20
Certo chi sbaglia paga, chiunque esso sia. La legge è uguale per tutti. Guai se non ci fosse, già ognuno fa come gli pare.
 
 
#5 Hunterg 2021-10-12 18:16
Bravissimo! Chissà il prox sindaco che cosa farà x il paese che ormai è totalmente pieno di vendesi!!!!
 
 
#4 Alga marina 2021-10-12 18:11
Mi dispiace, mi sembra un po eccessiva una pena così. Lei ha sopportato accuse molto peggiori.
 
 
#3 Sal 2021-10-12 18:07
Che permalosi! E' risaputo in tutto il mondo e da una vita che gli amici dei miei amici sono anche miei amici. A scanso di querele faccio un discorso in generale e non mi riferisco ad alcuno.
 
 
#2 Esperto 2021-10-12 14:34
Esprimo viva soddisfazione per la sentenza, cui spero ne facciano seguito molte altre di analogo tenore.
Le carte ci sono.
 
 
#1 Mauro G. 2021-10-12 13:19
Questo paese è fondato sulle denunce e sulle chiacchiere