Martedì 13 Aprile 2021
   
Text Size

Covid-19: balzo dei contagi a Cassano. H24 sotto osservazione

121485206_3384058348298347_3971403759836179887_n

Nuovo balzo in avanti dei contagi da Covid-19 a Cassano.

Secondo l'ultimo bollettino diffuso questo pomeriggio dalla Prefettura di Bari, su dati della Asl Bari, i nuovi casi sono 117 fra positivi e in isolamento ovvero in attesa di tampone o del suo esito, con un incremento di ben 15 casi in 24 ore (erano, infatti, 102 al 27 febbraio scorso).

Domani mattina la Sindaca Maria Pia Di Medio ha convocato il COC, il Centro Operativo Comunale per analizzare la situazione e capire se è il caso di implementare ulteriori misure di contenimento, così come accaduto in alcuni paesi nel Barese (come Trani e Conversano) dove sono state emesse Ordinanze stringenti per quel che riguarda assembramenti e utilizzo di piazze, giardini e parco giochi.

La Polizia Locale, intanto, ha messo sotto controllo gli H24 presenti a Cassano, luogo di ritrovo di giovanissimi. Già nei giorni scorsi diversi frequentatori dei due locali sono stati identificati e redarguiti, essendo alcuni di essi minori d'età ma al momento non sono state elevate sanzioni.

In collaborazione con le altre forze dell'ordine, infine, sono stati predispositi maggiori controlli nelle capienze degli esercizi commerciali e nei luoghi pubblici per evitare assembramenti e invitare al rispetto delle misure di prevenzione e contenimento. 

Commenti  

 
#29 tik tok 2021-03-17 13:37
giusto giusto, il covid stà andando piu veloce e bisogna fare presto i vaccini.. ma voi vedete qualche medico curante disposto a farlo nonostante hanno anche patuito il prezzo x ogni singolo vaccino che dovrebbero fare cioè 6 euro!! e no, stanno belli rinchiusi nei loro studi. forse xche come sempre il pesce puzza dalla testa. ora vediamo se capite la testa chi è e cosa fà di mestiere primario, quindi anche io se fossi medico dire: bè se lo fà lei lo faccio anche io.. capisc a me!!!
 
 
#28 Iride 2021-03-05 16:18
Tutti danno addosso ai ragazzi che si assembrano. Ok,giusto! Nessuno però, forse involontariamente, parla degli esercenti che, per paura di perdere i clienti, non dicono niente. Per non parlare di quelli che preparano il cibo, nei ristoranti, pizzerie, caseifici, panifici, bar...con la mascherina abbassata! Asporto di virus
 
 
#27 Pessimista 2021-03-03 21:02
Confermo, aumento generalizzato dei casi. In Italia arriveremo a 30.000 casi la prossima settimana. Inoltre ci sarà un rialzo costante dei decessi (sono gli ultimi ad aumentare dopo i casi e le terapie intensive), probabilmente supereremo i 500 la prossima settimana.
Confermo anche che alcuni “onnipotenti” continuano a fregarsene alla faccia nostra e di chi probabilmente perderà a breve il lavoro.
Confermo come non ci sia assolutamente alcun controllo...invito anche le autorità a contraddirmi, ma con i numeri. In quest’ultimo anno quante violazioni sono state verificate, quante persone sono state multate? Forse 10!!!
Buonanotte...in tutti i sensi!
 
 
#26 ... 2021-03-03 17:40
Per la mamma isterica al commento 25.
La notizia l'ha data lei: aprono cinema e teatri perchè li girano un sacco di soldi. Ma davvero? Il settore spettacolo è fermo da un anno e prima non campava comunque per gente ignorante come lei che crea assembramenti quotidiani fuori dalle scuole e nei bar vicini. A voi mamme andrebbe vietato l'uso dei telefonini.
 
 
#25 Mamma 2021-03-03 16:03
X commento 6: Le rispondo con una domanda, per lei è normale chiudere le scuole e aprire cinema e teatri? No non lo è! Se c'è un aumento dei contagi vale per tutti, oppure no? No certo, perché lì ci sono soldi che girano a scuola invece no. Questo è quanto.
 
 
#24 FRANCO84 2021-03-03 14:49
Non voglio allarmare nessuno, ma il Covid è fuori controllo sia a Cassano che in tutta Italia. I dati dichiarati sono falsati da ritardi di oltre due settimane. Molti che si sono ammalati non lo dichiarono.
 
 
#23 x Redazione 2021-03-03 09:27
Perciò io ho detto: se disponibili, perché temevo vi fossero stati forniti così come pubblicati, non chiari.

Il sindaco Carlucci di Acquaviva li ha pubblicati ieri ben ripartiti fra le diverse situazioni e si presentano più significativamente comprensibili.

Dobbiamo ritenere che dal Comune non sono in grado di trasmetterli per categoria, preferiscono un ‘minestrone’ o un ‘polpettone’.

Sempre più nel ridicolo!

Alla redazione sempre grazie mille!
 
 
#22 x Redazione 2021-03-03 04:36
È possibile un po’ di precisione (se i dati sono disponibili) perché se no dalla notizia si capisce poco:
a) quanti sono i POSITIVI (ricoverati o in isolamento a casa)?;
b) quanti sono quelli in ATTESA DEL TAMPONE (o dell’esito)?

Grazie.

LA REDAZIONE

Premesso che parliamo di dati a cui i giornali non hanno accesso ma ci vengono forniti dalle Autorità, dunque dobbiamo fidarci di loro:
1. i ricoverati NON sono fra quelli contabilizzati giornalmente ma hanno un elenco a parte che non viene comunicato dalla Prefettura ai Comuni;
2. il dato riferito nell'articolo è complessivo: così ci è stato dato e così lo abbiamo riportato, contrariamente ad altre volte in cui era suddiviso.
 
 
#21 Giuseppina 2021-03-02 20:05
Ma abbiamo bisogno dei controlli per farci capire che bisogna rispettare le regole? È passato un anno e non abbiamo capito niente!!!
 
 
#20 Miki 2021-03-02 19:48
Potrebbe sembrare un provvedimento troppo duro, ma se i ragazzi non vanno a scuola in presenza per non infettarsi e dovrebbero quindi restare a casa per frequentare le lezioni in DAD, sarebbe opportuno applicare il coprifuoco a tutti i ragazzi di età scolastica dal mattino fino alle 14 per impedire loro di aggregarsi in bar e locali vari, compreso gli spazi pubblici all'aperto.
 
 
#19 Covviddi 2021-03-02 18:48
Chiudere tutto ma proprio tutto e nn vi azzardate ad uscire di casa che la colpa è vostra se nn sene esce .Mica è colpa di chi a gestito male fin dall'inizio continuando a sbagliare colpo su colpo.
 
 
#18 Anonimo 2021-03-02 16:43
Piu controlli nei supermercati vi prego tanta gente
 
 
#17 Anonimo 2021-03-02 16:41
Dovete vigilare di piu nei supetmercati troppa gente fare come l anno scorso tot di persone e il resto fuori ad sspettare fuori il proprio turno
 
 
#16 Piripicchio 2021-03-02 15:49
Sindaco ma tu dove vivi, fatti un giro nei bar e vedi quanta gente senza mascherina, vogliamo parlare degli albanesi che se ne fregano di indossarla, i controlli che non esistono, i vigili sono bravi solo a fare le multe ai poveri cristi. Andate a casa che è meglio.
 
 
#15 Cittadino # 2021-03-02 14:28
Bisogna anche sensibilizzare i medici di base affinché applicano un protocollo per curare in casa le persone contagiate e tempestivamente ai primi sintomi e non il protocollo della sanità che dice di usare la Tachipirina e aspettare ???? in questo modo ci sarà un peggioramento del quadro clinico e si arriverà ad intasare gli ospedali e con il rischio di uscire morti, al nord i medici di base curano il covid19 con farmaci conosciuti e se ne infischiano del protocollo dell'aifa e non vi è morto nessuno, gente svegliatevi e informatevi come stanno veramente le cose
 
 
#14 Renato 2021-03-02 11:40
Il problema principale è l'ignoranza che gira tra la gente di basso livello. Questi infatti, non indossano la mascherina perché se no vengono presi in giro da quelli come loro "ehh la mascherin, ce ve fascenn". Pertanto è ovvio che il virus, la cui arma è il contagio, vince!
Dovrebbero farsi un giro negli ospedali o parlare con chi sta passando brutti momenti e forse, dico forse, capirebbero qualcosina, neuroni permettendo.
 
 
#13 papy 2021-03-02 11:16
Sono molto preoccupato per l'andazzo della curva del virus, e sono spaventato per tutti quei genitori che fanno uscire normalmente i propri figli a fare passeggiate con i loro coetanei pur non andando a scuola, mettiamoci la mano sulla coscienza e cerchiamo di far capire ai più giovani che ora bisogna stare a casa, ci sarà il tempo per uscire e si recupererà quello perso. PARLIAMO CON I NS FIGLI. Se lo facciamo tutti è un bene, se lo faccio solo io non serve perchè mio figlio mi dirà che sono esagerato se i suoi amici si continuano a vedore "al locale", anzi sarà deriso dagli stessi. STIAMO A CASA CON COSCIENZA.
 
 
#12 cassanese sovranista 2021-03-02 09:36
Amate la vita allora difendetela evitate gli assembramenti non andate in giro a cazzeggiare ++++
 
 
#11 Pessimista 2021-03-02 07:08
Purtroppo qualche giorno fa avevo anticipato quanto sta accadendo. Non era complicato prevederlo, bastava osservare il comportamento scellerato di molti. Purtroppo molti si sentono “onnipotenti” e ostentano indifferenza e menefreghismo Ale regole po semplici. I ragazzi all’imbrunire vagano senza alcun controllo nel centro storico dove possono imboscarsi e quindi fare festini e fumare senza che nessuno intervenga (sarebbe bastata qualche telecamera nei luoghi segnalati più volte dai cittadini per beccarli). Ma per qualcuno è più semplice mettere la testa sotto terra. Anche alcuni “noti” personaggi di Cassano non li ho mai visti senza mascherina e tranquillamente manifestano questa loro “superiorità “ senza che nessuno intervenga! Grazie, continuate così!
 
 
#10 ... 2021-03-02 06:55
Sindaco.... Come al solito. Si gestisce l'emergenza con questo sindaco. Mai prevenzione, mai programmazione.
MA LI VUOI FAR FARE STI VERBALI?!?
Fatti un giro nei bar dei benzinai a tutte le ore del giorno. Fatti un giro nei bar di prima mattina dove trovi la gente comodamente seduta all'interno.
O fattelo a prescindere e vedi che nei bar solo la tazzina è scomparsa. Per il resto è piena normalità. Fatti un giro nei supermercati alle ore di punta: qualcuno forse conta la gente che entra?
Sindaco il numero dei contagi sono colpa sua e del suo agire in relax.