Giovedì 26 Novembre 2020
   
Text Size

Arriva la mini-spazzatrice per pulire il Centro Storico

ingrandita_110.d1490775179

Promessa nella campagna elettorale del 2017 dalla lista "X TE" è stata finalmente acquistata la mini-spazzatrice che dovrebbe contribuire ad alleviare i problemi di pulizia nel Centro Storico di Cassano delle Murge.

L'Ufficio Tecnico ha avviato l'ordine ad una ditta specializzata del Parmense.

Si tratta del modello "DULEVO EU6" (esattamente quella che vedete nella foto in alto), piccola e maneggevole ed a bassissime emissioni, ideale per le viuzze e le piazzette del Centro Storico dove finora la pulizia era demandanta allo spazzamento manuale degli operatori ma che lasciava molto a desiderare a detta dei residenti e non solo.

Costo complessivo 65mila euro.

Dovrebbe arrivare per i primi di dicembre, stando a quanto pattuito con la ditta.

"Soddisfatto del risultato - ha commentato a questo giornale l'Assessore all'Ambiente Carmelo Briano - ora potremo avere un Centro Storico più pulito ma occorre come sempre la collaborazione dei cittadini".

"Un grande risultato per tutta la comunità cassanese", commenta soddisfatto anche Oreste Iavazzo del Comitato Cittadini del Centro Storico di Cassano che hanno da sempre sollecitato l'Amministrazione all'acquisto della mini-spazzatrice con incontri, petizioni e lettere. 

Nelle prossime settimane si dovrà decidere a chi affidare l'utilizzo della mini-spazzatrice se, cioè, alla società che si occupa della raccilta rifiuti, in comdodato d'uso gratuito, oppure con personale del Comune che però andrebbe individuato e formato adeguatamente.

A proposito di collaborazione dei cittadini, infine, una lettrice ci ha inviato l'ennesimo abbandono dei rifiuti in via Maggior Turitto, cuore di quel Centro Storico che tutti vorremmo ricevesse maggiore attenzione. Indifferenziata buttata nei cestini e perfino un forno a microonde lasciato lì per terra, come se niente fosse...

 

122855104_1884831788323051_1011819449256112297_n

 

Commenti  

 
#13 zoom 2020-11-09 13:40
ogni giorno vengo a vedere se timelook ha risp ma ovviamente niente.. forse è il politico locale con caciotta e salame che nn è stato eletto e sta friggendo come trump... eheheheh poveri vigliacchi voi politici locali
 
 
#12 zoom 2020-11-06 13:45
come volevasi dimostrare timelook nn ha risposto... eheheh
 
 
#11 zoom 2020-11-03 13:48
sempre x timelook: chi prende la via vecchia x adelfia con trattori mentre và in campagna e lascia cadere le buste di immondizia x strada? sempre i baresi che sono venuti a cassano a vivere x fare i contadini? ma oltre all acqua dei ricci che hai in testa e a vecchi ricordi di mussolini e di razzismo cos altro hai???
 
 
#10 zoom 2020-11-03 13:46
x timelook: vorrei farti una domanda che sono sicuro che il tuo grande coraggio risponderai: di chi è l azienda a cassano che si occupa dei rifiuti? chi sono i dipendenti della medesima azienda' chi gli ha dato l autorizzazione quando ha iniziato la sua attività? sono baresi?????????? vediamo cosa hai il coraggio di scrivere
 
 
#9 Booo 2020-11-02 11:06
Ok la spazzatrice che serve nel centro storico, ma nn è sicuramente la soluzione ai quei bravissimi cittadini che buttano rifiuti ingombranti e non nel centrodestra storico....li dovete essere più duri nei controlli e nelle sanzioni....Piaaaaaaaa dove sei finita??????
 
 
#8 Opinione 2020-11-01 21:19
Per commento 5. Prima di di dare dello stupido alle persone che non conosci leggi bene quello che scrivo. A me da semplicemente fastidio camminare con la testa abbassata per evitare di calpestare le deiezioni di cani e gatti mentre l operatore(che paghiamo) è perennemente al telefono. Poi mi scrivi come si risolve con meno irresponsabilità (non chiedo l applauso ma le strade pulite)
 
 
#7 muro 2020-11-01 16:42
Spero che oltre al centro storico si ricordino di pulire tutta la strada per la foresta mercadante che sembra una discarica sui bordi della strada e nelle campagne addiacenti
 
 
#6 michele.cassanese 2020-11-01 01:48
Nella zona del Vicolo Tarsitano c'è di nuovo una catasta di mobili vecchi abbandonati più un frigorifero ed una lavatrice, spero che qualcuno intervenga al più presto perchè la situazione non è più sostenibile!
 
 
#5 Bene 2020-10-31 20:11
Apparte i soliti commenti stupidi come chi li scrive ... le cuffie ???? o non cuffie va un grande Applauso a chi ha risolto con meno irresponsabilità di Altri che Potrebbero fare tanto invece di niente .. speranzoso di vedere il Risultato ????
 
 
#4 Ridicolo 2020-10-31 19:28
Promesso nella campagna elettorale del 2017...arriverà (forse!) a dicembre 2020...ci vorranno altri tre anni per utilizzarla. Ma stiamo scherzando? E questa dovrebbe essere (l’amara) soddisfazione degli abitanti del Centro Storico? Un centro storico completamente abbandonato? Ripeto, qui cadiamo nella farsa! In tre anni è questo che il comitato ha ottenuto? Meglio non evidenziare questi “successi”! Signori del Comitato forse non vi siete resi conto delle vere problematiche del centro storico. Sicuramente questa amministrazione non vi/ci ha assolutamente ascoltato! Osservate i comuni limitrofi forse vi/ci/si renderanno conto di cosa significa prendere in considerazioni i problemi del centro storico!!! Buona serata a tutti, vicini e lontani.
 
 
#3 Timelook 2020-10-31 09:34
Si e poi il resto del paese sta nello schifo. Dalle parti di casa mia, mai visto un operatore a pulire, con mezzo o senza, mai.
Tra i miei coinquilini c'è un barese che ha i contenitori sporchissimi, infatti cani e gatti fanno festa e la lorduria e sparsa ovunque. Tra operatori che non puliscono e mondizzai baresi luridi e sporcaccioni, siamo sommersi di rifiuti di qualsiasi genere davanti a casa.
Siete tutti da multare, contestare e prendere calci nel deretano, incivili baresi compresi.
 
 
#2 Opinione 2020-10-31 08:08
Non sono d accordo a dare la gestione alla teknoservice perché se da l incarico allo stesso operatore che ora ha il compito di spazzare il centro storico non abbiamo risolto nulla. A meno che l operatore usa l auricolari per stare al telefono.
 
 
#1 eiopago 2020-10-30 19:50
Raccoglie anche i divani e le buste?