Martedì 14 Luglio 2020
   
Text Size

E' scomparso Enzo Marsico, presidente Fratres

evidenza-enzo-marsico

Impegnato sino all'ultimo momento, presiedendo l'Assemblea della "Fratres" domenica scorsa.

Vincenzo (per tutti semplicemente Enzo) Marsico se ne è andato così, questa notte: con la passione per il suo paese nelle vene, impegno sociale al posto del sangue, lungimiranza e un attaccamento alle persone come pochi, soprattutto per i deboli. E per i bambini.

Aveva 67 anni e per tutti era il Maestro Marsico, una vita dedicata alla scuola ma soprattutto ad insegnare ai più piccoli che essere parte di una comunità non significa solo abitarci ma viverla, migliorarla, custodirla.

Un vulcano di idee e di azioni, ecco chi era Enzo Marsico: occorrerebbe un libro per elencare tutte le sue attività per la nostra Cassano.

Delegato del Coni per lo sport giovanile, Presidente di una "Pro Loco La Murgianella" che aveva riportato caparbiamente in vita dopo che in tanti la davano per spacciata, organizzatore infaticabile. Si inventò, con altri amici della Pro Loco, un memoriabile "Presepe Vivente" nel centro storico di Cassano che fu meraviglia per tanti paesi viciniori, quando quasi nessuno lo realizzava.

Poi la rediviva "Sagra della Focaccia" con nomi importanti di artisti a fare da cornice all'evento gastronomico più importante del nostro paese.

L'impegno con il Carnevale, fra le sfilate più belle che coinvolgevano centinaia di bambini.

Quindi l'impegno per chi ha bisogno: divenne Presidente "Fratres" ed ha onorato fino all'ultimo la sua carica. Fino a domenica scorsa nell'Assemblea dei soci, convocata per programmare le attività per il 2020 (la foto, tratta dal giornale "L'Obiettivo" si riferisce a quella giornata).

Poi un ictus ha messo fino a questa vita piena di amore per Cassano e per i cassanesi.

Un impegno che ci mancherà.

La salma è composta presso la "Casa Funeraria" di Zeverino, in via F.lli Rosselli mentre le esequie funebri si terranno domani alle ore 15.30 presso la Parrocchia "Santa Maria delle Grazie".

 

Commenti  

 
#15 Alunno 2020-02-26 17:15
Il maestro Marsico , maestro e uomo che sin da bambino riuscivi a sentire il suo valore..
Se la famiglia leggesse i commenti potrebbe andarne fiera.
 
 
#14 giannidepinto 2020-02-22 12:35
Ciao Enzo,
Grazie per sempre,
del tuo seminato faremo tesoro,
del tuo ricordo decoro,
del tuo sorriso un'altare,
del tuo fare il nostro fare.
Sei un grande amico mio,
tra i migliori della storia,
accidenti a questo addio,
onore a te e gloria!
RIP
 
 
#13 BERARDINO 2020-02-22 01:46
Sabato abbiamo pranzato e chiacchierato insieme, eri seduto al mio fianco forse è stato un segno del destino che fosse l'ultima volta che ci incontravamo. Buon viaggio maestro e arrivederci
 
 
#12 Piripicchio 2020-02-21 19:04
Riposa in pace carissimo maestro. Ti ricorderemo con tanto affetto
 
 
#11 Mario GIUSTINO 2020-02-21 16:23
Buon Viaggio Enzo .......
Dove ora Tu sei, sai tutto di quello che succede qui .......
Aiutami a capire tale esigenza che quella persona mi ha manifestato ieri pomeriggio e di cui non sono riuscito a parlarTene qui .......
Salutami Tutti gli Amici: Enzo D'Ambrosio primo fra tutti, Don Battista, Tonino Petrone, Anna Maria Centrullo, e gli altri .......
Fammi sapere .......
 
 
#10 Antonella Murano 2020-02-21 14:38
Una persona speciale,ciao maestro!
 
 
#9 daniela 2020-02-21 14:27
Che triste notizia... proprio in questi giorni pensavo alle sfilate di carnevale da lui organizzate e alle quali ho partecipato essendo stata una sua alunna... conservo ancora i costumi da mela e da melanzana e come non ricordare il presente vivente...tutte manifestazioni ben organizzate e fortemente sentite da tutti i partecipanti. Sincere condoglianze a tutta la famiglia. Ciao maestro Marsico :(
 
 
#8 kri 2020-02-21 14:19
Riposa in pace caro maestro
 
 
#7 Lopane Angelo 2020-02-21 13:34
Ciao caro amico, cordoglio a tua famiglia. Anelo Lopane(Tbilisi-Georgia)
 
 
#6 Fran 2020-02-21 13:28
Ciao maestro delle mele, che tristezza.
 
 
#5 Francesco C. 2020-02-21 12:09
Un Grande Rammarico apprendere, la perdita per tutta la comunità Cassanese del Maestro.
ho potuto avere il grande piacere di farne la sua conoscenza tramite la Fratres,
Dirgli Grazie è riduttivo ........non esiste elogio che possa descriverlo.
Dio,ci porti via sempre troppo presto chi fa del bene,per schierali nel tuo esercito di Angeli.......
 
 
#4 Angela Leporale 2020-02-21 12:08
Ciao Enzo, ci mancherai! Che la terra ti sia lieve, riposa in pace.
 
 
#3 Nla Nuzzaco Lanzolla 2020-02-21 11:36
Ciao ENZO. Riposa in pace.
 
 
#2 Stefania rizzo 2020-02-21 10:52
Se ne va un pezzo di cassano ma che rimarrà nel cuore di tutti grazie maestro per i tuoi insegnamenti ci mancherai congoglianze alla famiglia