Martedì 17 Settembre 2019
   
Text Size

A Frà Diavolo cittadini attivi ripuliscono una zona dai rifiuti

WhatsApp Image 2019-08-31 at 12.07.13 1

Ieri su queste pagine abbiamo raccontato una brutta pagina, con l'abbandono criminoso di rifiuti lungo un sentiero del "Cammino Materano": storia triste di un turismo che a Cassano potrebbe sviluppare tante potenzialità ancora inespresse.

Ma non è tutto nè è sempre così.

Quest'oggi infatti da un'altra zona di Cassano delle Murge, in contrada Frà Diavolo, alle spalle dell'Istituto "Maugeri", un gruppo di cittadini attivi (3 adulti e una bambina) si sono rimboccati le maniche ed hanno ripulito dai rifiuti un'ampia zona, come si vede nelle foto e nel video.

"Bottiglie di birra, vodka, computer, assorbenti, scarpe, medicinali, materiali di scarto sono solo alcune delle delizie accumulate", dicono questi cittadini che non vogliono evidenziare i loro nomi ma solo far presente che accanto alla inciviltà di pochi c'è la voglia di vivere in un mondo più pulito di tanti.

Loro hanno dato l'ennesimo esempio di buona volontà. Non c'è che da dirgli: "Bravi!". 

Lunedì, come da accordi preventivi, la ditta di smaltimento rifiuti passerà a raccogliere tutto il materiale raccolto, sperando che la zona resti pulita per sempre.

 

GUARDA IL VIDEO

WhatsApp Image 2019-08-31 at 12.07.13

Commenti  

 
#17 Goffredo 2019-09-04 18:58
Diciamo che in quello spiazzo gli sporcaccioni hanno l alibi che ci sono gli animalisti che lasciano un po' di cibo. Ed allora scaricano l immondizia con facilità.
 
 
#16 Lina 2019-09-04 18:40
In effetti ho sempre detto ai cani randagi di evitare di lasciare le bottiglie rotte sul ciglio della strada, di non lasciare i secchi di pittura sotto i cespugli, di evitare di lasciare assorbenti sotto le foglie, di buttare i gusci delle cozze, di mettere Nell apposito contenitore le scarpe e le mutande. Ahhh sti cani randagi sono degli sporcaccioni. Fessi noi che abbiamo ripulito il vostro sudiciume. Fatti un giro su tutta contrada fra diavolo prima di inveirci addosso.
 
 
#15 Fraddiavolese 2019-09-04 12:05
Frenate la corriera! Che li il sudiciume si è accumulato solo grazie agli animalisti che portavano roba su roba da mangiare ai poveri randagi della zona. Provocando rischio incidenti per i numerosi cani raccolti a bordo strada e rischio aggressione per chi passava a piedi, in moto o in bici. Quelli le voglio come dio comanda, gli amici e le amiche dei pelosi. Questo mondo non fa per voi, siete troppo sensibili, ANDATEVENE ALTROVE e portatevi dietro tutti i bastardini che vi siete cresciuti!
Lavorate di più sui rapporti umani e fatevi un esame di coscienza che ne avete bisogno. I Problemi non si risolvono rifugiandosi nell'amore per gli animali.
 
 
#14 Lina 2019-09-03 18:10
Visto il gesto di ripulire una piccola zona da parte di privati volenterosi, ci aspettiamo che chi di dovere faccia ripulire cassano e faccia mettere delle fototrappole per sanzionare chi sporca!!!
 
 
#13 Gigin u cassanes 2019-09-03 17:52
"Cassanese dok" non hai capito o forse non hai letto bene che scrive u bares. Vogliono gli applausi per una volta? Noi raccogliamo rifiuti loro da una vita, che dobbiamo chiedere un monumento?

"Non ci sto", meglio cassanesi capre e ignoranti che barevcchien con i ratti neri a lungomare!

Noi il nostro territorio cercheremo di tenerlo nei migliore dei modi possibile e se mi fossi trovato io a vedere gente a scaricava i rifiuti al camping in via Altamura, dovevano prendere un sacco di mazzate. Se poi erano baresi delle ville, i mazzet erano a doppio, il bonus fotestieri :D
 
 
#12 cittadino 3 2019-09-03 12:55
andando ad Altamura vedo alcune auto scaricare rifiuti sullo spiazzale antistante il camping.Perchè nn mettere delle fototrappole sia li che in altri punti critici?Perchè chi si prende lo stipendio non agisce?STIPENDIO SI LAVORO NO.Ciao (ex)bella Cassano.
 
 
#11 noncisto 2019-09-03 12:28
gigin è il vero autentico cassanese , sono proprio così ignoranti , strafottenti e sporcaccioni , rimarranno sempre delle capre
 
 
#10 Angel 2019-09-03 07:55
Magari... purtroppo gente che scende da fraddiavolo gioca al lancio del sacchetto quando scende.... Non so se sono residenti abituali quelli che vengono una domenica ogni tanto. Sta di fatto che nel mio terreno trovo di tutto e ogni volta mi tocca raccoglierlo e portalo in discarica. Complimenti a chi ha pulito. Un gesto da ammirare
 
 
#9 Cassanese dok 2019-09-02 00:23
Gigin u cassanese non si tratta cosi la gente che pulisce, si propr d cassan
 
 
#8 Io e Marley 2019-09-01 17:43
Troppo comodo! No, begli altri paesi i cestini per il deposito dei rifiuti ci sono e vengono svuotati. A Cassano sono pochi e sempre pieni. L'immondizia abbonda sul ciglio delle strade e vicino a certe Chiese era uno scempio. Dovrebbe meditare la Giunta. Era difficile fare peggio della precedente.
 
 
#7 Tarsu 2019-09-01 16:37
Le tasse sulle ville sono tante, ora si devono pure pulire le strade. A Cassano non resterà nessuno
 
 
#6 Gigin u cassanes 2019-09-01 16:00
U bares, non tant "ripuliamo il paese" che questa è la prima volta che muovete il ****. Se poi volete rifare il tutto presso le strade che portano a Bari, grazie assai.
 
 
#5 Grisù 2019-09-01 10:04
Foto trappole per gli sporcaccioni, no!!??
 
 
#4 U bares 2019-09-01 09:18
Facciamo arricchire i cassanesi con le nostre tasse, puliamo lo schifo e i cassanesi ci dicono pure che siamo noi a sporcare. Lavatevi la bocca
 
 
#3 Miky 2019-09-01 09:02
Che dire, bravi e grazie. Un gesto da apprezzare e che dovrebbe essere d'esempio per tutti.
A Cassano per ripulirla del tutto o quasi ci vogliono un paio mesi e dovrebbero rimboccarsi le maniche almeno un centinaio di persone.


Mi va di sottolineare che il problema non riguarda solo Cassano ma anche i paesi limitrofi, non cambia nulla.
 
 
#2 cittadino 2 2019-09-01 07:31
Bravi così si fa e poi la tassa TARSU la si paga a metà!
 
 
#1 Cittadino 2019-08-31 23:18
Bravi così si fa!