Martedì 17 Settembre 2019
   
Text Size

Rifiuti sul tratto cassanese del "Cammino Materano"

69457061 2869565479739715 7660723756154748928 n

Un cumulo di rifiuti, lungo uno dei tanti sentieri che attraversano le Murge cassanesi, nel tratto nostrano del “Cammino Materano”, la strada che pellegrini e viandanti percorrono a piedi da Bari a Matera.

Ma questa volta non si tratta della casualità dell’ennesimo incivile. Questa volta c’è la volontà di “offendere”: la Natura, i pellegrini, i volontari del “Cammino”.

C’è la voglia di mandare a monte un lavoro lungo mesi e mesi, di minare sul nascere una delle migliori possibilità di riscatto del turismo al Sud.

Questo è BOICOTTAGGIO!

I tratti urbani e immediatamente vicini ai paesi (in entrata ed in uscita) spesso sono pieni di immondizia, carcasse di elettrodomestici abbandonati, vestiario e quant’altro. A denunciarne la richiesta di bonifica e pulizia ora non sono più soltanto i responsabili del “Cammino” ma gli stessi pellegrini che sempre più spesso scattano foto, girano video e postano sui social il risultato di tanta sconcezza.

Una pessima cartolina per questi luoghi.

Ma quanto scoperto ieri da uno dei tanti pellegrini che percorrevano il sentiero (come si vede nella foto) è un vero e proprio “salto di qualità” nel cercare di buttare più fango possibile addosso al “Cammino Materano” e più in generale a questo modo di vivere il turismo lento, alternativo alla furibonda calca delle spiagge.

Perché chi ha portato fin lì quell’ammasso di rifiuti, non solo ha fatto una fatica immane ma ha trovato anche il tempo ed il modo di posizionarli lungo il sentiero, ben indicato dalla freccia, ostacolando il percorso, la via che chi sta facendo il cammino compie. Un “no  passate di qua”, insomma, peggiore di qualunque insulto alla natura dei luoghi perché coinvolge le persone, coinvolge la tradizionale accoglienza di cui i cassanesi (quasi tutti, evidentemente…) sono capaci.

Una brutta pagina, una brutta storia.

 

Commenti  

 
#30 PaoloRacano 2019-09-01 09:56
Grazie Giovanni, Grazie alla redazione per aver pubblicato questo articolo di denuncia. Spero serva ad innalzare il livello di sensibilità verso quel "turismo lento", tutt'altro che povero ma dai grandi ritorni di immagine, che, a quanto pare sembra dare fastidio a qualcuno. Come già detto, oltre 1500 persone, in poco più di un anno hanno attraversato il nostro territorio, ne hanno sentito la storia, ne hanno assaggiato le specialità e goduto dei nostri panorami. Come delle schegge, a loro volta stanno parlando, nel bene e nel male del nostro paese, della nostra ospitalità e, anche del nostro grado di civiltà.
Questi gesti del tutto ingiustificati, non portano nulla di buono a noi comunità, a quegli imprenditori che hanno deciso di credere in un progetto alternativo. Spero vivamente che si riesca a far riaprire gli occhi a questa gente e far si che il nostro territorio rinasca come meriterebbe.
 
 
#29 Pintus 2019-08-31 19:03
Sporcaccioni. Telecamere multa e 10 anni di galera seria. Ecco cosa ci vorrebbe.
 
 
#28 eustacchi0 2019-08-31 14:36
mah! che gente prima sporcano poi chiamano strisca la notizia dicendo lo stato non fa nulla ma vergognatevi in primis voi stessi
Speriamoooo porca miseria che facciano multe da 20 Mila euro a chi beccano e obbligo i fine settimana di fare bonifiche e pulire boschi campi e strade
 
 
#27 mimmo 2019-08-31 14:32
Questi non capiscono il rispetto sull'ambiente,forse è una parola che nel loro vocabolario non esiste,ma esiste come legge,perché il nostro territorio va tutelato dall'ignoranza.Anche qua e un disastro una discarica a cielo aperto,, rischio infezioni, ma il comune non fa niente ????????????????????????????????????e una vergognaaaaaaaaaaaaa
 
 
#26 titty rizzo 2019-08-31 14:26
Vigliacchi e incivili! ce ne sono così tanti in giro pronti sempre a lamentarsi del degrado e della sporcizia! Si continui così e i cittadini onesti e civili segnalino i furbetti di turno... che schifo!Ce ne sono tanti,TROPPI luoghi in cui ciò succede.
Anche lungo i cigli delle strade.
Gentaglia che gode bel fare quel che si vede.
E per fortuna che siamo "serviti".
INCIVILTÀ RADICATA
VERGOGNA
 
 
#25 pistocchio 2019-08-31 14:25
Dare degli incivili a queste persone è un complimento...Poi ci si lamenta del Comune e quant'altro!!!Spero vengono presi provvedimenti
Chi compie atti di inciviltà e con la sua condotta deturpa l ambiente ,oltre ad ammenda andrebbe denunciato e processato
 
 
#24 kekko t 2019-08-31 14:23
Ci vuole una multa salata!!!!! Solo pagando di tasca si può fermare questo schifo !!!!! AMMINISTRAZIONE, INTERVENITE!!!!! Sapete come rintracciare questi zozzoni e incivili e applicategli multe salatissime ed obbligo di ripulire la città per 12 mesi!!!
 
 
#23 kekko t 2019-08-31 14:20
Comunque la situazione è peggiorata adesso le buste le buttano in mezzo alla strada..Inciviltà e poi cercano di far ricadere la colpa all'amministrazione comunale.Brutti bastardi schifosi. Mi auguro che tutta la vostra razza muoia a causa dei rifiuti.
 
 
#22 sarah lee 2019-08-31 14:16
Mamma mia.......vivo qui da poco più di un anno e vedo questa città degradarsi sempre più ogni giorno. Che tristezza
 
 
#21 enrichetta 2019-08-31 14:14
Mi rivolgo a quelle "zozze" persone che gettano l'immondizia ovunque
Prendete la vostra immondizia e andate a portarla al centro di raccolta, li non vi dicono niente, visto che non avete voglia di fare la differenziata. PORCI
 
 
#20 alma 2019-08-31 14:13
Non costa tanto arrivare al centro di raccolta rifiuti. Per questi campioni di inciviltà è meglio abbandonarli x strada. Evidentemente, casa loro e un bidone a cielo chiuso!!!!!! Vergognatevi se avete rispetto di voi stessi.
 
 
#19 bart 2019-08-31 14:12
Devono essere proprio malati...????????????per non parlare del nostro bellissimo Santuario e della foresta di mercadante dove diventa un bordello e discarica a cielo aperto.Ma dico io vi costa tanto raccogliere quelle c.. di bottiglie e sacchi dopo che vi siete abbuffati come porci??!!!????????
 
 
#18 leon 2019-08-31 14:10
in molte zone delle murge e periferie ci sono quintali di spazzatura. Non so se li può agire il comune ma ogni giorno trovo sempre scarichi di rifiuti nuovi. Mettete telecamere anche lì che lo schifo é TOTALE
Arrivare nelle campagne a buttare rifiuti... Quando con lo stesso tempo puoi arrivare alla discarica... Ma perché?
 
 
#17 karin 2019-08-31 14:07
Da per tutto fa schifo.
Dove vai vai da per tutto immondizia.
I miei bambini di 7 e 10 anni mi chiedono perché qui in Italia ce tutta questa immondizia per che la gente e così sporcano strade e campagne e distruggono la nostra terra .
E noi non viviamo qui a Cassano (Italia) in Germania tutta questa immondizia non ce.
 
 
#16 alina 2019-08-31 14:05
sia nelle periferie e nelle campagne amche nell'ex clinica casa bianca buttano la spazzatura! Ma come si fa!!!!Speriamo si riescano a beccare questi incivili e spero paghino multe salate
 
 
#15 niko 2019-08-31 14:01
bella figura di merda che facciamo ai turisti che passano a Cassano e trovano ovunque questo degrado e inciviltà
 
 
#14 sabbin u bàares 2019-08-31 13:55
Scusatemi..ma premesso che questo tipo di raccolta non mi piace perche" porta solo mosche topi e dchifezze varie..non ho la vocazione del monnezzaro
.dovevamo opporci..ma che foglie ed altre cose bidohna pregare in ginocchio per farle prendere lo sapete..al di la' della schifezza fuori delle porte
 
 
#13 kikka 2019-08-31 13:54
Scusate...visti i commenti, non mi sembra che prima della raccolta porta a porta il problema non sussistesse, infatti i maleducati di adesso sono gli stessi di prima che trovano mille scuse per i loro atteggiamenti!
 
 
#12 frank 2019-08-31 13:52
a mio avviso dovrebbero essere puniti quei cretini che sporcano in ogni dove. Come più volte segnalato a chi di dovere, in più punti strategici del nostro paese dovrebbero installare più telecamere, per lo meno la gente cretina si limiterebbe a fare quello che di indecente sta facendo, e forse ci sarebbe meno sporcizia.
 
 
#11 kinos 2019-08-31 13:49
Ma non la possono vedere pulita io penso che a Cassano e dintorni e sui complessi residenziali ci siano persone che non sanno leggere xche proprio li c'è un cartello che dici di non buttare rifiuti e loro continuano a buttarli e così ho capito che alcuni cittadini non sanno leggere
Telecamera è multe salate cosi'sti zozzoni la faranno finita prima o poi..