Domenica 08 Dicembre 2019
   
Text Size

Piccole discariche crescono in paese. E sul Costone di Bruno...

IMG 3534

Una situazione a dir poco indecente quella che queste immagini testimoniano: a due passi dalla parrocchia “Madonna delle Grazie” cumuli di rifiuti di ogni genere giacciono abbandonati nei pressi di quella che avrebbe dovuto essere la raccolta differenziata di abiti usati e olio esausto.

Ma di giorno in giorno, complice la sempre più deleteria inciviltà di tanti cittadini e il mancato, evidentemente, svuotamento dei cassonetti degli abiti, la situazione sta peggiorando.

Poco più in là, come se non bastasse, il bidone delle deiezioni dei cani è stracolmo: da tempo, evidentemente, non viene svuotato dalla ditta che si occupa della raccolta rifiuti in paese, la “Teknoservice”.

WhatsApp Image 2019-08-19 at 21.48.35

 

Cattivi biglietti da visita per il nostro paese, se solo pensiamo che la situazione si ripete, ad esempio, anche inn altre zone del paese come testimonia l’immagine qui sotto, postata su una delle tante pagine dei social: la foto è stata scattata il giorno dopo Ferragosto ma a quanto risulta quei rifiuti sono ancora là, a quattro giorni dal primo sversamento.

1 copy copy copy

Che dire, infine, del video girato questo pomeriggio, sul Costone di Bruno, una delle tante strade extraurbane i cui bordi sono costantemente costellati dai rifiuti buttati da auto in corsa, al termine di un pic-nic o serate mangerecce?

 

A terra c’è di tutto: buste dilaniate da cani randagi o cinghiali da cui si affacciano stoviglie in plastica, avanzi di cibo, scatolette e quant’altro.

L’altro giorno il quotidiano “La Repubblica” in un lungo articolo (sulle pagine nazionali!) a proposito dei “Cammini” che si stanno sviluppando in tutta la Puglia, fra cui quello “Materano” che attraversa proprio la nostra Cassano, metteva in evidenza in lato sporco osservato dal pellegrini, camminatori e viandanti: uno spettacolo indecente che non si riscontra altrove, in altri “cammini” sparsi in Europa e che rischia di assestare ferite mortali alla rete dei sentieri, nonostante l’impegno e la buona volontà dei tanti.

 

Commenti  

 
#29 gossip girl 2019-08-25 09:09
bla bla bla siamo tutti bravi a parlare. Volete i bidoni x le cacche dei cani, bene vicino casa mia è uno schifo i cani fanno i loro bisogni e i loro padroni che fanno invece di raccoglierla stanno al cellulare e fanno finta di niente. La gente fuma e butta i mozziconi e i pacchetti x terra, si soffiano il naso e buttano i fazzoletti x terra, quindi i veri animali siamo noi e poi quelli della ditta. Se tutti facessimo i nostro dovere il paese sarebbe più pulito bisognerebbe fare come fanno da altre parti che sporca pulisce e chi non lo fa multa (salata) così la prossima volta non lo fanno più. Bisognerebbe mettere delle videocamere, persone messe dal comune a sorvegliare fotografare e multare questi incivili. La gente è maleducata non so cosa insegnano ai loro figli la futura generazione si troverà a vivere in mezzo alla m...a bell'esempio che date. Facciamoci tutti un bell'esame di coscienza e ripuliamo questo paese che fa davvero SCHIFO in tutto e x tutto.
 
 
#28 Semplice 2019-08-25 07:38
Siamo cervelli semplici la gente fa schifo la colpa è dei vigili.poi quando beccano qualcuno e vabbè ma poverino stava solo gettando una carta ....
 
 
#27 Pinuc 2019-08-24 08:14
Che dire, ecco perché siamo "meridionali"
 
 
#26 Rocco ant 2019-08-23 13:15
I vigili????grazie a questa combriccola sono tutti imboscati a fare i burocrati di ufficio....era quello che non consentiva il vecchio comandante....tutti felici e contenti complimenti...
 
 
#25 Pensiero cassanese 2019-08-22 18:57
Criticate gli operatori ecologici, quando loro compiono solo il loro lavoro. I cittadini residenti e non dovrebbero riflettere e fare la raccolta differenziata. La ritirano da sotto casa e invece noi la buttiamo per strada. Siamo delle pecore o forse peggio. Non ci soffermiamo a guardare che scempio per gli occhi e per il creato. Diamoci una svegliata e cerchiamo di rispettare la nostra terra .
 
 
#24 giuseppe tedeschi 2019-08-22 11:26
In altre realtà locali le Amministrazioni hanno intrapreso vere e proprio battaglie di contrasto al conferimento selvaggio dei rifiuti con controlli puntuali e pene severe. Ma anche coinvolgendo i cittadini, magari formando i cosiddetti "ispettori ambientali".
Se si volesse si potrebbe fare molto di più.
 
 
#23 francesco c. 2019-08-22 09:57
x comm. 21 I vigili? quali? quelli trasferiti a fare non si sa cosa? Cambiali cambiali e cambiali. Ma quante ne hanno ancora da pagare? E questa è l'antenna, e questi sono i rifiuti, e questi sono i lavori della piazza, e questo è il trasporto scolastico eccccc.
 
 
#22 Ex votante 2019-08-22 09:07
A pensare che questa amministrazione l'avevo sostenuta votandola e facendola votare una delusione immensa, cercate di riprendervi dallo schifo che state facendo in primis nel settore dei rifiuti vergognateviiiiii
 
 
#21 Sempre io 2019-08-21 20:34
E i vigili che fanno dormono. In questi ultimi anni non vedo più un vigile urbano di ronda ????
 
 
#20 Esperto 2019-08-21 16:39
Si stava meglio prima con la Murgia servizi ecologici la nuova azienda ha peggiorato sensibilmente il servizio, mi auguro che l'assessore Briano si svegli e faccia qualcosa per aumentare l'organico del personale che e' chiaramente carente sotto ogni profilo
 
 
#19 schifata 2019-08-21 11:40
e poi è vero che i primi colpevoli siamo noi cittadini ....ma è anche vero che non ci sono le attrezzature per poter smaltire i rifiuti!!! e i bidoni per le deiezioni canine dove stanno???? i posaceneri per le strade!!??? siamo nel 2019 e altri paesi più arretrati hanno tutto questo!! noi??? per non parlare dei giardini della scuola elementare di via convento....e della piazza mercatale nei cui cespugli si nasconde di tutto!!! che schifo passeggiare in questo paese e sentire odori di ogni genere
 
 
#18 schifata 2019-08-21 11:37
e poi ci lamentiamo della presenza dei topi....ma lo sapete che facciamo male a noi stessi, ai nostri figli. alle generazioni future??? questo servizio di smaltimento è inefficiente!!! noi paghiamo tasse ma per cosa??? e' assurdoooooo!!!
 
 
#17 Virginia 2019-08-20 23:44
Sono daccordissima col commento 16 il centro storico fa schifo non si vede un netturbino dai tempi di Agostino era l'unico che puliva e mi meraviglio del comune che tollera tutto questo,per non parlare del resto del paese
 
 
#16 Sfiduciato 2019-08-20 18:08
E' uno schifo totale. Addirittura non vengono pulite nemmeno le strade centrali. Via Crocificco, adiacente la chiesa,è piena di escrementi di piccioni caduti dalla grondaia con l'ultima pioggia di 10 giorni fa, oltre alla sporcizia delle strade del centro storico che non vengono mai spazzate. Per non parlare di tutte le bottiglie, buste, contenitori di pizza, sparsi per giorni nei giardini di Piazza Garibaldi. Ritirateviiiiiii!!!!! Non possiamo più tollerare detto degrado.
 
 
#15 LOL 2019-08-20 17:50
E' sicuramente colpa del 5G che sorgerà nei paraggi :lol:
 
 
#14 vitino 2019-08-20 16:56
Urge prevedere almeno un paio di punti di conferimento presidiati da un operatore e videosorvegliati nelle ore di chiusura. Uno in paese e l'altro sulla circonvallazione. In questi punti deve essere possibile conferire tutto, tutti i giorni ed in fasce orarie il più possibile ampie.
 
 
#13 Per tuttologo 2019-08-20 16:35
Si, la maestrina che ci bacchetta sulle mani é meglio del poliziotto. Sai come la facciamo felice?
 
 
#12 Falcon 2019-08-20 15:03
Ma cosa sperate con questa ditta la situazione è peggiorata ma l'avete visto come lavorano? E i netturbini dove stanno? E purtroppo noi paghiamo tutti i disservizi che l'azienda e il comune è carente, con +++si stava molto ma molto meglio il paese era più pulito e gli operai lavoravano meglio
 
 
#11 Anonymous 2019-08-20 09:06
A Bitritto c'era la stessa situazione, con le foto trappole hanno risolto! Cosa stiamo aspettando? un posto cosi bello, dove dovremmo respirare aria pulita ma ahimè c è bisogno delle mascherine. Ma al sindaco non duole il cuore nel vedere tutto questo?
 
 
#10 francesco c. 2019-08-20 08:41
Ma se ci sono contenitori che sono stracolmi da settimane e non vengono svuotati, mica è colpa dei cittadini! Poi non sono stati installati i contenitori per farmaci, deiezioni, pile elettriche e cestini, e nessuno dice nulla. Perché???? Quali sono gli accordi???? Cosa si aspetta a mettere ordine???? E dire che abbiamo anche degli esperti che paghiamo profumatamente per fare osservare il contratto..... Briano svegliaaaaaaaaa