Lunedì 17 Dicembre 2018
   
Text Size

Dovrà essere abbattuto il gelso nei pressi della croce

albero colamonico

 Dovrà essere abbattuto il grande gelso nei pressi della croce dei missionari, in via Colamonico. Il tecnico incaricato dal Comune di Cassano di eseguire le indagini, infatti, ha decretato che ogni intervento sulla pianta, ormai troppo compromessa, sarebbe inutile. 

Stando allo studio effettuato nelle scorse settimane, il gelso - piantato in quel punto nel 1926 - ha subito danni irreversibili, anche a causa di un qualche agente atmosefricol forse un fulmine, che ne hanno compromesso la staticità a cui si aggiungono agenti patogeni che ne hanno minato la salute. 

Il tecnico, dunque ne consiglia l'abbattimento e nel caso la sostituzione con altra essenza.  

Ecco, di seguito, la Relazione tecnica del dott. Giuseppe Logiudice.

Commenti  

 
#17 Masseria 2018-11-19 14:06
Piantate piantate tanto il letame per farlo crescere non manca in questo paese!!!!
 
 
#16 Gelsomino 2018-11-19 09:17
Per legge se si abbatte un'albero, ne va piantato un'altro ed anche di una certa grandezza, qui di ora nn fate che piantate un "zippo" che diventerà adulto tra 1000 anni, ed io sarei per un'altro gelso proprio per mantenere questa "figura" ormai storica del nostro paese
 
 
#15 Cittadino cassanese 2018-11-19 07:41
Piantate un altro albero!
 
 
#14 Pere pepe e 2018-11-18 08:08
Abbattetevi voi. È' più facile distruggere che curare
 
 
#13 cittadino 2018-11-17 11:34
"Saggio" permettimi la battuta :lol: non è vero che su questa terra niente è per sempre.....vedi la Di Medio e la sua ciurma che c'è li terremo per sempre grazie alla stupidità della gente che li vota e li rivota in tutte le salse....chissà se mai i cittadini che vogliono veder migliorare il proprio paese potranno mai dire "addio"per sempre a questa ciurma :sad:
 
 
#12 Saggio 2018-11-16 16:40
Su questa terra niente è per sempre. Addio
gelso.
 
 
#11 Pippuccio 2018-11-16 11:29
Peccato. Adesso taglio, rimozione della base e delle radici (fin dove possibile) e ripiantumazione di un altro esemplare.
 
 
#10 per noi 2018-11-16 10:23
Un gelso che è li da più di 100 anni quando diventa pericoloso?Amministrazione Di Medio un consiglio fate un viaggio a Lourdes
 
 
#9 Tradizione 2018-11-16 07:26
Se proprio va tagliato questo esistente, io sono dell'idea che debba essere piantato un'altro gelso per mantenere la tradizione"visiva" di quel Posto dove ai missionari è dedicata la croce.
 
 
#8 Piripicchio 2018-11-15 20:55
Siamo andati fino a Reggio Calabria. Diceva il principe e io pago
 
 
#7 Gino 2018-11-15 20:22
piantate altri alberi vivranno
fin oltre il 2150 :roll:
 
 
#6 Michele Santorsola 2018-11-15 19:32
Piantate immediatamente un altro albero..dimostrate di tenere all’ambiente sostituendo subito il gelso con un altro ( non necessariamente gelso ovviamente). Forza!
 
 
#5 x Amen 2018-11-15 18:31
stai tranquillo... arrivano...
aspetta qualche settimana e vedrai che arrivano... servono PARCHEGGI!!!!!
 
 
#4 Amen 2018-11-15 17:20
Anche questo è andato.
Avanti il prossimo
 
 
#3 ser 2018-11-15 17:20
Parlate mo.
 
 
#2 peppes 2018-11-15 16:44
Occorre un tecnico per abbattere questa maggioranza?
 
 
#1 voto 3 2018-11-15 16:32
E' un tecnico venuto, a caro prezzo, dalla Calabria?????