Mercoledì 27 Gennaio 2021
   
Text Size

CONSIGLIO COMUNALE, DUE LOTTIZZAZIONI APPROVATE. AL “SACRO CUORE” ARRIVA IL MERCATO DI SABATO

maggioranza.jpg

Brevissimo e sintetico il Consiglio Comunale di lunedì pomeriggio. Cinque punti all’ordine del giorno trattati in poco più di un’ora di discussione.

 

In apertura dei lavori, spazio alla solidarietà.

 

La Presidente del Consiglio, Maria Quatraro ha proposto un Ordine del Giorno solidarizzando con le popolazioni vittime del terremoto in Abruzzo. Il documento chiede ai consiglieri di impegnarsi in una raccolta di fondi (la “cassa” sarà tenuta presso l’Ufficio Ragioneria del Comune) a cui ogni amministratore devolverà quanto ritiene opportuno; ma la Quatraro ha anche chiesto di “pensare” ad altre iniziative che potranno svolgersi nei prossimi mesi e che potrebbero essere un soggiorno climatico per anziani o ragazzi, da ospitare a Cassano oppure un gemellaggio con un paese colpito dal sisma o altro ancora.

 

Sulla crisi del Gruppo Natuzzi, invece, ha presentato una mozione l’Assessore al Lavoro, Michele Lopane che sottolineando l’acuta fase critica del gruppo – presso il quale circa cento lavoratori cassanesi sono assunti – ha chiesto all’intero Consiglio di impegnarsi a sostenere l’azione di difesa dei lavoratori. La mozione è stata approvata all’unanimità. Prima del voto il sindaco Gentile aveva sottolineato che proprio in quelle ore il Ministro al Welfare, Sacconi aveva proposto una “moratoria” ossia una specie di sospensione di tutte le azioni con le quali le aziende mettono fuori produzione i lavoratori, sottolineando che “era quello che una ventina di giorni fa, in una lettera inviata al Governo proprio sulla vicenda Natuzzi, chiedevo che succedesse” anche se il primo cittadino ha escluso ogni merito e ogni legame con l’iniziativa del Ministro Sacconi.

 

Infine, il vicesindaco Santorsola a nome della maggioranza ha solidarizzato con questa testata giornalistica per “la vigliaccata” che ha colpito il caporedattore, auspicando che l’episodio rimanga circoscritto e che venga al più presto individuato il colpevole, sperando che “la questione non diventi oggetto di esasperata contesa”. Alle parole di Santorsola si è unita la Presidente del Consiglio che ha dichiarato di non conoscere nulla della vicenda ma di esprimere comunque il suo disappunto.

 

Silenzio di tomba, invece, da parte dell’opposizione: assente il PD e Nunzia Berardini, fra i banchi c’era il gruppo di Ignazio Zullo (PdL) che non ha commentato il fatto,  appena accennando alle espressioni di solidarietà proposte da Santorsola.

 

Passando all’ordine del giorno, i primi due punti – l’approvazione di due Piani di Lottizzazione – sono passati all’unanimità; il terzo – la SAR 17- con l’astensione della minoranza.

 

Sul quarto punto - Modifiche ed integrazioni al regolamento per l’erogazione dei contributi a privati per il recupero facciate edifici nel centro storico – Santorsola ha spiegato che si rende necessaria una chiarificazione sulle motivazioni che hanno spinto l’amministrazione a sostenere i privati che vogliono ristrutturare o abbellire le facciate; si deve trattare – dice la modifica al Regolamento – di case e palazzi con una “storia”, alle spalle, di almeno cinquant’anni e non solo di edifici che si trovano nel centro storico; inoltre queste dimore non devono essere state inficiate da interventi che ne abbiano deturpato la struttura storica a meno che quell’intervento non vada a migliorare il prospetto. Il vicesindaco ha reso noto che le cinquanta domande ci contributi pervenute al Comune stanno a significare la buona riuscita dell’idea proposta dalla maggioranza consiliare e che anche per quest’anno riceverà finanziamenti.

 

La minoranza ha votato contro la modifica.

 

Infine, una integrazione al Piano del Commercio si è resa necessaria per far sì che nel Quartiere “Sacro Cuore” si svolga, al sabato, il mercato rionale: si terrà presso il parcheggio che sorgerà a breve di fronte alla scuola materna.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.