Venerdì 23 Agosto 2019
   
Text Size

SECONDA CONFERENZA DI “HINTERLAND” SULLE GROTTE

del_vecchio

Venerdì 5 febbraio presso la biblioteca comunale di Cassano si è tenuto l’incontro con lo speleologo Francesco Del Vecchio (nella foto), noto per aver partecipato alla scoperta dell’uomo di Altamura, nella seconda delle due conferenze dedicate dall’Associazione “Hinterland” ai segreti nascosti delle nostre Murge.

Del Vecchio ha mostrato tramite delle diapositive le grotte e i reperti trovati nel territorio di Cassano, come vasi e ossa di animali preistorici, che attualmente si trovano al Museo Nazionale di Altamura”. Ha elencato quindi alcune grotte: alcune note come la Grotta di Cristo e la Grotta Nisco, altre meno come la Grotta del Cervo di Mercadante chiamata così per le forme delle stallatiti simili a un cervo, e molte altre.

Lo speleologo ha spiegato anche il mutamento degli insetti e di alcuni animali come il “pipistrello”,  che si trovano attualmente  nelle grotte, la maggior parte di essi “predatori,” che nel corso del  tempo hanno cambiato forma e colore, e gli animali che vivevano nel nostro territorio un milione e mezzo di anni fa ormai estinti  elencandone qualcuno, come il cervo, l’elefante,i bufali, le tartarughe e il lupo. Francesco Del Vecchio ha terminato l’incontro mostrando alcune diapositive di Franco Lofino e del professore Anelli, primi speleologi del nostro territorio, scopritori tra l’altro delle grotte di Castellana.

L’Associazione Hinterland ha in programma per la prossima primavera, una serie di uscite sul territorio, proprio alla riscoperta di grotte, più e meno note.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.