Martedì 20 Ottobre 2020
   
Text Size

“18 PASSI” E GLI ALBERI DI NATALE

albero_natale

 

E’ stata presentata, presso la Biblioteca Civica,“CHRISTMAS TREES”, una mostra di alberi natalizi, realizzati in modo originale da esercenti e commercianti cassanesi, rappresentativi della tipologia dell’attività svolta, pensata e organizzata dall’Associazione “18 passi”.

Il nostro “Accademico di classe”, Antonio Giordano, ha parlato delle tradizioni natalizie, accennando vari riferimenti storici, fra cui la nascita del presepe a Greccio, un paese umbro, dove San Francesco costituì il primo presepe vivente inoltre,ha fatto riferimento ai presepi presenti a San Gregorio Armeno, famosa strada di Napoli.

Giordano ha spiegato le origini del presepe e dell’albero di natale,classici simboli della tradizione natalizia.

“Sono gli evangelisti Luca e Matteo i primi a descrivere la Natività. Nei loro brani c'è già tutta la sacra rappresentazione che a partire dal medioevo prenderà il nome latino di praesepium ovvero recinto chiuso, mangiatoia. Si narra, infatti, dell’umile nascita di Gesù, come riporta Luca, "in una mangiatoia perché non c'era per essi posto nell'albergo"; dell'annunzio dato ai pastori; dei magi venuti da oriente seguendo la stella per adorare il Bambino che i prodigi del cielo annuncia già re. Quest’avvenimento così familiare e umano se da un lato colpisce la fantasia dei paleocristiani rendendo loro meno oscuro il mistero di un Dio che si fa uomo, dall'altro li sollecita a rimarcare gli aspetti trascendenti quali la divinità dell'infante e la verginità di Maria.”

L'albero di Natale ha anch'esso ha una storia religiosa per quanto di origine non cristiana,infatti,esso fa riferimento alla festa dedicata a Saturno, quel ricordo si riferisce alla pagana festa del sole, cui la Chiesa ha contrapposto la nascita di Gesu'.

La mostra – che resterà aperta nei giorni 24-25-26 dicembre 2009, 01-05-06 gennaio 2010 presso i locali della biblioteca comunale in via Miani Perotti dalle 18 alle 22.00 - è legata ad un progetto benefico: con un’offerta si potrà contribuire all'iniziativa A NATALE METTI L'AFRICA SOTTO L'ALBERO dell’organizzazione internazionale AMREF (African Medical and Research Foundation) per i bambini africani.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.