Sabato 31 Ottobre 2020
   
Text Size

Warning: getimagesize(images/stories/archiviofoto/bambini_asilo.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 189

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for images/stories/archiviofoto/bambini_asilo.jpg in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 196

“CASSANO CHE BONTA’: LUOGHI E SAPORI

maestre_asilo

Far conoscere territorio, tradizioni e cultura attraverso la gastronomia ed i piatti tipici preparati in occasione delle festività. E’ “Cassano che bontà”, il progetto ideato dalla Scuola Statale dell’Infanzia del Circolo Didattico “A. Perotti” di Cassano, cui hanno lavorato le insegnanti dei bambini di quattro anni delle sezioni A, B ed E ovvero Maria Giulia Lopane, Giuseppina Gargano, Elisa Ippolito, Giuseppina Mallardi e Cecilia Tenaglia.

Il progetto – che rientra nella programmazione annuale della Scuola che ha come tema “Dammi la mano: ti racconto Cassano” - ha preso avvio nei giorni scorsi e prevede collaborazioni significative con alcune associazioni cassanesi quali la Pro Loco “La Murgianella” e “Amici di tutti” nonché con l’Amministrazione Comunale.

bambini_asilo

Forte anche l’intregrazione con i genitori e le famiglie, chiamate a collaborare con la scuola nel realizzare i piatti tipici, svelando segreti e curiosità “delle nonne” ed a volte riscoprendo tradizioni perse nel tempo, fagocitate dallo stress moderno.

Già in occasione di “Pane & olio in frantoio”, ad esempio, i bambini hanno imparato a gustare il pane con l’olio, preparandolo con le loro mani: il risultato – come testimoniano le foto – è stato superiore al gusto di ogni merendina farcita di marketing e pubblicità. Soprattutto, poi, ha smentito le affermazioni di qualche rappresentante dell’Amministrazione Comunale evidentemente poco informato sulle attività della scuola cassanese, tanto da lasciarsi andare ad esternazioni che nulla hanno a che fare con la realtà e hanno, invece, il sapore di “uscite” convegnistiche che lasciano il tempo che trovano.

Prossime tappe dell’iniziativa: S. Lucia e i suoi “occhi”, da degustare in Collina dopo la Messa; Natale e le cartellate da portare a casa; gennaio e la preparazione della focaccia; San Giuseppe e le “panedde” fino ad arrivare alle festività di Pasqua con le scarcelle e a maggio con i cavatelli.

Il progetto prevede anche visite guidate sul territorio per favorire l’incontro dei bambini con i luoghi e le persone del paese: l’altro giorno, ad esempio, una novantina di piccoli cassanesi, con al seguito le insegnanti e diversi genitori, hanno visitato la Cappella dell’Immacolata, nel centro storico di Cassano, guidati dall’Associazione  “Amici di tutti” che da tempo dedica sforzi ed energie a restaurare e rendere vivo il culto della Vergine. Subito dopo le scolaresche hanno fato visita all’Ufficio Turistico Comunale gestito dalla Pro Loco dove hanno ricevuto materiale informativo e artistico su Cassano.

 

pane_e_olio_ad_asilo

Visita http://picasaweb.google.it/redazionecassanoweb/ 2009/bambini{/gallery}

 

Commenti  

 
#4 scritto da simona per sepponio 2009-12-13 02:09
un pò stupida come obbiezione,ti pare che la scuola avrebbe fatto qualcosa fuori norma,con tutte le leggi che proteggono i minori?????su dai obbietta su qualcosa di più intelligente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
 
#3 CassanoWeb 2009-12-12 11:04
Le foto ci sono state fornite direttamente dalle insegnanti, che ad inizio di Anno Scolastico chiedono e fanno firmare una liberatoria ai genitori.
 
 
#2 ... 2009-12-12 00:34
e che male c'è? le immagini sono davvero bellissime .. polemizzare solo per il gusto di polemizzare è un atteggiamento disfattista.
.. se non si sono lamentati i genitori...
 
 
#1 sepponio 2009-12-11 19:04
e voi di cassanoweb avete la autorizzazione a pubblicare foto dei minorenni ???? o anche voi non legali
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.