Martedì 20 Ottobre 2020
   
Text Size

Warning: getimagesize(images/stories/archiviofoto/ass._sapienza.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 189

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for images/stories/archiviofoto/ass._sapienza.jpg in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 196

SAPIENZA: "ECCO QUANTO FATTO FINORA"

ass._sapienza

 

Dall’Assessore Comunale alla Cultura-Turismo-Sport e Gioventù, Pierpaola Sapienza riceviamo e pubblichiamo.

 

E’ volontà di questo Assessorato, in totale  sintonia con il Sindaco e la Maggioranza tutta, svolgere il lavoro con una precisa programmazione da perfezionare, facendo periodicamente un punto della situazione col fine di valutare in modo critico e costruttivo le iniziative intraprese e quelle da svolgersi sul territorio. Riporto quindi di seguito quanto avvenuto negli ultimi mesi e quanto previsto per l’immediato futuro.

Tessere del Wireless: continuano le iscrizioni per l’accesso gratuito ad internet da Piazza Moro a Piazza Garibaldi. Dato il riscontro positivo da parte della cittadinanza per questa sperimentazione, si auspica al proseguo della convezione perché no, ampliando le zone di copertura.

Contatti con il Ministero della Gioventù: sempre maggiore l’interessamento dell’Assessorato alla fascia giovane. Lo scorso 5 novembre si è tenuto a Terlizzi un incontro con il Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale dei Giovani, il Dott. Paolo Di Caro. Un incontro teso a promuovere le finalità e le attività dell’ ANG, organismo pubblico dotato di autonomia organizzativa e finanziaria, vigilato dalla Commissione Europea e dal Governo Italiano. Il Direttore ha spiegato le iniziative dell‘ANG in collaborazione con il Ministero, che prevedono la presentazione di progetti che coinvolgono i giovani e che permettono scambi culturali con altri paesi. Un progetto simile all’Erasmus ma con maggiori possibilità di accesso e che potrebbe coinvolgere anche gli Enti locali. A breve, anche a Cassano, si terrà un convegno che spiegherà nei dettagli l’iniziativa.

Intanto il Comune si sta interessando all’adesione ai “ Piani locali dei Giovani” e alla “Rete Iter”, sempre facenti capo al Ministero della Gioventù, e all’ampliamento dello sportello “Informagiovani”, mediante l’apertura dello sportello “Eurodesk”.

Progettualità per il 2010: dopo una conferenza dei 41 assessori al turismo della Provincia, indetta dall’Assessore provinciale Trifone Altieri, questo Assessorato ha colto l’importanza della destagionalizzazione e calendarizzazione degli eventi che mirano alla promozione del territorio e all’incentivazione del turismo, risorsa importante per il nostro Paese.

A tal proposito, a breve, sarà inviato in Provincia e contestualmente in Regione, un programma dettagliato di eventi e iniziative cassanesi per il 2010 e da calendarizzare per tutto il mandato.

Fondamentale sarà la creazione di un marchio turistico di Cassano.

Importanti saranno le collaborazioni delle Associazioni operanti sul territorio, che presto vedranno un vero e proprio Albo Comunale ed una Consulta, grazie anche ai lavori della Seconda Commissione.

Importante è il lavoro che il Sindaco sta svolgendo sul progetto Hospitis con il recupero di immobili nel centro storico da adibire a B&B, vista la necessità di creare nuovi posti letto nel nostro Paese.

Riteniamo che il turismo debba ripartire dalle nostre grandi risorse presenti sul territorio e dalla cultura religiosa e profana che ci lega alla nostra terra.

Altro tassello importante è rappresentato dai GAL (GRUPPO DI AZIONE LOCALE), già presentati dall’ Assessorato all’agricoltura, ma che tocca anche l’Assessorato al turismo in quanto prevede, appunto, anche l‘incentivazione di attività turistiche e di riqualificazione del patrimonio, come le grotte ecc.

Polisportivo e ASD: continuano gli incontri per la questione “Polisportivo”. Forte l’interesse di questa Amministrazione, e di questo Assessorato in particolar modo, che si pone sempre più come riferimento per la costituzione della ASD, punto di partenza fondamentale per la gestione di questo grosso patrimonio cassanese. È gratificante vedere da parte delle associazioni sportive l’interesse e la passione per la definitiva risoluzione di una questione lasciata per troppo tempo in sospeso. Il prossimo incontro tra le associazioni sportive è previsto per il 10 Novembre alle ore 18:00 c/o la Biblioteca Comunale. Intanto saranno incentivate tutte le attività sportive anche quelle mai praticate sul territorio.

Prossimi eventi:

-          13 novembre: presentazione del libro “Cassano delle Murge – Paese Mariano”, del Prof. Antonio Giordano. Prenderanno parte all’evento, dopo i saluti di rito dell’Amministrazione Comunale, il prof. Giordano autore dello stesso e il giornalista Gustavo Delgado.

-          15 novembre: Sagra del Fungo Cardoncello, a cura della Pro Loco “La Murgianella”;

-          29 novembre: dopo la partecipazione al Festival dell’ olio di Bitonto, trampolino di lancio ed esempio sul territorio per la promozione del terittorio e delle sue risorse in campo oleario, si terrà a Cassano l’ormai tradizionale “Pane & Olio in Frantoio”, organizzato dal Comune di Cassano delle Murge in collaborazione e con la Pro loco “La Murgianella”. Caratterizzante sarà “la magica immersione nelle viuzze del centro storico tra musica, tradizione e degustazioni”. L’oro della nostra terra verrà scoperto, discusso ed assaggiato. Non mancheranno i laboratori per i più piccoli, tavole rotonde e mostre mercato decoreranno l’intera giornata.

-          Già presentato ad ottobre da questo Ente un bando alla Regione Puglia sulla danza. A fine novembre varrà presentato altro bando culturale sulla memoria storica.

-          Importanti momenti artisitici e culturali si sono susseguiti nella Biblioteca Comunale A. Perotti da presentazioni di mostre pittoriche a presentazioni  di libri e svariati momenti di lettura acura dell’Ass. Amici della biblioteca. Non ultimo un avvincente torneo di scacchi che ha visto partecipi anche  giovanissimi davvero in gamba.

-          9 dicembre: riunione organizzativa del “Carnevale a la Poveredde”,a  cura delle Associazioni C.aP., Fratres e Amici di tutti.

-          11 e 12 dicembre: si terranno c/o la Biblioteca Comunale i provini per la prossima edizione del JUKE BOX.

-          16 e 17 dicembre: verranno inaugurati gli immobili di Cassano e Acquaviva ristrutturati con il progetto regionale BOLLENTI SPIRITI in collaborazione con le cooperative sociali  ULIXeS e BAMBINI DI TRUFFAUT : in queste giornate saranno invitate tutte le associazioni e i privati cittadini cassanesi e non, che vorranno cimentarsi nei laboratori e saranno inoltre allestite mostre artistiche che poi verranno lanciate su tutto il territorio della Regione.

-           In alcuni giorni del mese di dicembre e Gennaio, si svolgerà il “ Natale cassanese”.

Si coglie questa occasione per ringraziare le associazioni cassanesi, in particolare la C.A.P., i GIOVANI FUORI DAL COMUNE, i 18 PASSI, la PRO LOCO e gli AMICI DI TUTTI per la loro importante collaborazione nell‘organizzazione degli eventi natalizi per adulti e piccini, che vedranno attorno all’allestimento dell’Albero di Natale in Piazza Moro e addobbi vari,  l’organizzazione di  vari eventi e del tanto atteso Presepe Vivente.

 

-          Partirà dal 14 Gennaio la Rassegna cinematografica c/o Cinema Vittoria con film con tematiche di interesse socio-culturale che coinvolgeranno ogni fascia d’età. È inoltre previsto un convegno a tema a termine di una  proiezione.

Commenti  

 
#7 scritto da flora 2009-11-14 00:32
gira e rigira e la minestra è sempre la stessa,a che gioco giochiamo?
Dove sono finite le grandi promesse?Passato il santo,finita la festa!!!!!!!!!!
 
 
#6 cittadino 2009-11-11 21:09
sanassero i debiti con i loro fornitori, per le iniziative scorse fatte in estate, prima di pensare ad altro.......si costruisce mettendo basi solide , non liquide.........
 
 
#5 ALLODOLA-1 2009-11-11 14:45
le luminarie natalizie per le strade?
niente anche questo anno?
 
 
#4 recchia 2009-11-11 01:27
l'assessora a la Poveredde...stiamo messi male...:cry:
 
 
#3 Davide M. 2009-11-10 16:38
prima non si faceva nemmeno il "copia ed incolla"
 
 
#2 Tony Grande 2009-11-10 11:56
x l'ass. Sapienza
fare il copia e incolla sono capaci tutti,distinguersi significa innovare non presentare sempre la stessa minestra riscaldata. Speravo in qualcosa di nuovo,ma vedo che è un periodo di vacche magre,seza parlare di alcune iniziative che migrano in altri lidi.Dai Pierpaola datti da fare,tifiamo per te.
 
 
#1 Giuannnn 2009-11-09 15:13
Spero da cittadino che non sia tanto fumo senza arrosto.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.