Lunedì 18 Novembre 2019
   
Text Size

SCUOLA, CONFERMATE LE 27 ORE

scuola

Confermate le 27 ore di lezione settimanali per gli alunni della Prima Elementare del Circolo “Perotti”.

Con l’entrata in vigore, questa mattina, dell’orario scolastico ufficiale, diventa, infatti, definitiva la decisione della Dirigente del Circolo, prof.sa Ciorcieri di “tagliare” mezz’ora di lezione al giorno per gli alunni delle prime classi che così continueranno ad uscire da scuola alle 12.45 anziché, come fanno gli altri, alle 13.15.

Una decisione, quella della Dirigente che – seppure corroborata dal Collegio dei Docenti e dall    - non ha mancato di suscitare proteste e prese di posizione anche dure da parte dei genitori dei bambini che hanno raccolto oltre cento firme da inviare al Provveditore agli Studi di Bari.  Ma è stato proprio quest’ultimo che in un incontro, l’altro giorno, con la Dirigente cassanese ha confermato la bontà della sua decisione di portare a 27 ore l’orario settimanale.

“Le 30 ore indicate dalla stragrande maggioranza dei genitori – fanno sapere dalla scuola – sono solo una indicazione; di fatto, i tagli effettuati  dalla riforma Gelmini e la stessa legge conducono a questa soluzione e tale scelta proseguirà anche nei prossimi anni ovvero l’anno prossimo, stanti così le cose, anche le seconde classi , oltre le prime, avranno mezz’ora in meno di lezione e così via.

C’è da chiedersi  cosa sarebbe accaduto se  - così come proponevano alcune insegnanti – si fosse applicato il “tempo pieno” anche alle scuole cassanesi, con i bambini che si fermavano a scuola, dopo aver pranzato, per studio e attività.

La possibilità c’era, dicono, ma qualcuno se l’è fatta sfuggire. Chi?

Commenti  

 
#5 DELUSA 2009-10-06 20:26
CI SIAMO ANDATI.......E NON 1 VOLTA!!!!!!!!!!!!!!!!
 
 
#4 osservatore 2009-10-06 14:17
Bush,ex presidente della nazione piu' ricca e potente del mondo,alla fine del suo mandato ammise che la guerra in iraq poteva essere evitata se i suoi CONSIGLIERI, SUGGERITORI e COLLABORATORI gli avessero detto la verita' sulle reali esistenze delle armi di distruzione di massa e ....bla..bla...bla.
a cassano un atto (burocratico)sembra che debba far scatenare una guerra totale.
io non so' se i genitori sono andati personalmente dal provveditore ,ma credo che sia necessario farlo ,fosse altro per andare ad esporre la propria di verita';e se siete in possesso di documenti o situazioni che vanno dalla vs parte, con democrazia, credo che sia nel pieno vs diritto mostrarli.
 
 
#3 wlascuola 2009-10-06 11:10
.. nulla è ancora perduto! non perdiamo la fiducia perchè l'orario scolastico FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI!!!!!!! .. tempo al tempo...
 
 
#2 grandepantani 2009-10-05 22:44
QUESTA DECISIONE E' VERGOGNOSA.
SE LA CAUSA DI QUESTA DECISIONE E' LA RIFORMA GELMINI COME MAI LA MAGGIOR PARTE DELLE SCUOLE LIMITROFE HA ADOTTATO LE 30 ORE??????????
RITENGO COME PIU' VOLTE AFFERMATO CHE QUESTA E' STATA UNA PRESA DI POSIZIONE DI QUALCUNO (PRECISO "QUALCUNO" SENZA FARE NOMI E COGNOMI) CHE NON HA SAPUTO ACCETTARE LA RICHIESTA, QUASI DISPERATA, DELLA MAGGIOR PARTE DEI GENITORI.
GENITORI CHE HANNO PROTESTATO CONTRO QUALCUNO (RIPETO QUALCUNO SENZA FARE NOMI E COGNOMI) CHE NON HA NEANCHE ACCENNATO A POTER TROVARE UNA SOLUZIONE, UN VERO E PROPRIO MURO.
COMPLIMENTI, COMPLIMENTI, COMPLIMENTI
COMPLIMENTI A TUTTI INDISTINTAMENTE (SENZA FARE NOMI E COGNOMI)
MI PONGO ANCHE UN QUESITO:
MA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI QUESTO PAESE NON PUO'-POTEVA INTERVENIRE?

Ancora una volta ringrazio cassanoweb per aver dato voce a noi genitori.

Faccio un appello a tutti i "GENITORI DELUSI" chiedendo da ora in poi di segnalare, poiche' ritengo almeno questo un nostro diritto, tutte le anomalie che riscontreranno a scuola.
 
 
#1 DELUSA 2009-10-05 16:01
GRAZIE PROF. DA PARTE DI TUTTI I GENITORI CHE HANNO FIRMATO..........
CHE DIRE? NON CI SONO PAROLE.....CASSANO RIMANE SEMPRE INDIETRO RISPETTO AGLI ALTRI PAESI, COS'ALTRO HA RISERVATO PER I NOSTRI BAMBINI?
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.